Salite e discese: Opinioni

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

paolo965

Biker assatanatus
25/10/10
3.304
5
0
59
Bra
Visita sito
Bike
Canyon
secondo me danno soddisfazioni diverse, possono essere piacevoli ambedue; la salita perchè è una sfida con te stesso e ti permetterà di assaporare la discesa, la discesa per l'adrenalina e il fatto che sei riuscito ad avere tutto sotto controllo.

se non c'è una non c'è neanche l'altra
 
  • Mi piace
Reactions: ciarlyy and pyro74

daviCube

Biker popularis
16/7/10
75
0
0
Torino
Visita sito
secondo me danno soddisfazioni diverse, possono essere piacevoli ambedue; la salita perchè è una sfida con te stesso e ti permetterà di assaporare la discesa, la discesa per l'adrenalina e il fatto che sei riuscito ad avere tutto sotto controllo.

se non c'è una non c'è neanche l'altra

Assolutamente d'accordo.

E comunque, se nei miei giri manca una salita degna di nota (ovviamente con una difficoltà alla mia portata), la soddisfazione non è completa :medita:
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Ragazzi dite la vostra e smetitemi se volete: le discese sono belle. rilassanti e a volte eccitanti, ma la soddisfazione che ti dà una salita (asfaltata o sterrata) non ha paragoni! E più è ripida e lunga, più ti senti soddisfatto in cima :il-saggi:

da come la metti sembra esclusivamente un fatto muscolare...privo totalmente di tecnica...per me alla lunga non paga, sia in salita che in discesa.
 

miguel76

Biker tremendus
1/7/09
1.358
-2
0
Roma
Visita sito
Secondo me la questione è posta in maniera troppo generale! Sia la salita che la discesa possono presentare diverse caratteristiche che le rendono più o meno impegnative: prendiamo l'esempio di una strada asfaltata che prima sale e poi scende, le pendenze sono elevate in entrambi i segmenti. In salita avrai un grande sforzo muscolare e ti guadagnerai la vetta solo rimanenedo concentrato, senza mollare e senza eccedere nello sforzo rischiando di schiantarti le gambe a metà del tragitto. Una volta scollinato scenderai soddisfatto della tua prestazione atletica a prescindere dal tempo impiegato. Adesso invece prendiamo come esempio una salita su mulattiera non necessariamente ripidissima e discesa su un single track da enduro (non andiamo sul DH... per non esagerare) qui la musica cambia parecchio: la bici non scorre come farebbe sull'asfalto o su uno sterrato bello liscio, il rapporto appena inserito va repentinamente cambiato perchè insufficiente a superare l'ostacolo che ti si presenta dietro il tornantino, il fondo ora viscido ora pieno di radici e sassi ti rende difficoltoso il mantenimento della giusta traiettoria, se ti fermi per qualsiasi motivo ripartire in una salita del genere risulta quanto meno impegnativo, il lavoro che si fa col busto e con i fianchi per superare certi ostacoli non è da ciclisti ma da rider con una certa esperienza... ma una volta su si è comunque soddisfatti della vetta conquistata anche se si tratta di pochi kilometri. Adesso partiamo per la discesa: mulattiera scassata, ripidoni su fondo viscido, gradoni da superare, curve in contropendenza, tappeti di radici coperti dal fogliame viscido, rami caduti sul sentiero e mi fermo qui. Superare tutto ciò può non essere come sostenuto "rilassante" ma anzi l'adrenalina può arrivare alle stelle se c'hai il manico, e la soddisfazione di aver superato un determinato tratto può essere maggiore della soddisfazione di aver conquistato la cima, oppure lo sconforto può fare di una discesa in MTB super eccitante una noiosa e frustante discesa a piedi!!
Tutto questo perchè quando si parla di MTB si devono mettere sul piatto diversi aspetti: quindi non solo l'aspetto "atletico" che da' la soddisfazione della conquista della vetta e l'aspetto della concentrazione sull'obiettivo da raggiungere (la vetta), ma devi considerare anche l'aspetto "tecnico" che ti permette di superare gli ostacoli sul tracciato sia in salita che in discesa e la concetrazione rivolta verso il tracciato ed il tratto che si sta affrontando.
Quando si parla di "tecnica" in MTB si intendono tante cose:
1) sapere come si affronta un certo ostacolo;
2) sapere come non farsi sorprendere dall'ostacolo successivo;
3) saper scegliere le linee più adeguate alla propria preparazione;
4) sapere quando c'è da frenare e quando invece bisogna lasciar scorrere la bici (il freno può essere uno dei peggiori nemici di chi va in MTB) perchè certi ostacoli o si superano in velocità oppure ti schiantano a terra (ma questo rientra nel primo punto);
...ed anche adesso mi fermo qui! Se ne potrebbe parlare per ore (o pagine in questo caso) ma credo che questo basti a farti pensare che lo sport della MTB è un po' più vasto e variegato rispetto al concetto "spingere in salita/godersi la tranquilla discesa" e in generale parlando di bici c'è chi gode a raggiungere la vetta e c'è chi gode a spingere con le proprie gambe una bici in un circuito ovale a 90km/h, c'è chi gode ad arrampicarsi su blocchi di cemento come uno scoiattolo e c'è chi gode a spingere a 50km/h la propria bici giù per il tracciato DH della Val di Sole... quale di queste discipline è più goduriosa? Gustibus non disputandum est!!!
 

Masatomo

Biker perfektus
8/9/06
2.895
-8
0
Torino
www.umeboshi-training.it
Bike
Rockrider AM_FIFTY_S
Completamente d'accordo. Poi basta leggere la mia firma

Uhm, a me troppe volte è successo di fare salite luuuunghe e discese lunghe ma poco divertenti oppure salite luuuunghe e discese corte perché per salire fai millemila tornanti con poca pendenza e per scendere vieni giù dritto..

Comunque la salita, per me, è funzionale alla discesa e l'unica soddisfazione che mi da è quella di darmi la discesa, oltre a fiato e gamba. Praticamente salita = allenamento; discesa = divertimento.

p.s. d'accordo con miguel76 e sandrino71
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
secondo me danno soddisfazioni diverse, possono essere piacevoli ambedue; la salita perchè è una sfida con te stesso e ti permetterà di assaporare la discesa, la discesa per l'adrenalina e il fatto che sei riuscito ad avere tutto sotto controllo.

se non c'è una non c'è neanche l'altra

Come non quotarti :-)

secondo me si può trarre divertimento da entrambe e poi una non può esistere senza l'altra
 

Francesco80

Biker novus
7/12/11
28
0
0
Aquino
Visita sito
Ragazzi sicuramente tutti voi avete ragione, anche perkè ognuno di voi può insegnarmi qualcosa, visto che sn un novellino.
Ma cosa volete che vi dica, sarà xkè fin da ragazzo avevo una bdc e con quella gli ostacoli più duri erano le salite più ripide, sarà xkè sono un masochista, sarà xkè ancora non ho la tecnica (o il coraggio) di affrontare un single track in discesa e in velocità.... ma quando vedo che una salita è dura x me diventa una "questione personale" :azz-se-m:
 

fapallo

Biker superis
Anche io vengo dalla bdc e con le ruote grasse sono un novellino. Però anche con la prima le discese non sono mai state rilassanti, si non devi sempre cercare la linea migliore come mi capita adesso facendo le discese in fuoristrada con la front ma se vuoi scendere veloce devi cercare le traiettorie migliori e quando fai una discesa che non conosci devi interpretare ogni curva in modo da frenare il meno possibile per uscire veloce.
Per la salita quoto chi dice che è sempre una "sfida personale"
 

iz5dki

Biker dantescus
25/3/07
4.858
78
0
70
lucca
picasaweb.google.com
Bike
Ghost 29 Amr Carbonio
Ragazzi dite la vostra e smetitemi se volete: le discese sono belle. rilassanti e a volte eccitanti, ma la soddisfazione che ti dà una salita (asfaltata o sterrata) non ha paragoni! E più è ripida e lunga, più ti senti soddisfatto in cima :il-saggi:


Ciao, per me le metto al 50 e 50 godo sia nelle salite che nelle discese, che siano d'asfalto, che sterrato, l 'importante e pedalare in mtb che sia lunga o corta, la cosa piu' bella è arrivarci vivi!!!!!:medita:


BUONA STRADA :smile:
 

Iakopo

Biker ultra
Io ho imparato ad apprezzare molto la salita perchè prima di tutto ti dà una bella soddisfazione quando arrivi in cima, poi perchè serve a testare il fiato e le gambe, ma soprattutto perchè fare una bella e faticosa salita implica che dopo ci sia una bella e divertente discesa!
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.431
15.621
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
In linea di massima concordo un pò con tutto,l'unica cosa che mi viene da aggiungere è che quando sei atutta ed arrivi in cima ad una bella salitona e non si è completamente lucidi per godersi la discesa...in quel caso le odio entrambe...capitano a tutti le giornate No...giusto???
Cmq in linea di massima anch'io 50 e 50...:celopiùg:
 

miguel76

Biker tremendus
1/7/09
1.358
-2
0
Roma
Visita sito
Beh se devo dire quello che piace a me non ho dubbi: la salita è il prezzo da pagare per quella gran figata che è la discesa!!! Infatti prima o poi mi andrò a fare le Port du Soleil... si sale con la funivia e si scende per tantissimi Km con la bici... puro divertimento... ma questo riguarda il mio punto di vista. Tant'è vero che ultimamente sto curando quasi esclusivamente la tecnica in discesa: mi rifaccio gli stessi tratti cercando di prenderli esattamente come la mia mente li disegna, cercando l'appoggio in curva dove a prima vista sembra non esserci nulla fuorchè una pietraia, cercando di superare sempre più velocemente il tratto di scaloni o i tappeti di radici in discesa, fermandomi sull'orlo del drop che prima non mi azzardavo neanche a guardare e che invece piano piano ho superato (una volta fatto mi dico "Hai visto c......e che non ci voleva tutto sto tempo!!" e lo rifaccio a manetta per farlo mio)... e quando credo (o mi convinco) di aver superato il tratto per come mi ero prefissato mi sento davvero soddisfatto... Per migliorare piazzo pure una telecamerina per osservare la mia posizione in sella, l'iclinazione della bici e tutto il resto... Ecco quando supero l'esame come mi ero prefissato mi ritengo soddisfatto, e invece quando si l'ho passato l'ostacolo! si non era male! ma puoi fare meglio!! non ci dormo la notte e la prima cosa che faccio quando riprendo la bici e tornare su quel punto per riprovare ancora fino a quando alla fine del tratto non ne esco con un sorriso a 32 denti!!
 

frullo81

Biker cesareus
29/6/11
1.697
4
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Xtc advance 27.5"-Trance x 29"
Mi aggrego al gruppo di novellini di mtb proveninti dalla bdc.
A me come agli altri la salita piace,mi da soddisfazione arrivare in cima,ma anche la discesa è sempre bella,anche se su sterrato non essendo mai stato abituato ho avuto qualche difficoltà all'inizio,ma pian piano sto imparando,comincio ad essere più sicuro e mi sento meno rigido. Ci vuole pazienza e voglia di imparare mettendo in preventivo che la caduta fa parte del gioco,ma quando si comincia a capire come funziona inizia il divertimento! Detto questo concordo con chi dice che salita e discesa per diversi motivi sono piacevoli entrambe.

C'è da dire che con la mtb,quando si affrontano discese tecniche(purtroppo finora ne ho affrontate poche) a manetta la vedo dura rilassarsi,si fa quasi fatica come a salire!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo