• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


DrCaste

Biker novus
18/1/21
5
0
0
22
Padova
Visita sito
Bike
Scott aspect 910
Ciao a tutti, due giorni fa ho ritirato la mia nuova scott genius e solo ora mi sono accorto che in una saldatura sono presenti dei pori. Informandomi meglio ho letto che dei pori in superficie indicano una presenza maggiore di pori nascosti al di sotto.
Cosa ne pensate? 20210316_165217.jpg
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.413
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Si, sono delle porosità.
Non si può dire che cosa ci sia sotto, ovviamente.

E' un difetto della saldatura e, sebbene di dimensioni ridotte, in quella posizione non starei troppo tranquillo, nel senso che non si può escludere che a lungo andare possano innescarsi delle cricche di fatica.

Per dove si trova e per le sue dimensioni la saldatura non dovrebbe avere alcun problema di tenuta statica per un bel po' di tempo, vale a dire che è altamente improbabile che possa cedere tutta la saldatura in poco tempo. Con altamente improbabile intendo che magari si è portati a credere che non possa accadere con una saldatura visivamente perfetta, invece capita, molto raramente, ma capita anche con quelle.

Però il tipo di difetto è tale da favorire l'innesco di una rottura per fatica, cioè la fessurazione progressiva della saldatura e la sua rottura. I tempi sono lunghi, molto dipende dall'utilizzo.

In sostanza, sarebbe il caso di interpellare il negozio che ha venduto la bici e di richiedere che l'assistenza in garanzia della casa valuti l'entità del problema.
 
  • Mi piace
Reactions: Etien

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.424
3.912
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Direi che sono soffiature essendo poche non dovrebbero in alcun modo creare problemi ma sicuramente indicano processi produttivi di qualità non proprio elevata.
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Ciao a tutti, due giorni fa ho ritirato la mia nuova scott genius e solo ora mi sono accorto che in una saldatura sono presenti dei pori. Informandomi meglio ho letto che dei pori in superficie indicano una presenza maggiore di pori nascosti al di sotto.
Cosa ne pensate? Vedi l'allegato 438797
essendo nuova e quindi coperta da garanzia...io x scrupolo sentirei dalla casa madre che dice.
 
  • Mi piace
Reactions: Etien

Classifica mensile dislivello positivo