Salita asfaltata VS salita sterrato

Cab.

Biker serius
22/12/12
183
0
0
25
Vicenza
Visita sito
Bike
nessuna
Vi faccio questa domanda che mi gira da un pò e ci "discuto" spesso... :spetteguless:

E' più semplice,secondo voi,una salita asfaltata o una salita di sterrato leggero?

Io penso la seconda,forse mi sbaglio o forse è soggettivo ma mi capita di fare salite lunghe chilometri in sterrato leggero senza mai fermarmi mentre in quelle asfaltate con più o meno la stessa pendenza mi fermo molto più spesso,però tutti quelli con cui sono uscito hanno detto che per loro è più facile e resistono di più facendo una salita asfaltata rispetto ad una sterrata,senza buche salti o radici intendo.

Adesso vi faccio a voi questa domanda e non penso di essere l'unico a pensarla così su questo forum... :celopiùg:
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Vi faccio questa domanda che mi gira da un pò e ci "discuto" spesso... :spetteguless:

E' più semplice,secondo voi,una salita asfaltata o una salita di sterrato leggero?

Io penso la seconda,forse mi sbaglio o forse è soggettivo ma mi capita di fare salite lunghe chilometri in sterrato leggero senza mai fermarmi mentre in quelle asfaltate con più o meno la stessa pendenza mi fermo molto più spesso,però tutti quelli con cui sono uscito hanno detto che per loro è più facile e resistono di più facendo una salita asfaltata rispetto ad una sterrata,senza buche salti o radici intendo.

Adesso vi faccio a voi questa domanda e non penso di essere l'unico a pensarla così su questo forum... :celopiùg:

in generale su asfalto è più "agevole" perchè non perdi mai aderenza e quindi puoi fare tutti i fuorisella che vuoi, ma...c'è sempre un ma: se le tue gomme sono abbastanza tassellate è altamente probabile che scorrano meglio su sterrato e quindi alla lunga l'asfalto ti risulta più stancante.
 

Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
cannondale F-Si carbon 29
in generale su asfalto è più "agevole" perchè non perdi mai aderenza e quindi puoi fare tutti i fuorisella che vuoi, ma...c'è sempre un ma: se le tue gomme sono abbastanza tassellate è altamente probabile che scorrano meglio su sterrato e quindi alla lunga l'asfalto ti risulta più stancante.
è vero,
io monto quasi sempre gomme da fango, e quando faccio bitume mi sembra di essere incollato a terra, mentre su sterrato leggero il tassello affonda dando la sensazione di essere più scorrevole.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Ipotizzando di non perdere mai trazione, è ovviamente più facile salire su asfalto.

Saltando quell'ipotesi, bisognerebbe andare a vedere che tipo di gomme hai, con che tassellatura, le condizioni dell'asfalto e quelle dello sterrato.


(Sì, la Fisica ammazza qualunque discussione :rosik: .)
 

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.081
570
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
se le tue gomme sono abbastanza tassellate è altamente probabile che scorrano meglio su sterrato e quindi alla lunga l'asfalto ti risulta più stancante.

quoto o-o
Se poi ci aggiungiamo che spesso le gomme hanno una pressione adatta al fuori strada sul bitume grattano alla grande
 

Cab.

Biker serius
22/12/12
183
0
0
25
Vicenza
Visita sito
Bike
nessuna
Ipotizzando di non perdere mai trazione, è ovviamente più facile salire su asfalto.

Saltando quell'ipotesi, bisognerebbe andare a vedere che tipo di gomme hai, con che tassellatura, le condizioni dell'asfalto e quelle dello sterrato.


(Sì, la Fisica ammazza qualunque discussione :rosik: .)

Già avete ragione,comunque ho delle Schwalbe Smart Sam,montate sulla cube aim disc.
Mentre l'ultimo con cui ho parlato di questo aveva montato sulla bici da enduro la dirty dan davanti mentre dietro non mi ricordo.

:celopiùg:
 

lagheè doc

Biker forumensus
se la salita asfaltata è esente da traffico e magari in un bel contesto naturale e climatico permette di rilassarsi di più: ci si guarda intorno o si chiacchera con gli amici, si varia spesso posizione alzandosi sui pedali e non è necessario prestare attenzione a buche, sassi, radici o altro.
Se invece la scelta è tra sterrato chiuso al traffico e asfaltata con traffico veicolare senza dubbio il primo!:celopiùg:
 

solosterrato

Biker grossissimus
19/10/07
5.312
54
0
Brianza
Visita sito
A parità di pendenza e lunghezza meglio l'asfalto,prima si arriva in cima e prima si può scendere,però su sterrato si è sicuri di non trovare auto,entrambe hanno i loro pro e i loro contro,di solito scelgo sempre la più facile.
Ciao!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo