Salita Quarzina - Pizzo d'Ormea stato sterrato?

Giorgio92

Biker novus
Una volta diversi anni fa ero salito a piedi da Quarzina (frazione di Ormea) fino alla cima del pizzo d'Ormea, mi ricordo che fino quasi in cima ci si arriva da una stradina sterrata. Però non mi ricordo assolutamente com'è lo stato del terreno. :nunsacci:

Mi piacerebbe una volta andare in macchina fino a Ponte di Nava o direttamente a Quarzina e poi pedalarmela in mtb fino al pennello che si trova 100metri sotto la vetta del pizzo d'Ormea.

Chiamo in causa chi ha già fatta questa salita chiedendovi come sono le condizione della strada, se è un bel terreno compatto o invece è ghiaiosa, oppure se ci sono tante pietre smosse ecc.

Poi la salita è dura?
Come percorso merita? Credo di si perchè alla cima c'è un paesaggio stupendo.

Grazie

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
Una volta diversi anni fa ero salito a piedi da Quarzina (frazione di Ormea) fino alla cima del pizzo d'Ormea, mi ricordo che fino quasi in cima ci si arriva da una stradina sterrata. Però non mi ricordo assolutamente com'è lo stato del terreno. :nunsacci:

Mi piacerebbe una volta andare in macchina fino a Ponte di Nava o direttamente a Quarzina e poi pedalarmela in mtb fino al pennello che si trova 100metri sotto la vetta del pizzo d'Ormea.

Chiamo in causa chi ha già fatta questa salita chiedendovi come sono le condizione della strada, se è un bel terreno compatto o invece è ghiaiosa, oppure se ci sono tante pietre smosse ecc.

Poi la salita è dura?

Grazie

ciao
da Ponte di nava fino a Quarzina è asfaltata e sale costante tutta in mezzo al bosco, in ombra;
da Quarzina al bivio per la chiesetta si pedala bene su sterrato che sale abbastanza comodo;
dopo il ripiano inizia la salita tosta che per un po' si riesce a pedalare, ma ci sono rampe durissime soprattutto per il fondo e, superato il bivio per il rif. Valcaira diventa veramente ostico (io non ci riesco);

per la discesa ci sono alcune varianti: verso Buranco, verso Aimoni, verso Quarzina

pviglietti

Biker serius
11/6/08
119
0
0
alassio
plus.google.com

Poi la salita è dura?

Grazie

Mi associo a quanto detto da resina65, per altro l'ho fatta da poco, per andare alla festa del rifugio Valcaira, del CAI di Ormea, ho fatto la traccia e l'ho pubblicata su itinerari, se ti interessa..........

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo