SALDARE IL 4130CRoMO

Ciccio

Biker velocissimus
15/11/02
2.336
1.110
0
52
Nonantola (MO)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H-LTD, Scott Scale 965
Avrai bisogno di un saldatore TIG, oppure potresti saldobrasare (filled-brazing). In tutti e due i casi, comunque, è richiesta una buona dose di esperienza, dal momento che i tubi delle bici sono estremamente sottili.
Buon lavoro.
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
se ci deve fare una roba del genere
news00039_brooklyn_tmx_bike.jpg

non mi preoccuperei + di tanto degli spessori dei tubi...

oink :free:
 

Massimo_M

Biker poeticus
2/4/03
3.505
2
0
44
Utgard
Visita sito
IPPU ha scritto:
voglio costruire qualche rampa e magari alcuni pezzi kmq i tubi belli spessi.....
a quanti € potrei trovare un saldatore tig.... sono difficili da usare....????

io faccio il fabbro, e ti posso dire che con del ferraccio e una saldatura mig (a filo) o elettrodo vai benissimo.
il tig serve sulle cose che devono essere al top, per il resto si usa la mig.
e lascia perdere il 4130, non serve a nulla per le rampe.
usi dei tubi in ferro normalissimo, che tanto non conta il peso su una rampa, e costa un macello di meno.
 

Max74

Biker velocissimus
22/8/04
2.499
0
0
49
P.P.P.(Mc)
Visita sito
MaxY ha scritto:
io faccio il fabbro, e ti posso dire che con del ferraccio e una saldatura mig (a filo) o elettrodo vai benissimo.
il tig serve sulle cose che devono essere al top, per il resto si usa la mig.
e lascia perdere il 4130, non serve a nulla per le rampe.
usi dei tubi in ferro normalissimo, che tanto non conta il peso su una rampa, e costa un macello di meno.

Superquoto.
 

marco10

Biker poeticus
20/8/05
3.970
0
0
Bergamo
www.officinevecchi.com
MaxY ha scritto:
io faccio il fabbro, e ti posso dire che con del ferraccio e una saldatura mig (a filo) o elettrodo vai benissimo.
il tig serve sulle cose che devono essere al top, per il resto si usa la mig.
e lascia perdere il 4130, non serve a nulla per le rampe.
usi dei tubi in ferro normalissimo, che tanto non conta il peso su una rampa, e costa un macello di meno.

straquoto, oltretutto per saldare tig serve una gran "mano", mooolto più facile saldare Fe a elettrodo con saldatrici da poche centinaia di euro in ferramenta
 

Ciccio

Biker velocissimus
15/11/02
2.336
1.110
0
52
Nonantola (MO)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H-LTD, Scott Scale 965
Dal momento che parlavi di 4130, ero convinto che intendessi saldare un telaio o qualcosa del genere, non delle rampe! In tal caso ha ragione chi ti ha consigliato una bella manciata di elettrodi, le macchine le trovi anche nei supermercati.
Oppure, usa i tubi innocenti, quelli da impalcature tanto per intenderci. Lì non serve saldare, bastano due chiavi inglesi....
 

marco10

Biker poeticus
20/8/05
3.970
0
0
Bergamo
www.officinevecchi.com
IPPU ha scritto:
grazie a tutti delle risposte..!!!
per fare manubri tipo questo http://thickbikes.com/images/dhwrap.jpg cos'è meglio tig o mig??

cmq una cosa del genere la puoi realizzare anche con i tubi in ferro (estrusi però, non saldati), costano relativamente poco e si trovano facilmente, così con una saldatrice ad elettrodo piccola (a volte si trovano in super offerta nelle ferramenta) un pò di elettrodi e una verga di tubo puoi cominciare a giocare.
l'acciaio che vuoi usare è più resistente, ma per strutture così nervate basta usare un tubo in fe leggermente più spesso.

buon lavoro:il-saggi:

p.s. evita i tubi già zincati, sono un pò più difficili da saldare.
 

Massimo_M

Biker poeticus
2/4/03
3.505
2
0
44
Utgard
Visita sito
occhio pero', il manubrio e' soggetto a flessioni, le saldature sono meno resistenti a fatica, rischi che il manubrio si rompa a fatica se non gli fai saldature PERFETTE e trattamenti successivi.

so che e' una figata farsi pezzi da se', ma per un manubrio ci va gia' una mano ottima. io sarei il primo a NON farlo.
e conta che anche se riuscissi a farti i pezzi perfettamente a posto, una volta saldato di sicuro ti si storce tutto.
 

Massimo_M

Biker poeticus
2/4/03
3.505
2
0
44
Utgard
Visita sito
IPPU ha scritto:
sto facendo un po' di confusione :?: mi spiegate le differenze fra tig mig ed elettrodi..... i vari pregi e difetti...
vi ringrazio :-o


mig: classico filo con gas inerte miscela argon co2. facile da trovare una saldatrice, facile (relativamente) da saldare, qualita' buona, ottima produttivita' (in poco tempo tanto lavoro).
elettrodi: il classico elettrodo che si compra in ferramenta, la saldatrice idem.
non ha bisogno di altro se non di saldatrice ed elettrodi, un po' meno facile della filo, ma qualita' piu' che buona (perchi ha mano e saldatrici ok), anche se le saldatrici elettrodo sono di solito meno potenti, saldare spessori grandi richiede saldatrici elettrodi serie, non da ferramenta.
tig: ottima qualita', con elettrodo di tungsteno che fa scoccare l'arco elettrico e fonde i lembi del materiale.
produttivita' molto bassa, di solito si calcola che un lavoro di un minuto di saldatura mig, con la tig ce ne vanno circa 3.
ci vuole una buona mano, puo' essere fatto sia senza riporto che con, ma con riporto e' meglio. si puo' fare con una saldatrice ad elettrodi se questa e' ad inverter, con 80 euro si compra una torcia tig, poi pero' serve il gas (argon puro) e si puo' cominciare a provare. per il materiale di riporto sul ferro comune si puo' il filo da legare, in ferro cotto, oppure il filo da saldatura mig, meglio se un po' spesso.
da' molta soddisfazione imparare a tig, ma NON si puo' saldare l'alluminio con il tig a DC (corrente continua), ci vuole il tig pulsato AC DC, le saldatrici costano un bordello. invece si salda benissimo il ferro.
comunque non e' costoso come si dice, come dicevo una saldatrice inverter da 130 ampere, una torcia da 80 euro (quella che ho io e' cosi', e' da 80 ampere ma per saldature di un paio di minuti a 130 ampere non da' grossi problemi), il problema e' il gas, le aziende di commercio gas chiedono cauzioni sulle bombole, devi informarti un po' anche per i prezzi. per il materiale di riporto vai in ferramenta e chiedi un po' di filo da legare, diametro 3 mm.
per imparare prova prima senza riporto su spessori fini, prendi la mano e poi passa al tig con riporto.

se devi saldarti qualcosa per i cavoli tuoi, comprati una saldatrice da elettrodo e poi ci fai tutto, occhio pero' che non e' facile valutare correttamente una saldatura ad elettrodo.
 

IPPU

Biker perfektus
30/1/04
2.772
-1
0
37
bassifondi di Vezzano,TN
www.facebook.com
Bike
V10 Nomad Jackal chamaleon
il gas argon serve solo a mantenere un'atmosfera favorevole alla fusione??
l'elettrodo del tig (che non fonde come nel saldatore a elettrodi...) cosa va a toccare?? la fessura tra i due pezzi o il materiale di apporto(che se ho ben capito dovrebbe essere fuso dai due pezzi mentre fondono)?
 

Massimo_M

Biker poeticus
2/4/03
3.505
2
0
44
Utgard
Visita sito
IPPU ha scritto:
il gas argon serve solo a mantenere un'atmosfera favorevole alla fusione??
l'elettrodo del tig (che non fonde come nel saldatore a elettrodi...) cosa va a toccare?? la fessura tra i due pezzi o il materiale di apporto(che se ho ben capito dovrebbe essere fuso dai due pezzi mentre fondono)?

la prima domanda: intendi nel tig? anche a far scoccare meglio la scintilla. con l'argon una volta che scocca la scintilla se allontani l'elettrodo dal pezzo si crea una scintilla di 8-10 cm!

l'elettrodo NON deve toccare, se no va a banane. l'elettrodo deve essere ben appuntito, e far toccare il bagno di fusione vuol dire rovinarlo. deve "sorvolare" il pezzo a distanza ravvicinata, piu' vicino e' meglio e' perche' si fonde una larghezza minima dei lembi, e piu' a fondo di spessore, quindi si puo' dare' meno calore, che deforma il pezzo.
e il problema di chi inizia e' proprio avvicinarsi per scoccare la scintilla senza toccare il pezzo.

a proposito, segnalo il sito www.howstuffworks.com
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo