Saldatura alluminio

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.447
2.298
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Anch'io ti consiglio di lasciare stare, non risolveresti il problema.
Ma dirò una "bischerata", ma sei sicuro che sia alluminio e non acciaio? nella foto attorno vicino alla vite che ferma i cavi sul telaio si vedono dei rigonfiamenti ne alla vernice che sembra ruggine, e anche se la foto è sfuocata sembra che sul piantone della sella ci sia lo stesso rigonfiamento sul foro del passaggio dei cavi.
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.217
2.530
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Già saldare l'alluminio è un'impresa epica, figurarsi su un componente cosi.
Lascia perdere,
Epica... non esageriamo. Tutto si salda, altrimenti non lo avrebbero prodotto. Il problema nella fattispecie è che il materiale è stressato, altrimenti non si sarebbe rotto. Anche se lo riparasse, e non sarebbe semplice né economico, non durerebbe a lungo.
È andato, s'ha da buttare.
 
  • Mi piace
Reactions: avalonice

danyswimmer

Biker serius
9/7/13
148
102
0
Brescia
Visita sito
Vero, ho esagerato, ma guarda caso le saldature sui telai sono fatte con automazione, in serie, da aziende con grandi capacità di investimento.
Un artigiano a cui viene chiesta la riparazione si troverebbe molto facilmente in difficoltà.

A prescindere da ciò, con una sacagnata del genere, buttare.
 

Robyoffy

Biker novus
31/3/20
7
4
0
56
Muggia
Visita sito
Bike
Rocky Mountain vertex
Così a vedere,io non lo riparerei, ci sono fioriture(ossidazioni) visibili sotto la vernice,dovresti sveniciarlo tutto prima di saldarlo e dopo averlo saldato sarebbe da temprare per togliere lo stress al metallo dopo il calore della saldatura e infine riverniciarlo…..io l’ho fatto con un telaio Santa Cruz che aveva una crepa ma è un lavoraccio….
 

Mambro82

Biker serius
5/2/20
210
189
0
41
Lecco
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Vero, ho esagerato, ma guarda caso le saldature sui telai sono fatte con automazione, in serie, da aziende con grandi capacità di investimento.
Un artigiano a cui viene chiesta la riparazione si troverebbe molto facilmente in difficoltà.

A prescindere da ciò, con una sacagnata del genere, buttare.
Assolutamente falso. Le saldature son fatte con automazione per questione di numeri, le bici artigianali son saldate da maestri a cui i robot posso solo ciuparlo.... Nessun robot si accorge se la saldatura ha un difetto o se qualcosa non è andato per il verso giusto.
Detto questo, credo sia inutile ripararla, al di là della fattibilità (che credo quasi impossibile) useresti la bici con l'angoscia che possa rompersi nuovamente.... Lascia stare, ti rovini l'esperienza
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.926
5.872
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
…. Era un a canyon ….
Si ma poi hai visto tutto il resto?
Bici lasciata a se stessa senza cura e manutenzione.
Li se proprio si vuole spendere la metà, rispetto all'acquisto di una bici nuova bisogna buttare, a parte tutta la trasmissione, il resto dei pezzi arrugginiti, chissà come stanno forca e mono (dato la ruggine formata altrove mi da da pensare che tutto il resto è in condizione...mammamia), dicevo buttare... Tagliare oltre 10cm dalla rottura e ripristinare il telaio a monte e a valle.
Ovvero...BUTTA TUTTO. Scusa eh ;-)
 

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.104
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
Si ma poi hai visto tutto il resto?
Bici lasciata a se stessa senza cura e manutenzione.
Li se proprio si vuole spendere la metà, rispetto all'acquisto di una bici nuova bisogna buttare, a parte tutta la trasmissione, il resto dei pezzi arrugginiti, chissà come stanno forca e mono (dato la ruggine formata altrove mi da da pensare che tutto il resto è in condizione...mammamia), dicevo buttare... Tagliare oltre 10cm dalla rottura e ripristinare il telaio a monte e a valle.
Ovvero...BUTTA TUTTO. Scusa eh ;-)

Concordo sul buttarla via ma quello è fango, non vedi che è bagnata? :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.926
5.872
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Ruggine? Ma solo a me sembra fango argilloso? Per me ha scattato la foto prima di lavare la bici, però potrei sbagliare
Quando ho visto quella molla ho pensato a ruggine e forse (o probabilmente) ho sbagliato. Ma se non lo è...meglio così? Risparmierebbe sui componenti a questo punto ma deve comunque eliminare cm e cm dalla rottura per il ripristino (fatto oltre la regola d'arte). Non so quanto gli convegga lo stesso e se ha il fratello che salda a TIG...al quanto (per la spesa), starebbe tranquillo di non andare dal dentista?;-)
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.957
1.556
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Così, a occhio, da buttare. Ha ceduto un tubo, non una saldatura. Non vedo perché spendere dei soldi per farsi male.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.318
28.502
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Quando ho visto quella molla ho pensato a ruggine e forse (o probabilmente) ho sbagliato. Ma se non lo è...meglio così? Risparmierebbe sui componenti a questo punto ma deve comunque eliminare cm e cm dalla rottura per il ripristino (fatto oltre la regola d'arte). Non so quanto gli convegga lo stesso e se ha il fratello che salda a TIG...al quanto (per la spesa), starebbe tranquillo di non andare dal dentista?;-)
Big , quel telaio va buttate senza se e senza ma…. Avevo anche io quella spectral o almeno la mia era una spectral e non era di gran resistenza …..
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.318
28.502
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Qui sul forum di telai canyon biammortizzati rotti in quel punto se ne sono visti parecchi, non deve essere un caso.
Si sì ricordo e come detto quel modello che avevo anche io “soffriva” di quel difetto anche se a dire il vero la mia ha tenuto botta in vari anni di park estivi compresi e canyon la dichiarava per salti non superiori a 50 cm
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo