Salitona di allenamento a Roma

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


city_biker

Biker extra
28/10/04
715
0
0
Roma
Visita sito
Normalmente mi alleno su strada (o con i rulli) o - come molti - trovo qualche "passaggio" interessante nei parchi cittatadini. Mi manca pero' la "salitona", insomma una sterrata abbastanza vicina alla citta' da poterci andare infrasettimanalmente (o magari di sabato) per mantenere la forma - senza alcuna pretesa di altre forme di attrattiva o spunti tecnici.

Conosco la salita di monte mario (quella con il fondo in tufo sciviloso dentro villa mazzanti) ma (a parte che sono solo 100 mt di dislivello) mi sembra che le difficolta', per certi versi maggiori rispetto a un semplice sterrato, non riscordano quelle di un vero percorso di montagna.

Qualche romano ha dei suggerimenti?
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.083
5.145
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
...Mi manca pero' la "salitona"....

monte mario è il punto più alto di Roma e non ci sono salite con dislivello maggiore di quello dei tornantini che già conosci.
potresti farti un circuitino dentro qualche villa così da fare ripetute, ma per una salitona continua occorre spostarsi dalla città; ai vicini castelli romani per esempio puoi trovare belle salite.

se desideri maggiori informazioni sui castelli prova a chiedere nella sezione lazio, c'è chi li bazzica spesso o-o
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.827
1.437
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Normalmente mi alleno su strada (o con i rulli) o - come molti - trovo qualche "passaggio" interessante nei parchi cittatadini. Mi manca pero' la "salitona", insomma una sterrata abbastanza vicina alla citta' da poterci andare infrasettimanalmente (o magari di sabato) per mantenere la forma - senza alcuna pretesa di altre forme di attrattiva o spunti tecnici.

Conosco la salita di monte mario (quella con il fondo in tufo sciviloso dentro villa mazzanti) ma (a parte che sono solo 100 mt di dislivello) mi sembra che le difficolta', per certi versi maggiori rispetto a un semplice sterrato, non riscordano quelle di un vero percorso di montagna.

Qualche romano ha dei suggerimenti?

Meglio ancora se stai a Roma Sud. Nei dintorni di Monte Cavo ai castelli la prima che mi viene in mente è la Via Sacra. Parte dalla via dei Laghi ed arriva in cima a Monte Cavo. é bellissima, tutta nel bosco ed il fondo è in basolato romano. Per farla ci voglion gambe però soprattutto in certi punti, ma è troppo bella. Altrimenti nei dintroni dei castelli ce ne sono 1000 altre.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo