Saldare il telaio.....

timmy

Biker extra
14/11/06
717
0
0
62
Lama Mocogno (MO)
www.facebook.com
Scusa greyfox505, per tagliare la testa al toro, appoggia una calamita sul telaio, se si attacca è acciaio, sennò è allumino!
Gli unici acciai su cui non fa "presa" la calamita sono le varie leghe di acciao inox, 303, 304, 316 ecc., ma non credo che sia mai stata costruita una bike in questi materali!
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
ARGENTO VIVO DEL 1992; Telaio EASTON ELITE in alluminio, tubo sterzo da 1 pollice e 1/4, movimento centrale con cuscinetti sigillati bloccati da un seeger, non filettato, disegnata da Gary Fisher con i suoi standard dell'epoca.....
un piccolo gioiello.
La mia terza bici; nata con forcella rigida gli avevo montato una rock shox Quadra 21 a elastomeri comprata da un mail order in America...via fax (cos'era internet?) e pagata con carta di credito.In italia forcelle con tubo sterzo da 1" e 1/4 non esistevano.

probabilmente piazzando le boccole di riduzione del tubo sterzo hanno forzato e crepato il tubo sterzo...
 

greyfox505

Biker popularis
21/2/07
60
0
0
37
Torino
Visita sito
ARGENTO VIVO DEL 1992; Telaio EASTON ELITE in alluminio, tubo sterzo da 1 pollice e 1/4, movimento centrale con cuscinetti sigillati bloccati da un seeger, non filettato, disegnata da Gary Fisher con i suoi standard dell'epoca.....
un piccolo gioiello.
La mia terza bici; nata con forcella rigida gli avevo montato una rock shox Quadra 21 a elastomeri comprata da un mail order in America...via fax (cos'era internet?) e pagata con carta di credito.In italia forcelle con tubo sterzo da 1" e 1/4 non esistevano.

probabilmente piazzando le boccole di riduzione del tubo sterzo hanno forzato e crepato il tubo sterzo...

Penso proprio sia questa!! e mi sa che hai anche centrato in pieno il problema.....ergo....chi ha fatto il lavoro di riduzione del diametro del cannotto...era un po' animale.....:omertà:
 

timmy

Biker extra
14/11/06
717
0
0
62
Lama Mocogno (MO)
www.facebook.com
Che non lo recuperi è da vedere, dipende se la spesa vale la candela!
Certo che a volere un lavoro ben fatto la spesa c'è, senza dubbio, bisognerebbe vedere dal vero l'entità della rottura e capire se, oltre al lavoro di saldatura con annessi e connessi, dopo servirà anche un lavoro di alesatura e/o fresatura della sede serie sterzo.
Infatti se la causa del danno è stata la forzatura in sede della componentistica senz'altro ci sarà stata anche la deformazione della stessa sede, se così è stato mi sento di darti ragione. In questo caso diventerebbe un lavorone!
 

Tano

Biker tremendus
Ciao a tutti..!!
...una crepa nel telaio sul tubo del cannotto dello sterzo!!! Non sul tubo della forcella...ma sul telaio vero e proprio....
Come posso fare secondo voi? Si potrà saldare?
Considerando che mi interesserebbe poter continuare ad usare la bici ( anche se solo raramente...ed in modo molto moderato..)...
Io sono di Torino....conoscete qualcuno a cui potrei rivolgermi?

Eusebiosald 0118227423 - san mauro, via brandizzo 20.
Vai con il telaio possibilmente nudo e comunque con la serie sterzo smontata e glielo fai vedere, ti diranno loro.
In genere un bel riporto, eventualmente un fazzoletto e con poca spesa il telaio funziona come prima e magari è anche più robusto.
 

Bicibikers

Biker popularis
4/9/07
52
0
0
Torino
www.bicibikers.com
Ciao a tutti..!!

Ho a casa una Cinelli Argento Vivo un po' datata...(sarà degli anno 90...), è però tenuta da vero appassionato...
Mentre cambiavo le guaine dei freni ho però notato che c'è una crepa nel telaio sul tubo del cannotto dello sterzo!!! Non sul tubo della forcella...ma sul telaio vero e proprio....

Una volta la bici aveva il connotto dello sterzo da 1/8 filettato....tramite 2 boccole è stato trasformato in 1/8 HeadPipe.....questo può ever causato la crepa....mi sa...

Come posso fare secondo voi? Si potrà saldare?
Considerando che mi interesserebbe poter continuare ad usare la bici ( anche se solo raramente...ed in modo molto moderato..)...

Io sono di Torino....conoscete qualcuno a cui potrei rivolgermi?

Ciao leggo solo adesso il messaggio, non so se ti conviene saldare il telaio in quanto poi per i costi di riverniciatura etc.. etc.. ti costa di + che comprarne uno nuovo. Però se ci tieni tanto, e io per esempio l'ho fatto per il telaio in acciaio della mia bimba, ci tenevo così tanto e la rivolevo con i colori brillanti....

ma andiamo al problema: Se devi far saldare un telaio in alluminio, con i criteri giusti, a Torino...
vai in corso Casale, il numero civico non lo so, ma ha l'officina che è sul controviale con tanto d'insegna, è nel primo tratto nei pressi della Gran Madre, c'è un bar d'angolo e poi un negozio che vende vimini, vai avanti fino a quando non vedi il cartello. Ripara telai di moto. Deltabox Yamaha, Suzuki e Ducati (forcellone posteriore visto che i ducati sono in acciaio!!!). Salda molto bene ed è un artigiano. Senti i costi. Tieni presente che l'alluminio è soggetto ad invecchiamento, potrebbe avere altre microlesioni.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo