Salite - Tecniche e consigli

TuZa

Biker novus
8/7/10
22
0
0
Bellinzona
Visita sito
Ciao a tutti,

sono nuovo del forum (o meglio, scrivo solo oggi dopo diverso tempo che vi leggo) e avrei dei consigli da chiedervi. Da un paio d'anni mi sono appassionato alla MTB e ora (complice il fatto di aver deciso di smettere di fumare) vorrei cominciare a fare qualcosa in più di quanto fatto fino ad oggi e soprattutto farlo meglio. Per questo mi rivolgo a voi!

Ho letto in diversi post e in alcuni siti che in salita non si dovrebbe "tirare" il manubrio con le braccia: è vero? Se lo fosse, perché non si dovrebbe fare?

Vorrei allenarmi seriamente per poter affrontare le salite (sempre su asfalto) di media/lunga distanza (dai 6 ai 20 KM) con pendenze variabili fino al 15%. Sapreste darmi dei consigli su come allenarmi? Devo fare tanta salita o abituare il fisico con tanti KM di fondo?

Grazie per ogni consiglio.
TuZa
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
.............Ho letto in diversi post e in alcuni siti che in salita non si dovrebbe "tirare" il manubrio con le braccia: è vero? Se lo fosse, perché non si dovrebbe fare?

Perchè se la pendenza è considerevole, la bici si impenna...


.............Vorrei allenarmi seriamente per poter affrontare le salite (sempre su asfalto) di media/lunga distanza (dai 6 ai 20 KM) con pendenze variabili fino al 15%. Sapreste darmi dei consigli su come allenarmi? Devo fare tanta salita o abituare il fisico con tanti KM di fondo?

Grazie per ogni consiglio.
TuZa

La bici se viene impiegata in salita, comporta uno sforzo prolungato nel tempo e fa spendere molte energie.
Se sei un'ex fumatore ti consiglierei comunque di cominciare con calma, senza cercare di arrivare subito a traguardi impossibili.

I percorsi di fondo, se comunque integrano tratti di salita fanno comunque bene all'allenamento.

In ogni caso pedala e divertiti...
 

Polterchrist

Biker superioris
22/3/11
894
2
0
Desio
Visita sito
vuoi un bel tratto dove allenarti ? prendi il treno e scendi a como, da li prendi il battello fino a bellagio, una volta arrivato a bellagio pedala costeggiando il lago tornando a como, la distanza non è tanta, 31km, però ci son delle belle salite (sopratutto quella che esce da faggeto lario) che mettono a prova gambe e fiato sul piano della resistenza

sicuramente da te ci stanno percorsi ugualmente e maggiormente validi, però non li conosco :)
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.837
1.455
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
...........Ho letto in diversi post e in alcuni siti che in salita non si dovrebbe "tirare" il manubrio con le braccia: è vero? Se lo fosse, perché non si dovrebbe fare?
..........
Oltre al fatto che su pendenze importanti (almeno oltre il 15%) si impenna la bici, come ti è stato già detto, la motivazione principale è di resa dello sforzo. Il tirare il manubrio è una controforza dello spingere il pedale, ma non dà alcun beneficio nella pedalata e quindi nella velocità, pertanto è energia sprecata. Per bilanciare la forza di spinta che fai sul pedale, devi tirare con l'altra gamba, quindi una spinge e l'altra tira con forze il più possibili uniformi. In questa maniera ottieni di applicare tutte o quasi le tue energie sulla pedalata che diviene più costante ed uniforme (la famosa pedalata rotonda) e quindi più redditizia per la velocità di percorrenza rapportata allo sforzo e in più in condizioni di aderenza precaria in salita, migliora anche la trazione riducendo il pericolo di slittamento della ruota.
........
Vorrei allenarmi seriamente per poter affrontare le salite (sempre su asfalto) di media/lunga distanza (dai 6 ai 20 KM) con pendenze variabili fino al 15%. Sapreste darmi dei consigli su come allenarmi? Devo fare tanta salita o abituare il fisico con tanti KM di fondo?
................
Premesso che sull'allenamento si potrebbero dire 10.000 cose, al momento, viste le tue esigenze abbastanza di base, la miglior cosa è aumentare gradualmente la distanza dei tuoi giri per migliorare il fondo, alternandoli magari con giri più brevi e tirati per incrementare le tue capacità aerobiche di resistenza agli sforzi intensi. Unendo le tue cose, gradualmente otterrai di poter fare giri lunghi con tanta salita.
Ho usato termini molto terra terra, ma il senso credo di averlo reso.
 

TuZa

Biker novus
8/7/10
22
0
0
Bellinzona
Visita sito
Grazie a tutti per i vostri consigli, li apprezzo davvero molto!

Domenica mi sono fatto un percorso misto di 45 KM e devo dire che è andata bene. Ho fatto molta fatica solo all'inizio (fiato corto a causa del fumo), ma preso il ritmo ho potuto godere della mia passeggiata.

Il mio obiettivo è quello di effettuare un paio di salite che voglio mostrarvi:

la 1a è questa [url]http://www.salite.ch/carena.asp?mappa=http://map.search.ch/giubiasco[/URL]

Un mio amico (con la bici da corsa) l'ha percorsa in 39 minuti...vorrei avvicinarmi a questo tempo. Ci riuscirò? :-)

la 2a è questa [url]http://www.salite.ch/motti.asp?mappa=http://map.search.ch/cugnasco[/URL]

Mio cognato si vanta di averla percorsa in 75 minuti. Devo assolutamente battere il suo tempo, altrimenti continuerà a ripetermelo a vita! :-P

Beh, sono felice di aver cominciato a scrivere qui e di condividere con voi questa mia passione!

A presto
TuZa
 

TuZa

Biker novus
8/7/10
22
0
0
Bellinzona
Visita sito
Ce l'ho fatta! L'altro ieri ho provato la salita di Carena e sono riuscito (con mio stupore) a giungere fino alla meta.
L'unico neo è che ci ho messo 66 minuti! :-(

Dovrò, prima o poi, provare il pedali con gli attacchi (si chiamano SPD, giusto?) per vedere se con una pedalata più "rotonda" miglioro i tempi. È anche vero che tra una MTB e una bici da corsa (la chiamata BDC, vero?) ci saranno sempre delle differenze sui tempi di percorrenza; il peso, la dimensione e il disegno dei copertoni, influiscono di parecchio.


Ma credo che posso avvicinarmi di molto ai 39 minuti se riesco ad allenarmi costantemente. A questo proposito volevo dire che ho deciso di allenarmi facendo un percorso di sola salita una volta a settimana (10/12 KM) e per altre due/tre volte a settimana vorrei fare piuttosto fondo (40/50 KM a uscita).
In questo modo, secondo voi, riesco ad ottenere dei buoni risultati?


Grazie ancora per i vostri consigli e complimenti per il sito/forum!
TuZa

PS: grazie a samuelgol per l'idea del counter da applicare alla firma; l'ho trovato molto simpatico e sicuramente mi stimolerà nel riuscire a raggiungere l'obiettivo. ;-)
 

Fabris66

Biker cesareus
28/5/10
1.690
2
0
Bergamo e dintorni
Visita sito
Ma le salite nelle quali ti cimenti sono tutte belle asfaltate, vero?
Vista la tua passione per le suddette e la tua voglia di cimentarti con il cronometro, hai pensato ad una bici da corsa in luogo della mtb?
 

TuZa

Biker novus
8/7/10
22
0
0
Bellinzona
Visita sito
Ma le salite nelle quali ti cimenti sono tutte belle asfaltate, vero?
Vista la tua passione per le suddette e la tua voglia di cimentarti con il cronometro, hai pensato ad una bici da corsa in luogo della mtb?

Beh, veramente qualche volta ci ho pensato, ma la MTB mi fa sentire più libero di scegliere percorsi senza preoccuparmi dello stato del terreno. Due anni fa, per farti un esempio, mi cimentai in una salita mai vista prima, ma di cui avevo sentito parlare come di una salita molto impegnativa. Colto dalla curiosità, presi la mi MTB e andai. Durante il percorso ho incontrato zone non asfaltate e con la MTB non ho avuto nessun problema. Un mio amico, con la BDC, ha dovuto scendere e spingerla per tutti i tratti non asfaltati. Ecco, a parer mio, il più grande handicap delle BDC.

Grazie per il tuo consiglio, prima o poi comunque la proverò giusto per togliermi la curiosità di quanto sia la differenza con le MTB.

TuZa
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo