Saguaro e xtr e chi li separa?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


TipoMaranza

Biker extra
26/4/03
738
42
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Columbus steel forever
Ciao
Ho cerchio xtr tubeless e gomma geax saguaro sull anteriore.....

Prima dell'uscita di sabato gonfio alla giusta pressione le gomme e contento vado a dormire....
Sabato mattina la gomma anteriore e' a terra, la rigonfio e sento che c'è un micro taglio sul battistrada proprio sopra la valvola.....
Panico perché il tempo passa e non ho la bici pronta......
Metto la camera?
Rimetto il lattice?
E' tardi.....!!!!!sto perdendo tempo.....

Decido di togliere il copertone ma è praticamente super incollato al cerchio.....no riesco a infilare nulla tra cerchio e copertone......provo a mettere un po' di lattice dalla valvola...ho del liquido verde tipo slime ma non riesco a farlo entrare nella gomma....
Mi impiastro di lattice e mi innervosisco per il tempo che passa....

La gomma perde e non posso usare quella ruota.....

Cerco nel box e ricordo di cerchio XT tubeless con disco 160 e gomma panaracer xc pro....con camera ma bucata.....
Dopo una affannosa ricerca trovo camera buona e riesco a partire...

Oggi mi ritrovo con cerchio xtr dal quale voglio togliere saguaro geax, non riesco a separarlo...
Sembra attaccato con attak.....
Come posso fare per staccare il copertone dal prezioso cerchio xtr???

Ho poi qualche dubbio sulla riparazione del copertone, il lattice interno e' lo stan's no tubes....con il quale non ho mai avuto problemi....riparava tutto ma ora ho leggero taglietto di 3mm di lunghezza e non riesce a chiuderlo......sembra quasi che la gomma dura del saguaro non si "rimargini" grazie al lattice.....il lattice non si aggrappa alla gomma......soffia via il liquido bianco ma non chiude il foro....


Ho dello slime preso da kit riparazione per auto....liquido verde con miscrosfere blu.....l'ho già messo nella ruota posteriore che con lo stan's continuava a perdere dal bordo....ed ho avuto comunque perfetta tenuta nonostante la gomma fosse non tubeless......

Il saguaro e' stato latticizzato con stan's notubes circa un anno fa, poche uscite.....ma ha sempre tenuto...ora non si ripara e non si stacca dal cerchio.....

Cosa mi consigliate?come stacco sto copertone dal Cerchio?

Ho nuovo stan s notube lo rilatticizzo con quello o uso lo slime?

Grazie di ogni consiglio
 

ragaggio

Biker serius
10/1/03
104
0
0
padova
Visita sito
non so se possa funzionare non l'ho mai fatto (staccare la gomme dal cerchio) ma, da una mia diretta esperienza ho notato che i solventi all'arancia tipo orange solvent (uso odontoiatrico) sciolgono i guanti in lattice. Un'ulteriore prova l'ho fatta sulla valvola del tubles intasata dal lattice e che non riuscivo più a gonfiare, e ha funzionato, se puo esserti utile..
 

mascot

Biker serius
27/10/13
242
17
0
Visita sito
Spingi vigorosamente con i pollici la spalla della gomma, vedi che si stacca e' solo incollata, attento a usare attrezzi strani e a non fare leva sul bordo del cerchio dove deve far tenuta il pneumatico.
 

Bracchetto scout

Biker ciceronis
26/8/04
1.411
13
0
55
Ponteranica(BG)
Visita sito
Bike
Specy 29 enduro elite 2017
Ho letto sperando in un aiuto anche per mè....niente,io in garage ho risolto(anche se non si dovrebbe)con un "cane"la pinza degli idraulici chiamata pappagallo( e qui a bg cane)senza toccare il cerchio e prendendo la spalla sono riuscito a scollare quel cane(inteso come bastard)del kenda nevegal 2.35(neanche rigido trà l'altro)dai cerchi tubless bontrager,è già la seconda ruota che mi fà letteralmente bestemmiare in 14 lingue(di praticità ne ho tanta xchè prima di un anno fà che son passato al tubles facevo una foratura a settimana e le cambiavo ormai senza atrezzi le gomme e dà 25 anni di enduro dove cambiavo le gomme in garage sia con camere che con mousse sia con atrezzo che senza)con queste una tragedia,prima con un seguaro tnt 2.30 tubles nativo(di cui incolpavo quest'ultimodi averlo fatto troppo stretto x non stallonare)ma ora anche con i nevegal,e questi li avevo messi 15 gg prima,poi un taglietto laterale.....uso mariposa,ma credo sia l'ultimo dei problemi cosa si usa.So long.Brakky
 

TipoMaranza

Biker extra
26/4/03
738
42
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Columbus steel forever
L'ho smontata piu' facilemte di quanto pensassi all'inizio....ma sorpresa delle sorprese...
guarda quanto lattice stan c'era dentro?



la gomma perde e dovro' mettere toppa interna...speriamo tenga.. era costata cara la seguara tnt tubelss......
 

Allegati

  • 2014-05-02-1210.jpg
    2014-05-02-1210.jpg
    59,2 KB · Visite: 17

Classifica mensile dislivello positivo