Saldature cannondale

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Radoon

Biker forumensus
24/3/06
2.049
1
0
Visita sito
visto in foto...
sono saldature ... bho come definirle... extraomogenee.. non si vedono i tratti delle saldature..... sono molto fluide quasi come se fosse un monoscocca
 

apeschi

Biker tremendus
30/12/07
1.113
10
0
Milano
Visita sito
Da qualche parte, in qualche post di questo forum ho letto che sono saldature che vengono limate da Cannondale per far sparire i classici segni delle normali saldature. Basta cercare un po' e dovrebbe trovarsi il post (non l'ho sottomano altrimenti avrei indicato il link). Comunque qualcuno che ha Cannondale, o comunque piu' esperto in saldature di me sapra' sicuramente spiegarti meglio.
 

bambasoft

Biker infernalis
27/9/05
1.891
2
0
.
Visita sito
visto in foto...
sono saldature ... bho come definirle... extraomogenee.. non si vedono i tratti delle saldature..... sono molto fluide quasi come se fosse un monoscocca

su cannondale le saldature vengono passate con tela abrasiva, così che non si vede la saldatura al grezzo...... come risultato sembra un pezzo unico come dici tu.
Altre case invece, lasciano la saldatura al grezzo........
Possono essere piacevoli esteticamente in entrambi i casi, la saldatura al grezzo però non permette sbagli e deve essere di pregevole fattura affinchè sia gradevole...

Un esempio di saldatura 'abrasa' di Cannondale appunto
fotop004vt8.jpg

questa invece classica saldatura al grezzo di Yeti
imag070cq1.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Radoon

cruzz

Biker cesareus
22/10/04
1.618
6
0
capolinea della rossa
Visita sito
fino ad un paio di anni fa, ora non seguo più,
il procedimento che spiegava bambasoft veniva fatto in seguito cmq e per ragioni quasi puramente estetiche,

la particolarità delle saldature cannondale era, ma penso che lo sia ancora, quella di essere fatte direttamente nel forno trattamento dell alluminio. questa cosa permetteva di saldare l alluminio ad una temperatura superiore e di stressarne in maniera minore una zona maggiore e più diffusa, cosa che ridistribuiva i carichi di rottura su zone più ampie. passivando insieme alluminio del telaio e saldature.

questo è sempre stato un punto di forza di cannondale, ora so che hanno spostato la produzione in medio oriente, ma non credo sia cambiata di molto la lavorazione.

andre
 
  • Mi piace
Reactions: Radoon

Radoon

Biker forumensus
24/3/06
2.049
1
0
Visita sito
azz...paura!
ma come fanno a fare le saldature nel forno?

non dirmi che c'è un omino in tuta d'amianto dentro il forno con la saldatrice che nn ci credo!

cruzz...sei ingegnere?
 

MarcObollo

Biker ciceronis
1/9/06
1.593
1
0
Lecce
Visita sito
visto in foto...
sono saldature ... bho come definirle... extraomogenee.. non si vedono i tratti delle saldature..... sono molto fluide quasi come se fosse un monoscocca


sono semplicemente smerigliate, ad esempio sulla mia trek 8900 le saldature sono a vista, mentre su quella di OffRoad, sono smerigliate facendo sembrare il telaio un monoscocca :spetteguless:
 

cruzz

Biker cesareus
22/10/04
1.618
6
0
capolinea della rossa
Visita sito
Monoscocca in alluminio????

scusate se azzardo il termine mettendo insieme i vs. ultimi due interventi: ma cannondale con il sitema di saldatura (non di smerigliatura, anche se questa è fatta in tal senso) rende il telaio una "specie di monoscocca in alluminio".
con tutti i vantaggi che la maggior redistribuzione dei carichi di rottura ne fa conseguire.

andre
 

Classifica mensile dislivello positivo