salite ripide

emanx

Biker superis
8/5/09
334
0
0
35
PRAHO
Visita sito
fiuuu...che stanchezza!!! sono tornato ora da un giro in mtb prevalenza pietre smosse e sabbia.. Non riesco a capire come mai nelle salite piu ripide del 17, 18 % la bici si impenna costringendomi a scendere a piedi. premetto che ho usato il cerca, non stamani ma qualche giorno fa! ed ho provato a fare quello che dicevate, ossia baricentro basso e gomiti verso terra, ma niente.
forse devo cambiare qualcosa alla mtb, perche così sennò mi gusto solo metà percorso...
 
se hai spessori sotto l'attacco manubrio spostali sopra in modo che si abbassi l'attacco, in più puoi provare a girare l'attacco manubrio cosi che l'inclinazione sia negativa nel caso adesso fosse positiva.
hai provato a metterti in punta di sella? se stai troppo spostato indietro è facile che si alzi la bici.
per ultimo se hai un manubrio rize valuta anche la sostituzione con uno flat nel caso non riuscissi a risolvere girando la pipa.
 

emanx

Biker superis
8/5/09
334
0
0
35
PRAHO
Visita sito
se hai spessori sotto l'attacco manubrio spostali sopra in modo che si abbassi l'attacco, in più puoi provare a girare l'attacco manubrio cosi che l'inclinazione sia negativa nel caso adesso fosse positiva.
hai provato a metterti in punta di sella? se stai troppo spostato indietro è facile che si alzi la bici.
per ultimo se hai un manubrio rize valuta anche la sostituzione con uno flat nel caso non riuscissi a risolvere girando la pipa.

allora gli spessori li levo e li metto sopra, l'attacco manubrio è gia negativo, in punta sulla sella, ci proverò, e si ho un manubrio rize...
io faccio tutto questo. Ma poi? se salgo di li, ci scendo anche e non vorrei che poi mi ribalto in avanti!!
 
il manubrio lo lascerei cosi, in discesa ti da un piccolo vantaggio. secondo me gia mettendoti in punta di sella dovresti riuscire a salire, devi imparare un po la tecnica, dopo un paio di volte ti verrà automatico spostarti in avanti quando fai tratti ripidi.
per il set up devi trovare un po un compromesso, non troppo caricato in avanti o troppo indietro. fai qualche prova sia in salita che in discesa
 

jonny89

Biker forumensus
30/7/08
2.094
1
0
Policoro (MT)
Visita sito
Se non stravolgi la posizione in bici potresti anche alzare leggermente la sella... :spetteguless:

P.S.:A me il problema della salita è la ruota posterire che sgomma anzichè la bici che si impenna! :cry:

Ciao :celopiùg:
Giovanni
 

alebit74

Biker forumensus
13/4/09
2.141
1
0
Torino
Visita sito
Bike
radon slide carbon 160
Se non stravolgi la posizione in bici potresti anche alzare leggermente la sella... :spetteguless:

P.S.:A me il problema della salita è la ruota posterire che sgomma anzichè la bici che si impenna! :cry:

Ciao :celopiùg:
Giovanni
Ciao jonny! se ti slitta la ruota dietro allora potresti essere troppo in avanti.
Dando per scontato che ci sia grip tra pneumatici e terreno.
 

Alexius

Biker tremendus
6/9/08
1.237
0
0
Saletto (PD)
Visita sito
q8, se nn sbaglio lo slittamento del posteriore capita nel fuori sella

Non necessariamente. Il fuorisella è un fattore che provoca lo slittamento, ma ce ne possono essere altri: la compattezza del fondo o la tassellatura del pneumatico posteriore ed eventualmente la sua usura ad esempio. Persino un rapporto troppo lungo può provocare slittamento.
La tanto citata pedalata rotonda e uniforme è la prima tecnica da utilizzare in questi casi così come l'utilizzo del giusto rapporto di marcia. Ci vuole tempo, oltre che per la tecnica anche per sviluppare il colpo d'occhio necessario per valutare la cosa giusta da fare in certe situazioni.
Poi vabbè.....a volte non c'è verso e tocca scendere e spingere.
 

emanx

Biker superis
8/5/09
334
0
0
35
PRAHO
Visita sito
Non necessariamente. Il fuorisella è un fattore che provoca lo slittamento, ma cene possono essere altri: la compattezza del fondo o la tassellatura del pneumatico posteriore ed eventualmente la sua usura ad esempio. Persino un rapporto troppo lungo può provocare slittamento.
La tanto citata pedalata rotonda e uniforme è la prima tecnica da utilizzare in questi casi così come l'utilizzo del giusto rapporto di marcia. Ci vuole tempo, oltre che per la tecnica anche per sviluppare il colpo d'occhio necessario per valutare la cosa giusta da fare in certe situazioni.
Poi vabbè.....a volte non c'è verso e tocca scendere e spingere.

Tornato ora dal giretto della domenica. Per scrupolo sono tornato dove l'altra volta e devo dire che seguendo i vs consigli sono riuscito ad arrivare in cima (quasi) pedalando. Sono sceso solo su una salita del 22 % circa su sabbia, mi ci si è incastrata la rota dietro e non ce stato verso pedalare. inoltre ancora non mi riesce rimontare in bici se scendo su una salita ripida.
 
Se vuoi un consiglio fai come ti hanno già detto, leva gli spessori dell' attacco e portali al di sopra, avanza in avanti dalla sella ma nn troppo (devi avere anche il peso sulla ruota posteriore sennò ti slitta come è successo a me ieri che sono caduto come un pirla:smile:) e tieni la pressione delle gomme un pelino più bassa del solito (sopratutto sulla sabbia e ghiaino, è una tecnica che usano nelle dune di sabbia del deserto, quella di abbassare la pressione delle gomme per superare le dune o per uscire da una fossa) poi se nn riesci.... scendi e spingi....:-)
 

alebit74

Biker forumensus
13/4/09
2.141
1
0
Torino
Visita sito
Bike
radon slide carbon 160
Tornato ora dal giretto della domenica. Per scrupolo sono tornato dove l'altra volta e devo dire che seguendo i vs consigli sono riuscito ad arrivare in cima (quasi) pedalando. Sono sceso solo su una salita del 22 % circa su sabbia, mi ci si è incastrata la rota dietro e non ce stato verso pedalare. inoltre ancora non mi riesce rimontare in bici se scendo su una salita ripida.

Non ho capito se devi riprendere a scendere o a salire sul ripido.
 

Alexius

Biker tremendus
6/9/08
1.237
0
0
Saletto (PD)
Visita sito
Tornato ora dal giretto della domenica. Per scrupolo sono tornato dove l'altra volta e devo dire che seguendo i vs consigli sono riuscito ad arrivare in cima (quasi) pedalando. Sono sceso solo su una salita del 22 % circa su sabbia, mi ci si è incastrata la rota dietro e non ce stato verso pedalare. inoltre ancora non mi riesce rimontare in bici se scendo su una salita ripida.

Eheheh questa è una eventualità davvero fastidiosa. Non dirlo a nessuno ma dopo esser sceso dalla bike perchè la salita era troppo bastarda mi son trovato qualche volta a dover cambiare rapporto a mano (nel senso di dover girare le pedivelle a mano) perchè col rapporto (troppo) corto che avevo non riuscivo a riprenderla rimontando in sella: mi fermavo dopo mezzo metro fatto mo' di biscia ubriaca. Succede. Comunque 22% su sabbia.....Azz!
 

emanx

Biker superis
8/5/09
334
0
0
35
PRAHO
Visita sito
Eheheh questa è una eventualità davvero fastidiosa. Non dirlo a nessuno ma dopo esser sceso dalla bike perchè la salita era troppo bastarda mi son trovato qualche volta a dover cambiare rapporto a mano (nel senso di dover girare le pedivelle a mano) perchè col rapporto (troppo) corto che avevo non riuscivo a riprenderla rimontando in sella: mi fermavo dopo mezzo metro fatto mo' di biscia ubriaca. Succede. Comunque 22% su sabbia.....Azz!


bellissimo percorso, però un pò troppo corto. Il mio garmin ancora non c'era mai arrivato al 22 percento!! infatti si è impaurito!!:hahaha:
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
Eheheh questa è una eventualità davvero fastidiosa. Non dirlo a nessuno ma dopo esser sceso dalla bike perchè la salita era troppo bastarda mi son trovato qualche volta a dover cambiare rapporto a mano (nel senso di dover girare le pedivelle a mano) perchè col rapporto (troppo) corto che avevo non riuscivo a riprenderla rimontando in sella: mi fermavo dopo mezzo metro fatto mo' di biscia ubriaca. Succede. Comunque 22% su sabbia.....Azz!

E dipende pure che consistenza ha la sabbia...
Ci sono fondi sabbiosi che ti fermano anche in discesa e con la pressione delle ruote a terra...:celopiùg:
 

emanx

Biker superis
8/5/09
334
0
0
35
PRAHO
Visita sito
E dipende pure che consistenza ha la sabbia...
Ci sono fondi sabbiosi che ti fermano anche in discesa e con la pressione delle ruote a terra...:celopiùg:
si si, questo non lo metto in dubbio! Quel percorso mi piace perchè c'e un po di tutto, dalla pietraia a taglia medio-grossa, alla sabbia, senza lasciare da parte, ghiaia e pietre smosse con tanto di borraccina!
 

ppino

Biker superis
8/11/09
439
5
0
62
Ostia Lido - Roma
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel SE 1- Trek Powerfly 9.9 ebike
inoltre ancora non mi riesce rimontare in bici se scendo su una salita ripida.
Per questo c'è una tecnica ben precisa, ma necessita di un sentiero sufficientemente largo, non single track:
mettere la bici quasi di traverso rispetto al sentiero con la ruota ant. verso l'alto, posizionarsi a monte della bici per salirci agevolmente sfruttando la pendenza, pedalare trasversalmente al sentiero (sfruttandone la larghezza) e contemporaneamente assumere la posizione in punta di sella e girare al bici nella direzione della salita. Se fatto bene la larghezza del sentiero può essere sufficiente a prendere un ritmo di pedalata e la posizione giusta per partire da fermo e terminare la salita.
Spero di essere stato abbastanza chiaro.
 

emanx

Biker superis
8/5/09
334
0
0
35
PRAHO
Visita sito
Per questo c'è una tecnica ben precisa, ma necessita di un sentiero sufficientemente largo, non single track:
mettere la bici quasi di traverso rispetto al sentiero con la ruota ant. verso l'alto, posizionarsi a monte della bici per salirci agevolmente sfruttando la pendenza, pedalare trasversalmente al sentiero (sfruttandone la larghezza) e contemporaneamente assumere la posizione in punta di sella e girare al bici nella direzione della salita. Se fatto bene la larghezza del sentiero può essere sufficiente a prendere un ritmo di pedalata e la posizione giusta per partire da fermo e terminare la salita.
Spero di essere stato abbastanza chiaro.


chiarissimo, solo che in quel sentiero non è tanto consigliabile visto che ci sono circa 30 mt di dirupo da una parte!!!:il-saggi:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo