Salire su un ostacolo

Spina-Pazza *Spiuma Team*

Biker poeticus
15/7/03
3.895
10
0
45
Meda
Visita sito
Bike
Cavalerie Anakin V2
Tenevo a dire, da quando ho letto sul numero di agosto 2003 di tutto mountain bike, che per salire sul gradone (come lo chiamano loro) una cosa essenziale è la "tirata" sù con le braccia coordinata al colpo di reni e sbilanciamento all'indietro del corpo oltre la sella.

In quel numero fanno vedere gianluca che sale sul gradone ma danno poche nozioni tecniche su come eseguire la manovra.

Magari sbaglio io (però a casa ci riesco in questo modo...quando mi riesce!) per il gradone alto devi arrivarci in inpennata tipo manual, con il corpo quasi attaccato al manubrio, culo staccato dalla sella in piedi sui pedali; poi quando l'avantreno è sopra l'ostacolo o a metà (dipende dalla velocità) devi dare un bel colpo di reni spingendo tipo bilanciare in palestra il manubrio in avanti-in alto e nel frattempo alleggerire tutto il posteriore perchè deve alzarsi, il tuo peso-corpo in caso di gradoni alti arriva ad andare sulla gomma posteriore.

Nulla voglio torgliere a quello scritto sulla rivista, però secondo me hanno trascurato certi particolari fondamentali per la riuscita del trick, certe piccolezze tecniche che ti aiutano molto se non le sai.

Altra cosa è quella di caricare le sospensioni...va bene per chi ha la full, ma allora uno che ha front non lo può fare? è solo una comodita che secondo me richiede molto più equilibrio. io ho provato (con esiti spesso disastrosi!") quando la bici è in impennata a dare come un colpo all'ingiù e poi subito all'insù per saltare, in modo che la sospensione si è caricata e rilasciata in un tempo brevissimo aiutandomi per il salto. una cosa che va bene quando hai la strada bella dritta e senza schifezze per terra, altrimenti se ti trovi all'improvviso a dover saltare un ostacolo l'unica è quella di saltarlo alzando quasi in contemporanea le due ruote (devi andare veloce, altrimenti atterri subito e rischi di atterrare con la tripla sull'ostacolo) oppure impenni, passi per metà bici l'ostacolo con la ruota anteriore sollevata e poi alzi il posteriore con il colpo di reni e lo strappo con le braccia verso l'alto-in avanti.

Con questo topic, nulla volgio togliere a gianluca e gli altri di tutto MTB, che sono anni luce in là rispetto a me, io a paragone uso ancora il triciclo...; ma volevo solo chiarire la tecnica e ricavarne pareri e consigli per affinarla sempre più.

Ciao da Spina l'infortunato!!!
 

BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
36
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin
io non rieco a salire ostacoli troppo alti, al max 35, 40cm!
però io uso una tecnica 1 pò diversa: arrivo su due ruote, prima dell'ostacolo alzo l'ant e lo poggio su e poi freno con l'ant senza far bloccare la ruota e alzo il post spostandomi indietro!

devo ancora perfezionare alcuni passaggi tipo non so arrivare in impennata sugli ostacoli... :( ci vuole 1 pò di allenamento, oggi pome vado a fare 1 pò di gavetta!
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
insomma si parla della classica ollata.Preciso che viene mooolto meglio con le front sta cosa...le full danno risposte troppo in ritardo....

io faccio così:
arrivo vicino all'ostacolo a buona velocità, impenno senza dare colpo di pedale, quando la ruota ant è oltre l'altezza dell'ostacolo do il colpo di reni e con i pedali flat mi aiuto a tirare su il post della bici. Contemporaneamente abbasso un po il manubrio in modo da fare come da bilancere per far salire il post.
Ce gente che facendo cosi si olla anche un metro....sigh sigh....io al max 40 cm per ora.....
per imparare ci ho messo una vita...ma è tutta questione di allenamento e di streettare appena si puo!
 

Spina-Pazza *Spiuma Team*

Biker poeticus
15/7/03
3.895
10
0
45
Meda
Visita sito
Bike
Cavalerie Anakin V2
brixmtb...strana tecnica la tua, o meglio è un miscuglio.

1° per salire quasi da fermo su ostacoli alti max 50-60cm ti consiglio: l'ostacolo o muretto è di fronte-fianco a te, tiri sù l'anteriore e lo poggi sull'ostacolo; freni bloccando l'anteriore e sposti il tuo peso verso il manubrio (ma non devi attaccarti) e sposti nello stesso momento il culo e al bici di lato in modo da farla salire sull'ostacolo.

La tua tecnica da quello che ho capito consiste nell'avere l'ostacolo di fronte ci sali sù con la ruota anteriore, freni ma non blocchi xchè hai bisogno del movimento-spinta, alzi il post e vai in avanti fino a portarlo sopra l'ostacolo.

Visto che ti piace fare street (anche a me mi piace stripparmi sui muretti delle strade) impara quella che ti ho detto, la tua và bene solo quando l'ostacolo-muretto davanti a te è lungo, ma se devi salire su un ostacolo che come larghezza sono al massimo 50cm coem fai? l'unica è: o usi la tua tecnica dove inizia il muretto, quindi hai davanti a te tutto lo spazio che vuoi o altrimenti ci sali di lato come ti ho detto io.

Tieni conto che il mio salire sui muretti di quell'altezza è un pagliativo perchè non riesco ancora a farlo saltandoci sù senza stortare il deragliatore, ma la tecnica corretta in movimento è quella dell'ollata o come kazzo si chiama fatta come se l'ostacolo fosse di traverso e di devi spostare di lato.
 

Spina-Pazza *Spiuma Team*

Biker poeticus
15/7/03
3.895
10
0
45
Meda
Visita sito
Bike
Cavalerie Anakin V2
Bravo panzer, è la stessa cosa che faccio io, e anch'io mi limito a massimo 50cm, oltre o già provato il (dis)piacere di vedere la corona della tripla infilzarsi nel tronco dell'albero! meglio quello che il cemento di un gradone!

La cosa migliore è tendere un filo con il cm a fianco così vedi quanto riesci a fare!
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
Spina-Pazza ha scritto:
Bravo panzer, è la stessa cosa che faccio io, e anch'io mi limito a massimo 50cm, oltre o già provato il (dis)piacere di vedere la corona della tripla infilzarsi nel tronco dell'albero! meglio quello che il cemento di un gradone!

La cosa migliore è tendere un filo con il cm a fianco così vedi quanto riesci a fare!

io il 42 l'ho eliminato da tempo.....al posto suo un bel bashring con cui posso appoggiarmi ai muretti ed anche grindare.
grindare con la mtb è una strafigata
 

Spina-Pazza *Spiuma Team*

Biker poeticus
15/7/03
3.895
10
0
45
Meda
Visita sito
Bike
Cavalerie Anakin V2
Per la serie "sono ignorante" cosa vuol dire grindare? presumo sia salire o appoggiarsi su un ostacolo con il paracorona.

Fra poco anch'io toglierò la tripla, mantengo il padellino e quella centrale e al posto di quella grossa metto un paracorona bello massiccio che così se pesto dentro non mi faccio problemi!

bashring...è una marca o che altro?


Ciao!
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
Spina-Pazza ha scritto:
Per la serie "sono ignorante" cosa vuol dire grindare? presumo sia salire o appoggiarsi su un ostacolo con il paracorona.

Fra poco anch'io toglierò la tripla, mantengo il padellino e quella centrale e al posto di quella grossa metto un paracorona bello massiccio che così se pesto dentro non mi faccio problemi!

bashring...è una marca o che altro?


Ciao!
il bashring è il nome tecnico del paracorona, io ho comprato il ringthing della DMR. Grindare col bashring significa arrivare in prossimità del muretto, ollare sul muretto e appoggiare la ruota ant e il paracorona, con la bici di traverso e la ruota post che nn appoggia a niente. in questa posizione bisogna far correre la bici lungo il muretto, con il paracorona che striscia sul cemento e magari fa delle belle scintille!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo