salite su asfalto, meglio con mtb o bdc?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
ma infatti avendole provate entrambi anche io, le idee "credevo" di averle discretamente chiare, finchè qualcuno non mi ha detto invece il contrario di quello che IO AVEVO SPERIMENTATO DI PERSONA (e non a chiacchiere teoriche)...
Per questo avevo chiesto espressamente su questo topic che intervenissero solo coloro che avevano provato entrambe le bici sullo stesso percorso.....
Io le cose teoriche e tecniche devo essere sincera non le so...sono molto ignorante in materia, anche se sto cercando di imparare, apposta mi limito a parlare in base a quello che ho provato sul campo.....:}}}:

Alex
Prova entrambe le condizioni (e lo hai già fatto)
e fidati delle tue senzazioni...

e dormi sonni tranquilli! ;-)
 
D

dolomia

Ospite
..quindi minor fatica in salita?......:nunsacci:

...o-o

come ti ho detto le mie prove con le ruote strette risalgono a periodi assai remoti, quasi preistorici. Ma da quello che ricordo, depurato della migliore o peggior forma pedalatoria: sulla minor fatica incide la sezione degli pneumatici e lo slick, quindi esclusivamente i fattori di attrito.

il raggio (ruota maggiore) ti da più velocità, non minor fatica (poi bisognerebbe considerare i fattori di inerzia... ma rispetto alla fatica si applicano in pianura, non in salita dove vengono neutralizzati dalla gravità negativa).
p.s. non è teoria... è giustificazione dell'esperienza...:omero:
 

geppo960

Biker grossissimus
23/6/03
5.441
-1
0
Roma NW
www.ebic.it

Se faticar di meno tu vorresti
su per strappetti corti e maledetti
solo le ruote grasse dovrai usare
perche rapporti corti s'han da pedalare.

E se il discorso ancor non t'entra in testa
che colpe abbiamo noi a scrivere in poesia
lassa perde la rota grassa
e vattene su strada che pe' te e' la mejo via.
:omero:
 

alexxangel

Biker augustus
4/5/06
9.298
0
0
.
Visita sito

Se faticar di meno tu vorresti
su per strappetti corti e maledetti
solo le ruote grasse dovrai usare
perche rapporti corti s'han da pedalare.

E se il discorso ancor non t'entra in testa
che colpe abbiamo noi a scrivere in poesia
lassa perde la rota grassa
e vattene su strada che pe' te e' la mejo via.

:omero:



lo so, lo so, che sei sempre abbastanza complicato nei tuoi ragionamenti..:bacetto: ..ma credevo che il titolo di questo topic fosse abbastanza comprensibile anche dai bambini....:cucù: quindi figuriamoci da uno "maturo" che addirittura scrive in versi (c@zz@te off topic.... ma le scrive:))): :))): :))): )....
si parlava di a, esse , effe, a, elle, ti, o = A S F A L T O .........do you remember what is it????:))): ......è quel percorso che spesso abbiamo anche fatto insieme e che da casa ti porta sul tuo amato sterrato....:loll:
Bene...ora che lo abbiamo individuato, e che abbiamo individuato il titolo del topic "salite su asfalto, meglio con mtb o bdc", possiamo provare a capire il significato della tua risposta.......ci proviamo...ci proviamo.......ci proviamo.....ma...sigh.....non riesco a capirla propriooooooooooooooo.........:nunsacci: :nunsacci: :nunsacci: :azz-se-m: :azz-se-m:

vabbè ti giustifico.......le fatiche eccessive e le troppe salite ad ogni costo ti hanno dato alla testa(apposta io preferisco le discese....)...........:smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile:

:bacetto: :bacetto: :bacetto:
 

geppo960

Biker grossissimus
23/6/03
5.441
-1
0
Roma NW
www.ebic.it
lo so, lo so, che sei sempre abbastanza complicato nei tuoi ragionamenti..:bacetto: ..ma credevo che il titolo di questo topic fosse abbastanza comprensibile anche dai bambini....:cucù: quindi figuriamoci da uno "maturo" che addirittura scrive in versi (c@zz@te off topic.... ma le scrive:))): :))): :))): )....
si parlava di a, esse , effe, a, elle, ti, o = A S F A L T O .........do you remember what is it????:))): ......è quel percorso che spesso abbiamo anche fatto insieme e che da casa ti porta sul tuo amato sterrato....:loll:
Bene...ora che lo abbiamo individuato, e che abbiamo individuato il titolo del topic "salite su asfalto, meglio con mtb o bdc", possiamo provare a capire il significato della tua risposta.......ci proviamo...ci proviamo.......ci proviamo.....ma...sigh.....non riesco a capirla propriooooooooooooooo.........:nunsacci: :nunsacci: :nunsacci: :azz-se-m: :azz-se-m:

vabbè ti giustifico.......le fatiche eccessive e le troppe salite ad ogni costo ti hanno dato alla testa(apposta io preferisco le discese....)...........:smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile:

:bacetto: :bacetto: :bacetto:


:bacetto:

Se la risposta ancor tu non capisci
è inutile haimè continuare in questo
lasciamo perder tutto sperando che guarisci
ed esci in bici allor assai più spesso.
:omero:
 
D

dolomia

Ospite
e dunque infine in qualche modo penso
che assodato sia stato il responso;
di questa bella e ricca discussione
abbiam raggiunto infin la conclusione
bici da corsa sia la preferita
quando il bitume copre la salita
ma coi rapporti che c'ha l'emmetibì
se c'hai la gamba ugualo puoi salì
specie se poi la strada si fa erta
e poco poco ti sei fatta esperta..

mo' s'apre un altro dubbio, un gran penziero:
che annà su lo sterrato (sarà vero?)
te da na forza ed una resistenza
c'hai voja a pedalà sopra ar catrame!
nun sarà mai lo stesso; e allora penza
a fa tutte le strade der reame..
 
Zoncolan da Ovaro fatto ieri .... non avrei voluto una bdc neanche per regalo , noi in tre mtb 22-34 22-32 su abbastanza agili anche nei tratti a 22 :maremmac: percent. ne abbiamo passata di gente a PIEDI con la bdc in tripla , anche i messi meglio andavano su un po a zig zag , per andare su bene in quelle pendenze con una bdc devi essere un drago allenato e leggero , sono curiosissimo di vedere come andranno su il 30 i prof. del giro.
In ogni caso quella dello Zoncolan la possiamo tranquillamente considerere un eccezione per il resto
asfalto bdc
sterraro mtb

O meglio bdc a chi piace e mtb a chi la preferisce :-| come nel mio caso sempre ed ovunque anche se solo asfalto...
 

rgiuse

Biker serius
8/5/06
283
0
0
43
Valleggia(SV)
Visita sito
bo io un paio di anni fa sono andato per circa 12 mesi in bdc prestata (per 12 mesi) con una doppia 53-39 e 8 rapporti 11.25 che presto diventarono 12..27 be io a salire il beigua fare il melogno e altri giri dei dintorni sputavo il sangue perché per il mio modo di andare il 39-27 in salita non è duro ma durissimo se si superava il 15 dovevo alzarmi in piedi per riuscire a dare il giro di pedale...
quest'anno con la mi fedele mtb con un paio di copertoni da 1.2 slic a 6.5 bar nelle stesse salite arrivo vivo e vegeto senza morire per lo sforzo e senza scendere mai dal 32 anteriore il 22 su asfalto lo vedo utile in pochissime occasioni rampe oltre il 25% o giù di li io mi ricordo di averlo messo in qualche rampa di cemento un paio di volte nella mia vita....

nulla da dire una bdc con la compact 10 rapporti con 11-27 di cassetta da 8 kili e set di ruote da un kilo copertoni 23 a 9 bar sarebbe il massimo su asfalto volerebbe averceli quei 6/7000 euro investire li comunque con 600 euro ti prendi un set di ruote tipo xtr 2007 o similare super leggere e in salita e già vai 10 volte meglio che con dei piombi da oltre 2 kili i copertoni da mtb slic esistono anche da 1 pollice che scorrono mooooolto bene a dimenticati di andare discretamente bene in salita su asfalto senza blocco totale della forcella e/o magari con una full ma con una front bloccata e con 2 copertoni slic ben gonfi si possono fare anche giri lunghi di oltre 120 km (se li ho fatti io li possono fare quasi tutti) e oltre 2000m di dislivello senza troppe remore
 
le ho entrambe, le uso entrambe e mi sono trovato (raramente) a fare le stesse salite con la mtb.....non c'è paragone....la bici da corsa, più scorrevole, più leggera, con una posizione più adeguata alla massima resa muscolare, non vince ma DOMINA sulla mtb.....su pendenze importanti (ma MOLTO importanti) viene in soccorso la compact 34-50, che se abbinata a un 11-26 permette uno sviluppo metrico ridotto e quindi una maggior agilità in salita.....la tripla, che anche io aborro, non la considero neppure una scelta....
 

cgugl

Biker popularis
31/10/04
99
0
0
Visita sito
quello infatti che io noto quando vado in bdc o in mtb in salita su asfalto, è che salendo con la mtb si fanno tantissimi giri di pedale e si avanza pochissimo e quindi faccio una fatica oserei definire "boia":soffriba: , mentre con la bdc con minor pedalate "piene"(seppur faticose), vado su in minor tempo e quindi anche minor fatica....Da quello che è stato scritto mi sembra di capire che anche per voi è così...giusto?......;-)

prima che qualcuno inizi a postare formule per il calcolo degli attriti e dispersioni varie,
perchè non fai una prova empirica e ti togli tutti i dubbi?
Certo, la pedalata è diversa sui due mezzi, però puoi avere come riferimento i giri motore piuttosto che le pedalate... quindi:

1) Ti compri un bel cardio;
2) fai una salita con bici da corsa e il cuore a 150 battiti costanti (ce la dovresti fare se non hai 80 anni);
3) annoti il tempo impiegato;
4) dormi 12 ore per poi ripetere i punti 1, 2 e 3 con motore fresco e la MTB;
5) confronti i risultati;

6) per completezza ripeti i punti da 2 a 5 su una salita sterrata...

ah, 5 fammi sapere i tempi che son curioso anch'io !!
 

-

Biker novus
3/3/06
4
1
0
Visita sito
la domanda è strana e la risposta ha molteplici variabili... su sterrato è ovvio che non c'è paragone... MTB

su Asfalto senz'ombra di dubbio BDC, con l'MTB anche se monto i ruotini da 1,5" e li gonfio a 6 bar avrò sempre una bici da 10,5 kg da portarmi su, se faccio la stessa salita con la BDC con le ruote da 23 (meno di 1") gonfiate a 8, avrò una bici da 7,5 Kg (e 3 kg di differenza me li posso giocare con la diversa rapportatura)
inoltre i mozzi per le ruote da bdc sono lievemente più scorrevoli, e la geometria è decisamente più compatta nervosa e reagente pronta a scaricare tutta l'energia a terra, e non ad assorbire per gli urti.
poi tempi alla mano la medesima salita impegnativa (3,5 km tutta tra il 10 ed il 15%)
con la front salgo in circa 8-9 minuti in più che con la bdc, con la full il gap sale oltre i 12 min.

comunque tornando alla domanda rispondo con un altra domanda la cui risposta è scontata: su strada viaggia di più un CBR o un enduro 600 con le ruote tassellate?
 

MTBLodrone

Biker novus
28/3/07
11
0
0
Lodrone
www.mtblodrone.it
Per la salita su asfalto..beh..ovvio ... con la bici da corsa guadagni..però poi devi scendere su sta strada che hai già visto (e nei dettagli visto che al massimo facevi i 15 all'ora) all'andata!!!
VOTO MTB perchè poi scendi da dove cavolo ti pare (+ o -)

Axl
MTBLodrone
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Credo che l'importante sia arrivare in cima possibilmente sui pedali.
Se la slita è "impossibile" direi che i rapporti della mtb sono una...manna (a meno che non siano montati anche su una bdc).
Confrontare una mtb con una bdc su salite ripidissime non ha di per se molto senso.
Ha forse più senso in termini di prestazioni e/o di confronti paragonare i due mezzi su un intero percorso ove siano presenti salite (varie) discese e piani
...(poi è anche una questione di allestimento della bike - di rapporti montati).

Nel complesso si potrà giudicare la differenza (che esiste!)

Ovvio che, ad esempio, in salite come il Mortirolo o il Zoncolan (personalmente mai percorse) una mtb "standard" (22x32) sarà avvantaggiata rispetto una bdc "standard" (34x26)...
come lo è stato per me sul Barbotto (mie zone, rampette con punte del 18-20%..) dove con la mtb mi sentivo più tranquillo rispetto a quelli con la bdc che oscillavano da una parte all'altra..

Ma sono comunque paragoni senza un gran senso...
 

-

Biker novus
3/3/06
4
1
0
Visita sito
Per la salita su asfalto..beh..ovvio ... con la bici da corsa guadagni..però poi devi scendere su sta strada che hai già visto (e nei dettagli visto che al massimo facevi i 15 all'ora) all'andata!!!
VOTO MTB perchè poi scendi da dove cavolo ti pare (+ o -)

Axl
MTBLodrone

da biker ti dico che la differenza è proprio quella che haii detto tu... solo da un altro punto di vista... la stragrande maggioranza delle salite sono colli o passi quindi puoi salire da un lato e scendere dall'altro e poi girarci attorno con la BDC mentre con la MTB devi ridiscendere perche la fatica dovuta a peso e minor scorrevolezza non ti permettono giri da 100 km ed oltre che tranquillamente si fanno in BDC...
 

Papuz

Biker cesareus
22/5/07
1.640
1
0
Eraclea - VE
Visita sito
ma infatti avendole provate entrambi anche io, le idee "credevo" di averle discretamente chiare, finchè qualcuno non mi ha detto invece il contrario di quello che IO AVEVO SPERIMENTATO DI PERSONA (e non a chiacchiere teoriche)...
Per questo avevo chiesto espressamente su questo topic che intervenissero solo coloro che avevano provato entrambe le bici sullo stesso percorso.....
Io le cose teoriche e tecniche devo essere sincera non le so...sono molto ignorante in materia, anche se sto cercando di imparare, apposta mi limito a parlare in base a quello che ho provato sul campo.....:}}}:

Alex

Ciao Alex,
Purtroppo una risposta precisa penso che non possa esserci, comunque da bravo ingegnere provo a spiegarti:

bdc:
rapporto lungo + circonferenza ruota maggiore = una pedalata tanti metri --> ci serve potenza per andare avanti ma poca energia, in quanto copri tanti chilometri in poco tempo!! Se hai delle buone gambe vai alla grande con una bdc!!!

mtb:
rapporto corto + circonferenza ruota minore = una pedalata pochi metri --> ci serve meno potenza ma piú energia, in quanto copri gli stessi chilometri in piú tempo!! Se non hai delle buone gambe, ma hai mangiato a sufficienza, questa é la soluzione che fa al caso tuo!!

in pratica poi ci sono da vedere altre cose, tipo il peso delle due bici, l´attrito dei copertoni, l´impostazione della bici... Non puoi paragonare mtb e bdc se nella mtb monti gomme da fango!!
Cmq in generale vale quanto ho detto prima: gambe buone bdc, gambe stanche mtb!!!
Ho sperimentato personalmente, e sembra valida come teoria...
Tu che dici??
 
  • Mi piace
Reactions: Mosca18

cimitero dei cani

Biker urlandum
4/8/06
580
0
0
TERRAdellaLUNA
Visita sito
Proprio ieri, nella classica accesa discussione da bar, ho dovuto sopportare le tesi di un bitumaro,( lessato in salita da un mtbikerista ), che sosteneva la forte superiorità delle mtb nelle ascese......Mah! Secondo me a medesimo livello di allenamento e di biker ,solo per l'attrito e per ilpeso non può esserci storia.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo