salite su asfalto, meglio con mtb o bdc?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

alexxangel

Biker augustus
4/5/06
9.298
0
0
.
Visita sito
Scusate, non so neanche se questa è la sezione giusta per sapere questa cosa, ma intanto posto qui questa affermazione:
"sul disorso di salite e bici, se si parla di semplicita di scalare una salita e' indubbio che con una mtb da xc farai 10 volte meno fatica che una bdc perche' i rapporti nascono proprio per salire (da qui il nome mountain) la bdc nasce per la corsa quindi tutte le sue caratteristiche essenziali sono legate alla velocità, alla salita e' legata la forza del ciclista e non la semplicità del mezzo."
Cosa ne pensate? Ossia mi spiego meglio, secondo voi, premettendo che si parla di SALITE su ASFALTO,(ovviamente non all'80% come quelle de erpirata:))):) con quale bici secondo voi si fà meno fatica fra mtb e bdc?:nunsacci:

Ovviamente spero che a questa domanda rispondano coloro che possiedono, oltre alla mtb, anche la bdc e che hanno provato entrambe le situazioni....:mrgreen:

tks
 

squalofoll

Biker popularis
9/1/06
59
1
0
Val Susa
Visita sito
Secondo la mia esperienza su asfalto si sale comunque meglio con la bdc, certo che dipende dai rapporti che monti e dal grado di allenamento che hai.
Comunque la bdc è comunque più scorrevole della mtb per la sezione delle gomme e normalmente anche più leggera.
Ad esempio io, visto che abito in montagna (e visto anche il mio peso), anche sulla bdc monto la tripla (52-42-30 davanti, dal 11 al 25 dietro), e comunque anche salendo con il 30 davanti e dietro dal 19 al 23 in base alla pendenza la velocità è comunque maggiore, sulle salite più dure non si scende sotto gli 8/9 km/h; con la mtb si forse il rapportino da la sensazione di fare meno fatica, ma comunque non riesci a fare velocità più di tanto.

Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: ciarlyy

Pdor

Biker ciceronis
20/5/06
1.435
0
0
Piacenza
Visita sito
Secondo me è propio una questione di pendenza, oltre una certa percentuale per i meno forti ci vogliono rapporti molto agili che sono propri della mtb. Certo sulla bdc puoi montare tripla e in certi casi anche il 29 dietro, ma non sarà mai come 22-32. Comunque uno che ha forza e riesce a far girare i rapporti da bdc è avvantaggiato per la scorrevolezza. Su pendenze normali anche per gente come me è meglio la bdc.
Ciao
 

kabar

Biker marathonensis
10/1/03
4.014
0
0
63
Imola (Romagna!!!)
Visita sito
Bike
Kona Unit pseudo SS,Radon skeen, YT Jeffsy, orbea occam
La bdc è avvantaggiata su asfalto come già detto, certo è che se andiamo su salite con pendenze impegnative (Mortirolo, Fedaia, Zoncolan...) entra in gioco l'agilità e qui la MTB può aiutare anche perchè i "puristi" aborrono la tripla.
 

squalofoll

Biker popularis
9/1/06
59
1
0
Val Susa
Visita sito
La bdc è avvantaggiata su asfalto come già detto, certo è che se andiamo su salite con pendenze impegnative (Mortirolo, Fedaia, Zoncolan...) entra in gioco l'agilità e qui la MTB può aiutare anche perchè i "puristi" aborrono la tripla.

Certo la mtb può aiutare, ma comunque una bdc con la tripla va su meglio, magari con un pelo in più di fatica (forse) ma sicuramente in meno tempo.
Comunque rispetto al discorso dei puristi, è vero qua da noi la tripla sulla bdc è sempre stata vista male, cosa diversa avviene in francia dove molte sono le bdc con la tripla. Forse adesso le cose stanno cambiando, da noi ha preso piede il compact(34) con il 28 dietro, che è quasi come avere una tripla.
Mi è capitato diverse volte di riuscire ad andare su con lo stesso passo di chi non ha la tripla, con la differenza che io andavo su da seduto e loro erano in piedi che arrancavano.

Ciao
 
D

dolomia

Ospite
il confronto diretto con bdc non l'ho fatto, avevo una bds (s=strada...) e in salita andavo a treno. però avevo vent'anni di meno, sarà quello?

Visto che parli di grigio asfalto, ho l'impressione che oltre al tipo di bc tu debba considerare anche il tipo di coperture che usi: tasselloni o slick?

In totale: peso bc * (rapportidisponibili/tassellatura delle gomme) dovrebbe darti la formula delle convenienze... (sto pazziando: si capisce, si?)
 

alexxangel

Biker augustus
4/5/06
9.298
0
0
.
Visita sito
quello infatti che io noto quando vado in bdc o in mtb in salita su asfalto, è che salendo con la mtb si fanno tantissimi giri di pedale e si avanza pochissimo e quindi faccio una fatica oserei definire "boia":soffriba: , mentre con la bdc con minor pedalate "piene"(seppur faticose), vado su in minor tempo e quindi anche minor fatica....Da quello che è stato scritto mi sembra di capire che anche per voi è così...giusto?......;-)
 

Pdor

Biker ciceronis
20/5/06
1.435
0
0
Piacenza
Visita sito
quello infatti che io noto quando vado in bdc o in mtb in salita su asfalto, è che salendo con la mtb si fanno tantissimi giri di pedale e si avanza pochissimo e quindi faccio una fatica oserei definire "boia":soffriba: , mentre con la bdc con minor pedalate "piene"(seppur faticose), vado su in minor tempo e quindi anche minor fatica....Da quello che è stato scritto mi sembra di capire che anche per voi è così...giusto?......;-)

Mah... se vuoi pedalare "pieno" se hai una guarnitura 44-32-22 sulla mtb credo che non ti manchino le possibilità, è solo questione di scegliere il rapporto;-)
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Sicuramente la bdc è la più indicata per l'asfalto (altrimenti al Giro e al Tour correrebbero con la mtb!)

Innanzi tutto perchè dove corre l'asfalto corrono i mezzi motorizzati ed in questo caso le pendenze (fatte le dovute eccezzioni) non sono mai eccessive (non oltre il 15-20%) per cui è abbastanza evidente che un atleta ben allenato si troverà più a suo agio con la bdc.

Inoltre la bdc per leggerezza e scorrevolezza è più immediata nella conduzione in salita soprattutto fuorisella e segue i movimenti del corpo più agevolmente (è più reattiva).

Ovvio che a pendenze estreme occorrono rapporti estremi e in questo caso la mtb ha rapporti adeguati normalmente, mentre nella bdc occorre far ricorso alla tripla o a dentature maggiori sulla ruota posteriore.

L'unico vantaggio che trovo ad andare in asfalto con la mtb (con ruote slik da 1,5") è nelle discese tortuose dove il maggior battistrada della gomma e la potenza dei freni ti spingono ad osare un poco di più che con le esili bdc.

Ma nei rilanci di velocità, nei cosi detti "mangia & bevi", non c'è storia e con la mtb si sta dietro!

In pianura è invece questione di gamba ed un pò meno di bici
(esperienze personali)
 

alexxangel

Biker augustus
4/5/06
9.298
0
0
.
Visita sito
ma infatti il mio quesito era nato perche' avevo notato di persona che, la stessa identica salita, fatta con mtb mi risultava alla fine molto faticosa, mentre con bdc era una fatica accettabile....Il tempo impiegato era sicuramente molto meno..e la fatica di conseguenza era più accettabile...
Ora apposta mi chiedevo se,amando certi tipi di rapporti che ha la bdc, forse fossi un po' prevenuta nei confronti della mtb (che cmq in sterrato ovviamente non ha rivali).....Ma ho visto che così non è....Quando salgo con la bdc. ovviamente metto i rapporti piu' bassi che ho (e sulla bdc ho 2 corone) e quando arrivo in cima sono diciamo "stanca" ma sto bene(e ci arrivo in poco tempo soprattutto:mrgreen: ), mentre con la mtb, devo per forza di cose mettere la corona piu' piccola e uno fra i pignoni meno faticosi, e quando raggiungo la vetta(dopo un bel pò:mrgreen: ) sono praticamente morta...ho una stanchezza eccessiva...
Apposta ne deducevo, su esperienza personale che secondo me la bdc in salite normali, che non siano "muri", va moolto meglio della mtb....:saccio:

:-? ...anche se secondo me, mettendo 3 corone anche alla bdc, i muri si scalano eccome anche con lei........... :-?

spero di essere stata chiara...anche se dopo il virus de erpirata , ne dubito...sorry..:hail: :hail: :hail:
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Dieri che la cosa è Lapallissiana!!
Altrimenti perchè differenziare la bicicletta in "da strada" e "fuori strada"?

Il problema sorge SOLO se un possessore di mtb
volesse fare con la stessa bici
percorsi stradali
e si chiedesse se fosse meglio
acquistare una bdc
o un paio di ruote mtb con coperture slik.

Viceversa ... mi sembrerebbe da masochista! :-)
 

geppo960

Biker grossissimus
23/6/03
5.441
-1
0
Roma NW
www.ebic.it
....Cmq grazie a tutti per i vostri pareri....avete praticamente avallato quella che era la mia tesi....:-?
o-o o-o o-o
Meno male "che te la soni e te la canti" si dice a Roma.
Certo bisognerebbe sentire anche il parere di chi ha avallato
la tesi del contendere, mi pare però che leggendo a fondo
si parli di faticare meno e non di velocità o altro.
Su questo punto non posso che dar ragione all'illustre sostenitore
della tesi, perchè a parità di salita e forza, con la MTB faticherai
(utilizzando ovviamente i giusti rapporti non da frullatore) molto meno.
Questo sempre IMHO.
:sumo:
 

alexxangel

Biker augustus
4/5/06
9.298
0
0
.
Visita sito
Meno male "che te la soni e te la canti" si dice a Roma.
Certo bisognerebbe sentire anche il parere di chi ha avallato
la tesi del contendere, mi pare però che leggendo a fondo
si parli di faticare meno e non di velocità o altro.
Su questo punto non posso che dar ragione all'illustre sostenitore
della tesi, perchè a parità di salita e forza, con la MTB faticherai
(utilizzando ovviamente i giusti rapporti non da frullatore) molto meno.
Questo sempre IMHO.
:sumo:

Prego leggere quanto riportato sotto....:

Ovviamente spero che a questa domanda rispondano coloro che possiedono, oltre alla mtb, anche la bdc e che hanno provato entrambe le situazioni....:mrgreen:

tks

:sculacci: :sculacci: :sculacci:
 
D

dolomia

Ospite
ma IYHO (assecondovoi..), detto dei rapporti (che uno se li aggiusta come crede e come può) la differenza cosa la fa? La leggerezza del mezzo, la geometria o la sezione delle ruote?
 

xiasar

Biker serius
29/8/06
110
0
0
Torino
Visita sito
se vuoi fare meno fatica sali in moto o in macchina e lascia a casa la bici :))):


ad ogni modo sono i rapporti ed i pesi che fanno la differenza

quindi:
1. avere fiato e allenamento
2. essere leggeri (massa corporea, borracce, zaini, ca$$ate da lasciare a casa)
3. usare bici leggera (sei su asfalto, la usi solo per quello? allora vai su un telaio in fibra di carbonio)
4. avere rapporti da salita (no lunghi da discesa/circuito stradale)


ciaz

PS - secondo me una bds con i rapporti giusti ti fa salire anche sull'everest
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo