salita a campo di croce

dannyb78™

Biker superis
6/7/05
477
0
0
45
Cecina (LI)
www.mtb-cecina.it
a me piace molto di più la tabaccaia-belvedere, è tutto sterrato, un po' sassoso. Sale per circa 9 Km senza mollare mai ma senza pendenze proibitive. la tobler invece è un po' più corta, ma la prima parte è cementata e con pendenze veramente preoccupanti. Passato questo primo tratto (circa 3-4Km) le 2 strade si congiungono. Il tempo dipende dalla gamba, puoi metterci mezz'ora come 2 ore... io salgoin 50minuti circa passando dalla tabaccaia.
 

Donatello

Biker superioris
16/11/04
892
0
0
57
SLICE...
www.gumasio.it
Tabaccaia senz'ombra di dubbio come han detto gli altri, anche se, oggi, il tratto tecnico in single dopo il belvedere è diventato un'autostrada + che altro per cacciatori... vuoi mettere prima in discesa dal belvedere fino alla pietraia era tutto un tunnel nella vegetazione! sigh sigh sigh
c'ho lasciato bei ricordi lì sopra :-(

però, ti consiglio di farli entrambi, così vedi quello che ti piace di più.

altrimenti, se vuoi cambiare la prima parte della tobler, prima di arrivare alla pieve di calci venendo da agnano prendi l'asfalto a sinistra prima della farmacia, prosegui diritto al prox incrocio e al tabernacolo a sinistra in salita e prosegui su asfalto fino a che non incontri, dopo un pollaio sulla destra con cani, una stradina a sinistra dapprima asfaltata e poi sterrata. ti riporterà ai cassoni dell'acqua sopra agnano. è una variante carina da prendere in discesa quando la rampa in cemento della tobler non la vuoi proprio fare.

Dona
 

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
Donatello ha scritto:
. è una variante carina da prendere in discesa quando la rampa in cemento della tobler non la vuoi proprio fare.

Dona
:saccio: :saccio:

emmmh...
la rampa di cemento in discesa per tornare ad agnano io la evito sempre...quelle due o tre volte l' anno che ci passo

Scendendo dai cassoni dell' acqua verso agnano, quando arrivi alla casa con i due cani lupo giganti, invece di andare a diritto e prendere il cemento, giri a sinistra.
Segui la strada sterrata in discesa fino ad un cancello di una casetta in ristrutturazione.
Non ti periti a vai a diritto.
Il percorso diventa un single trek che quando è pulito è molto tecnico, seppure non ripido.
adesso è molto sporco, ma conto di pulirlo in autunno.
arrivati a un guado ( c' è acqua solo in inverno ed in periodi molto piovosi), si sale andando a sx, si arriva nella corte di una grossa fattoria.
continuando a scendere verso sx si arriva praticamente sul lungomonte ( anche se non proprio, la strada all' interno)
a dx invece si arriva a 50 metri dall' inizio della tabaccaia, quindi ideale per fare percorsi tutto sterrato

se ci passate mi aiutate a tenerlo pulito :-o :-o
 

Mommi

Biker assatanatus
22/5/03
3.297
0
0
48
Lucca
xoomer.virgilio.it
tomb ha scritto:
secco ha scritto:
vai dal belvedere (volgarmente chiamata la tabaccaia) è sempre dolce non ci sono mai tratti impegnativi.

Il tempo come ti ha detto dannyb78™ dipende dalle gambe.

ciao

che se sono come le sue puoi stare fuori fino a sera :smile: :-?
:offtopic: Ma te come lavoro fai l'animatore? :smile: :smile: :smile:
le hai sempre pronte... :smile: :smile: :smile:
Scusate l' :offtopic: ma dopo quella di ieri sera della sella di panzer non ho resistito...
 

Mr. Magone

Biker serius
1/11/03
221
0
0
52
Pisa
www.giovobike.it
nagorni ha scritto:
question: per salire da agnano a campo di croce è meglio il belvedere o la tobler? quanto sono lunghe? quanto si impiega? descrizione percorso, please!

grazie a tutti
ric
Innanzi tutto benvenuto nel forum, dato che è il tuo primo post.
Per quanto riguarda le info che chiedi, si fa prima a metterci d'accordo e fare un'uscita in compagna di altri biker locali, così che potranno darti info sul posto dei vari percorsi che si trovano sui monti pisani e poi ...

se sei mediamente allenato o anche poco allenato, segnati questa data:
Domenica 18 settembre 2005 unisciti a noi e avrai l'occasione di fare un bel giro sui monti pisani. E' previsto anche un giro corto, altrettanto bello!
Se vuoi fruire dei servizi offerti per l'evento consulta il sito www.giovobike.it
Ti aspettiamo! Il divertimento che smorza la fatia è assiurato!
 

tomb

Biker spectacularis
Mommi ha scritto:
tomb ha scritto:
secco ha scritto:
vai dal belvedere (volgarmente chiamata la tabaccaia) è sempre dolce non ci sono mai tratti impegnativi.

Il tempo come ti ha detto dannyb78™ dipende dalle gambe.

ciao

che se sono come le sue puoi stare fuori fino a sera :smile: :-?
:offtopic: Ma te come lavoro fai l'animatore? :smile: :smile: :smile:
le hai sempre pronte... :smile: :smile: :smile:
Scusate l' :offtopic: ma dopo quella di ieri sera della sella di panzer non ho resistito...

ecche ci posso fare,altrimenti sto forumme diventa troppo serio o un mortorio :-?
 

bob

Biker ciceronis
31/10/02
1.468
8
0
Calci (PI)
Visita sito
Donatello ha scritto:
.........

altrimenti, se vuoi cambiare la prima parte della tobler, prima di arrivare alla pieve di calci venendo da agnano prendi l'asfalto a sinistra prima della farmacia, prosegui diritto al prox incrocio e al tabernacolo a sinistra in salita
via di Villa
Donatello ha scritto:
e prosegui su asfalto fino a che non incontri, dopo un pollaio sulla destra con cani, una stradina a sinistra dapprima asfaltata e poi sterrata
via di Pari
Donatello ha scritto:
. ti riporterà ai cassoni dell'acqua sopra agnano. è una variante carina da prendere in discesa quando la rampa in cemento della tobler non la vuoi proprio fare.

Dona
 

Donatello

Biker superioris
16/11/04
892
0
0
57
SLICE...
www.gumasio.it
Grazie Bob! la toponomastica non è il mio forte...

@ Alfà. il sentiero che tu dici non l'ho mai visto (forse mi distraevano i due canoni...) ma mi intriga!

@ Mr. Magone. Ho già segnato sulla bike il 18 settembre. se ci sono ci vengo volentieri

Dona
 

nagorni

Biker novus
grazie a tutti per le solerti risposte!
ci verrei anche con voi su per i monti, ma al momento le gambe non lo permettono ancora; ci vogliono ancora altre uscite per metter su km.
l'altro giorno ho fatto la verruca dalla torretta, la metà l'ho fatta a piedi! :pirletto:
mah! speriamo bene.

ps
tante grazie a un certo carlo, che ho trovato quasi in cima e che mi ha incoraggiato non poco

saluto
ric
 

secco

Biker incredibilis
30/10/02
12.809
1
0
47
nomade sui M.ti Pisani
Visita sito
nagorni ha scritto:
grazie a tutti per le solerti risposte!
ci verrei anche con voi su per i monti, ma al momento le gambe non lo permettono ancora; ci vogliono ancora altre uscite per metter su km.
l'altro giorno ho fatto la verruca dalla torretta, la metà l'ho fatta a piedi! :pirletto:
mah! speriamo bene.

ps
tante grazie a un certo carlo, che ho trovato quasi in cima e che mi ha incoraggiato non poco

saluto
ric

guarda non ti preoccupare c'è gente che la fa tutta a piedi!!!!
 

bruno23

Biker ciceronis
5/9/04
1.413
11
0
41
poggibonsi (si)
Visita sito
:nunsacci:
uhm.. io di solito salgo da agnano girando subito a sinistra prima che inizi il paese.... (paso da sopra la cava)...

non è cosi impegnativa....

poi non fo foce di calci che è impossibile l'ultimo tratto .. ma salgo dritto fino a campo di croce.....


ultimamente mi ha stuzzicato la salita fino a campo di croce dal faeta.. ma non mi ricordo il paese da dove salivo.. mi ricordo solo che all'inizio parte 1 pelo cementata e poi è subito al 20 per cento con dei grossi canaloni d'acqua.. (sopra i quali in discesa manca poco cappotto)


cmq raga.. io di solito vado il martedi e il giovedi.. dalle 17.30
se è magari ci famo 1 salita insieme
 

bruno23

Biker ciceronis
5/9/04
1.413
11
0
41
poggibonsi (si)
Visita sito
:nunsacci:
uhm.. io di solito salgo da agnano girando subito a sinistra prima che inizi il paese.... (paso da sopra la cava)...

non è cosi impegnativa....

poi non fo foce di calci che è impossibile l'ultimo tratto .. ma salgo dritto fino a campo di croce.....


ultimamente mi ha stuzzicato la salita fino a campo di croce dal faeta.. ma non mi ricordo il paese da dove salivo.. mi ricordo solo che all'inizio parte 1 pelo cementata e poi è subito al 20 per cento con dei grossi canaloni d'acqua.. (sopra i quali in discesa manca poco cappotto)


cmq raga.. io di solito vado il martedi e il giovedi.. dalle 17.30
se è magari ci famo 1 salita insieme
 

nagorni

Biker novus
finally!
alla quinta uscita sono arrivato a campo di croce; ma la discesa verso 3 colli (indicata con l'apposito cartello) quanto è fattibile? che strada si fa?
paragonatela alla discesa verso agnano via belvedere o alla toble che ormai conosco.

ciao
ric
 

bob

Biker ciceronis
31/10/02
1.468
8
0
Calci (PI)
Visita sito
nagorni ha scritto:
finally!
alla quinta uscita sono arrivato a campo di croce; ma la discesa verso 3 colli (indicata con l'apposito cartello) quanto è fattibile? che strada si fa?
paragonatela alla discesa verso agnano via belvedere o alla toble che ormai conosco.

ciao
ric

La strada che dici tu si può paragonare alla Tobler. Solo il primo tratto (ca 400 m) scende con una discreta pendenza (che non trovi sulla Tobler) e verso la loro fine il fondo passa ad essere da compatto a sassoso (sassi "smossi"...), poi un tratto di "pianura" ti porterà a foce di Calci e da li fai il tornante sulla sx per andare a Tre Colli, oppure tieni la dx e scendi in circa 1 km sassoso sulla Tobler, poco sopra il bivio che riporta al Belvedere...
Ciao
 

secco

Biker incredibilis
30/10/02
12.809
1
0
47
nomade sui M.ti Pisani
Visita sito
nagorni ha scritto:
finally!
alla quinta uscita sono arrivato a campo di croce; ma la discesa verso 3 colli (indicata con l'apposito cartello) quanto è fattibile? che strada si fa?
paragonatela alla discesa verso agnano via belvedere o alla toble che ormai conosco.

ciao
ric

ti ha già risposto bene bob, non ti preoccupare falla pure la discesa..


MISIGLIANO???!!!! o chi sei???!!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo