Saldare il telaio.....

greyfox505

Biker popularis
21/2/07
60
0
0
37
Torino
Visita sito
Ciao a tutti..!!

Ho a casa una Cinelli Argento Vivo un po' datata...(sarà degli anno 90...), è però tenuta da vero appassionato...
Mentre cambiavo le guaine dei freni ho però notato che c'è una crepa nel telaio sul tubo del cannotto dello sterzo!!! Non sul tubo della forcella...ma sul telaio vero e proprio....

Una volta la bici aveva il connotto dello sterzo da 1/8 filettato....tramite 2 boccole è stato trasformato in 1/8 HeadPipe.....questo può ever causato la crepa....mi sa...

Come posso fare secondo voi? Si potrà saldare?
Considerando che mi interesserebbe poter continuare ad usare la bici ( anche se solo raramente...ed in modo molto moderato..)...

Io sono di Torino....conoscete qualcuno a cui potrei rivolgermi?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao a tutti..!!

Ho a casa una Cinelli Argento Vivo un po' datata...(sarà degli anno 90...), è però tenuta da vero appassionato...
Mentre cambiavo le guaine dei freni ho però notato che c'è una crepa nel telaio sul tubo del cannotto dello sterzo!!! Non sul tubo della forcella...ma sul telaio vero e proprio....

Una volta la bici aveva il connotto dello sterzo da 1/8 filettato....tramite 2 boccole è stato trasformato in 1/8 HeadPipe.....questo può ever causato la crepa....mi sa...

Come posso fare secondo voi? Si potrà saldare?
Considerando che mi interesserebbe poter continuare ad usare la bici ( anche se solo raramente...ed in modo molto moderato..)...

Io sono di Torino....conoscete qualcuno a cui potrei rivolgermi?
Ciao.
Per saldare lo si può fare,ma in quel punto specifico esiste una variazione del materiale,con infragilimento dello stesso.

Per fare un buon lavoro andrebbe portato poi, a stensionare e stabilizzare in apposito ambiente.

Ciao SCR1
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
La Argento Vivo era in acciaio, o no???
Cmq, bisogna vedere dove s'è rotta, l'acciaio sopporta meglio una risaldatura, l'alluminio si indebolisce molto.
I cannnotti da 1" 1/8 fielttati esistono eccome, ma non credo il problema sia stato causato da quello: si cambia solo la calotta superiore, a meno che non siano state fatte porcherie togliendo le calotte originali e pressandone nuove... ma anche così la vedo difficile a far crepare un telaio!
 

greyfox505

Biker popularis
21/2/07
60
0
0
37
Torino
Visita sito
La Argento Vivo era in acciaio, o no???
Cmq, bisogna vedere dove s'è rotta, l'acciaio sopporta meglio una risaldatura, l'alluminio si indebolisce molto.
I cannnotti da 1" 1/8 fielttati esistono eccome, ma non credo il problema sia stato causato da quello: si cambia solo la calotta superiore, a meno che non siano state fatte porcherie togliendo le calotte originali e pressandone nuove... ma anche così la vedo difficile a far crepare un telaio!


la Argento Vivo è in alluminio....cercherò qualcuno che possa saldarle...e vediamo cosa dice....secondo voi quanto potrebe costare?
 

timmy

Biker extra
14/11/06
717
0
0
62
Lama Mocogno (MO)
www.facebook.com
Se decidi di procedere alla saldatura falla fare da uno veramente bravo, informati presso qualche officina meccanica, senz'altro nella tua zona non mancano, allo stesso modo informati anche per poter procedere alla normalizzazione e agli altri trattamenti termici che, come specificato da scr1, faranno in modo di eliminare le tensioni che si sono create al momento della saldatura. Infatti difficilmente cederebbe la stessa, ma senz'altro le sollecitazioni si scaricherebbero sul materiale nelle immediate vicinanze dando origine a potenziali e gravi rotture, è un trattamento che viene fatto su ogni telaio "serio" . Considerando la marca in oggetto può valerne la pena, fatti comunque fare prima un preventivo per ambo gli interventi a scanso di successive sorprese sgradite, io personalmente ti posso dire che una saldatura del genere, solo quella, in 20 minuti si fa, calcola però che il telaio TUTTO deve essere COMPLETAMENTE SVERNICIATO, non puoi certo saldare e infornare della vernice, anche perchè entrambi i trattamenti vengono eseguiti in atmosfera controllata, la saldatura TIG tramite il gas inerte della "torcia" e il trattamento termico con il gas immesso nel forno, in presenza di sostanze estranee (vernice, grassi o altro) si comprometterebbe tutto il procedimento.
Ciao!
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.608
3.562
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
La argento vivo del '90 era realizzata con tubazioni miste nivacrom per il triangolo, 25crmo4 per i foderi (thron), io l'avevo fatta saldare per qualche modifica su foderi e orizzontale, e poi l'ho utilizzata parecchio, senza problemi.
 

timmy

Biker extra
14/11/06
717
0
0
62
Lama Mocogno (MO)
www.facebook.com
Se si tratta di acciaio il discorso cambia parecchio, il mio intervento precedente era riferito all'ALLUMINIO, avevo infatti capito che si trattasse di quel materiale. L'acciaio infatti presenta meno problemi inerenti all'intervento di saldatura essendo meno "sensibile" a certe problematiche rispetto al più leggero alluminio.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.103
9.050
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
La argento vivo del '90 era realizzata con tubazioni miste nivacrom per il triangolo, 25crmo4 per i foderi (thron), io l'avevo fatta saldare per qualche modifica su foderi e orizzontale, e poi l'ho utilizzata parecchio, senza problemi.


Scusami ma NON è così.....:il-saggi:
L'Argento Vivo...anni 90-91....grigio e nero...o tutto grigio...aveva il solo triangolo principale in COlumbus Cromor OR...e erie sterzo da 1"1/8 filettata.....Io stesso avevo la serie sterzo da 1"1/4 filettata...poi quando ho "ringiovanito" la mia The Machine...ho preso da bikePlanet 2 boccole di riduzione a 1"1/8...e messo una serie sterzo Ahead-set.....e forcella Rock Shox...senza alcun tipo di problema.....:i-want-t:

Cmq...metti una foto...non credo ci siano problemi nel risaldarla...da mani esperte...
ALla peggio contatti Cinelli e chiedo loro se possono eseguire il lavoro....:spetteguless:
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.608
3.562
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Scusami ma NON è così.....:il-saggi:
L'Argento Vivo...anni 90-91....grigio e nero...o tutto grigio...aveva il solo triangolo principale in COlumbus Cromor OR...e erie sterzo da 1"1/8 filettata.....Io stesso avevo la serie sterzo da 1"1/4 filettata...poi quando ho "ringiovanito" la mia The Machine...ho preso da bikePlanet 2 boccole di riduzione a 1"1/8...e messo una serie sterzo Ahead-set.....e forcella Rock Shox...senza alcun tipo di problema.....:i-want-t:

Cmq...metti una foto...non credo ci siano problemi nel risaldarla...da mani esperte...
ALla peggio contatti Cinelli e chiedo loro se possono eseguire il lavoro....

Hai ragione, ho cannato di almeno 3 anni. Niente da fare, quindi.
 

kundam

Biker ciceronis
29/1/05
1.531
0
0
48
Genova
Visita sito
Bike
Mondraker Dune - MDE Damper
visto che sei di Torino proverei a chiedere a Federico di Mde, si che non è un suo telaio ma è pur sempre un appassionato e se il lavoro è fattibile non ci dovrebbero essere problemi..
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
la Argento Vivo è in alluminio....cercherò qualcuno che possa saldarle...e vediamo cosa dice....secondo voi quanto potrebe costare?

Strano.
L'autore del topic asserisce che il telaio eè completamente in alluminio,probabilmente non è di quell'anno.

Se fosse di acciaio con una brasatura dolce se la cava alla grande senza nessuna controindicazione.

Ciao SCR1
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
Scusami ma NON è così.....:il-saggi:
L'Argento Vivo...anni 90-91....grigio e nero...o tutto grigio...aveva il solo triangolo principale in COlumbus Cromor OR...e erie sterzo da 1"1/8 filettata.....Io stesso avevo la serie sterzo da 1"1/4 filettata...poi quando ho "ringiovanito" la mia The Machine...ho preso da bikePlanet 2 boccole di riduzione a 1"1/8...e messo una serie sterzo Ahead-set.....e forcella Rock Shox...senza alcun tipo di problema.....:i-want-t:

Cmq...metti una foto...non credo ci siano problemi nel risaldarla...da mani esperte...
ALla peggio contatti Cinelli e chiedo loro se possono eseguire il lavoro....:spetteguless:
io l'ho avuto, mi sembrava proprio fosse del 91 ma mi potrei sbagliare. il mio sono certo fosse in alu.ciao.
p.s.: era il grigio nero, bellissimo e con geometria molto racing.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.103
9.050
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
io l'ho avuto, mi sembrava proprio fosse del 91 ma mi potrei sbagliare. il mio sono certo fosse in alu.ciao.
p.s.: era il grigio nero, bellissimo e con geometria molto racing.


Impossibile che sia della stagione da me indicata...90/91 e 91/92....in quanto ho il catalogo dell'epoca..nonchè tutti gli annuari....la mia The Machine è stata acquistata nell'estate del 92'...e in quel catalogo c'è l'Argento Vivo in acciaio...e sempre in quell'anno il tizio che abita al 3° piano della palazzina dei miei(dove abitavo io da ragazzino)....ha ancora un Argento Vivo in Acciaio....:il-saggi:

Quella in Alluminio con tubazioni Easton fa parte della stagione 92/93.....:i-want-t:
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
Impossibile che sia della stagione da me indicata...90/91 e 91/92....in quanto ho il catalogo dell'epoca..nonchè tutti gli annuari....la mia The Machine è stata acquistata nell'estate del 92'...e in quel catalogo c'è l'Argento Vivo in acciaio...e sempre in quell'anno il tizio che abita al 3° piano della palazzina dei miei(dove abitavo io da ragazzino)....ha ancora un Argento Vivo in Acciaio....:il-saggi:

Quella in Alluminio con tubazioni Easton fa parte della stagione 92/93.....:i-want-t:

hai ragione.
dato che segno tutto (si, lo sò, non sono normale) la spesa è stata fatta nell'ottobre del 92. probabilmente era già il modello 93.ciao.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo