sag statico rock shox reba rl = zero

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.782
147
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
salve gente.da 8 mesi cavalco una trek procaliber montata con reba rl 110mm. Da subito avevo notato un certo ''nervosismo''all'anteriore, mi fu detto che montando cerchi con canale piu' largo, avrei dovuto abbassare la pressione, rispetto alla bike vecchia
Non completamente soddisfatto ,2-3 mesi dopo ho controllato valore sag che in effetti era molto scarso, minore di 10 mm, con pressione richiesta alla vendita uguale alla vecchia bike sulla quale per avere il corretto sag su fox evolution, usavo pressione a 40 psi. Quindi ho sgonfiato la forca a circa 30 psi per ottenere il sag statico tra 10-15 mm
l'altro giorno dopo un'uscita senza rogne con passaggi molto veloci su sentieri scalinati da radici, ho notato che l'affondamento max abituale, sempre stato molto basso ,attorno ai 50 mm, era arrivato a 10 mm dal fine corsa , cioe' 100mm. in effetti pompando sulla forca, affondava facilmente senza grande forza: controllo pressione che era quasi a zero. Ho rigonfiato, riscontrando diverse pompate prima di fare muovere la lancetta del manometro, alle misure lette sulla tabella, 85 psi! pressione che mi avrebbe fatto girare come avessi una forca rigida. Non avevo intenzione di girare con questo valore, quindi ho abbassato a 50, valore con cui il giorno dopo mi sono massacrato le braccia, come prevedevo.
oggi rifatta prova sag: a 40 psi, 30 e anche meno, il sag statico e' meno di 5mm, in pratica e' pressoche' nullo
tecnicamente che problemi potrebbe avere?,

Fast34

Biker grossissimus
27/9/10
5.190
186
0
50
Verona
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber
Ho la tua stessa biga e stessa forca ma da 100 mm,se lavora così male secondo me è da revisionare.quanto pesi?e come hai regolato il rebound?dai un occhiata qui per vedere se la regoli correttamente.

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.782
147
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
Ho la tua stessa biga e stessa forca ma da 100 mm,se lavora così male secondo me è da revisionare.quanto pesi?e come hai regolato il rebound?dai un occhiata qui per vedere se la regoli correttamente.

ciao, dal link che hai messo, avevo gia' estratto il valore di 85 psi e ritorno a -12, con parametro peso di 62 kg. Impostata cosi' e' come fosse una forca rigida per il mio peso, sono sempre stato invece sui 40, ma anche cosi' e' durissima, come ho detto il sag statico sara' 2-3 mm. Lo era cosi' anche all'inizio, se avessi saputo subito di questo ''trailhead'', o avessi letto la tabella che si trova su uno stelo , che per pesi inferiori a 63 kg da un valore di 70-90 psi, l'avrei fatta vedere subito

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.725
4.148
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Alcune cose di buon senso:
  • ogni modello di forcella ha un setup diverso quindi cambiare bici e pensare di usare la stessa pressione non è una idea geniale
  • il setup va fatto in proprio misurando il sag e poi correggendo le impostazioni sul sentiero provando e riprovando, poi il setup va controllato spesso, io lo faccio ad ogni uscita, poi farlo anche ogni 2 o 3 uscite ma non una volta ogni 6 mesi.
Il sag non è l'unico parametro da regolare ci sono la parte idraulica e il rebound, sullo scassato veloce il ritorno è probabilmente la regolazione più complessa, infatti trovare il giusto equilibrio tra velocità del ritorno e nervosismo dell'anteriore è sempre molto problematico.
Poi le forcelle ad aria tendono ad indurirsi parecchio quando sottoposte a sforzi notevoli, ci sono vari articoli sulla differenza tra le molle-aria e molle in acciaio, quindi è facile che dopo un tratto veloce sullo scassato la forcella non lavori più in condizioni ottimali.
I valori forniti dai produttori sono sempre molto ampi, non ho mai capito il motivo di questa sovrastima, penso che serva ad evitare di far girare gente con forcelle troppo cedevoli.
In teoria si dovrebbe utilizzare sempre il 100% della corsa, il problema che sul sentiero non sai mai cosa si possa trovare, quindi arrivare ad usare il 90% della corsa disponibile non è una brutta cosa, vuol dire che hai ancora un po' di margine, poi se fai drop da 2m ed arrivi solo al 90% allora giri con una forcella un po' troppo sostenuta.
Se la pressione è 0 PSI di fatto la forcella non funziona, è come se non ci fosse la molla quindi direi che hai sbagliato a misurare.
Se giri con pressioni molto basse vai ad aumentare il SAG, girare con pressioni molto basse è pericoloso, arrivi facilmente a fine corsa e questo può danneggiare la forcella, inoltre avrai problemi di controllo durante i trasferimenti di carico e un bobbing alto.

Ultima modifica:

Fast34

Biker grossissimus
27/9/10
5.190
186
0
50
Verona
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber
ciao, dal link che hai messo, avevo gia' estratto il valore di 85 psi e ritorno a -12, con parametro peso di 62 kg. Impostata cosi' e' come fosse una forca rigida per il mio peso, sono sempre stato invece sui 40, ma anche cosi' e' durissima, come ho detto il sag statico sara' 2-3 mm. Lo era cosi' anche all'inizio, se avessi saputo subito di questo ''trailhead'', o avessi letto la tabella che si trova su uno stelo , che per pesi inferiori a 63 kg da un valore di 70-90 psi, l'avrei fatta vedere subito
Domanda al apparenza banale,diamo per scontato che non sia bloccata dal comando remoto che la sblocca correttamente vero?

Fast34

Biker grossissimus
27/9/10
5.190
186
0
50
Verona
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber
  • ogni modello di forcella ha setup diverso quindi cambiare bici e pensare di usare la stessa pressione non è una idea geniale
  • il setup va fatto in proprio misurando il sag e poi correggendo le impostazioni sul sentiero provando e riprovando e poi il setuo va controllato spesso il lo faccio ad ogni uscita poi farlo ogni 2 o 3 uscite ma non una volta ogni 6 mesi.
Il sag non è l'unico parametro da regolare ci sono la parte idraulica e il rebound, sullo scassato veloce il ritorno è probabilmente la regolazione più complessa, infatti trovare il giusto equilibrio tra velocità del ritorno e nervosismo dell'anteriore è sempre molto problematico.
Poi le forcelle ad aria tendono ad indurirsi parecchio quando sottoposte a sforzi notevoli, ci sono vari articoli sulla differenza tra le molle-aria e molle in acciaio, quindi è facile che dopo un tratto veloce sullo scassato la forcella non lavori più in condizioni ottimali.
I valori forniti dai produttori sono sempre molto ampi, non ho mai capito il motivo di questa sovrastima, penso che serva ad evitare di far girare gente con forcelle troppo cedevoli.
In teoria si dovrebbe utilizzare sempre il 100% della corsa, il problema che sul sentiero non sai mai cosa si possa trovare, quindi arrivare ad usare il 90% della corsa disponibile non è una brutta cosa, vuol dire che hai ancora un po' di margine, poi se fai drop di 2m ed arrivi solo al 90% allora giri con una forcella un po' troppo sostenuta.
Se la pressione è 0 PSI di fatto la forcella non funziona, è come se non ci fosse la molla quindi direi che hai sbagliato a misurare.
Se giri con pressioni molto basse vai ad aumentare il SAG, girare con pressioni molto basse è pericoloso arrivi ficilmenta a fine corsa e questo può danneggiare la forcella, inoltre avrai problemi di controllo durante i trasferimenti di carico e un bobbing alto.
Da quello che scrive però a basse pressioni ha comunque un SAG minimo e forca che lavora poco,secondo me o è da revisionare oppure il lock non la sblocca correttamente tenendo l'idraulica chiusa

• Mi piace
Reactions: john deere power

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.782
147
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
  • ogni modello di forcella ha setup diverso quindi cambiare bici e pensare di usare la stessa pressione non è una idea geniale
  • il setup va fatto in proprio misurando il sag e poi correggendo le impostazioni sul sentiero provando e riprovando e poi il setuo va controllato spesso il lo faccio ad ogni uscita poi farlo ogni 2 o 3 uscite ma non una volta ogni 6 mesi.
In teoria si dovrebbe utilizzare sempre il 100% della corsa, il problema che sul sentiero non sai mai cosa si possa trovare, quindi arrivare ad usare il 90% della corsa disponibile non è una brutta cosa, vuol dire che hai ancora un po' di margine, poi se fai drop di 2m ed arrivi solo al 90% allora giri con una forcella un po' troppo sostenuta.
Se giri con pressioni molto basse vai ad aumentare il SAG, girare con pressioni molto basse è pericoloso arrivi ficilmenta a fine corsa e questo può danneggiare la forcella, inoltre avrai problemi di controllo durante i trasferimenti di carico e un bobbing alto.
sono assolutamente d'accordo, mi hanno spiegato che non tutti i marchi, e probabilmente anche le forche di uno stesso modello sono tutte uguali. Pero' con fox avevo trovato un assetto redditizio per il mio uso, con la reba mai successo, l'ho sempre sentita un macigno, infatti come detto, dopo qualche mese, provato il sag , l'ho sgonfiata. ho sempre dato la colpa al passaggio da cerchi a canale 23 , mi pare, a quelli da 30, che rendono le gomme molto piu' rigide a parita' di pressione.
Con reba, la corsa massima, al massimo mi e' arrivata al 50% del totale, anche su sconnessi non esagerati...ma mi piace andare molto forte :mrgreen:

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.632
1.233
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Anche se pesi poco (io sono circa 70kg e sulle rs sono sempre stato a circa 75psi) mi fa molto strano che tu debba girare con 30o40 psi di pressione su una forcella.. mia moglie pesa 47kg e cmq sulla vecchia revelation da 32mm di diametro e 150 di escursione tiene circa 55-60psi.. mai sentito di una forca che debba essere tarata bassa come la tua.. anche x me c'è qualcosa che non va ed una revisione penso sia d'obbligo

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.782
147
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
Anche se pesi poco (io sono circa 70kg e sulle rs sono sempre stato a circa 75psi) mi fa molto strano che tu debba girare con 30o40 psi di pressione su una forcella.. mia moglie pesa 47kg e cmq sulla vecchia revelation da 32mm di diametro e 150 di escursione tiene circa 55-60psi.. mai sentito di una forca che debba essere tarata bassa come la tua.. anche x me c'è qualcosa che non va ed una revisione penso sia d'obbligo
e con pressione così bassa non c'è affondamento statico!

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.725
4.148
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
sono assolutamente d'accordo, mi hanno spiegato che non tutti i marchi, e probabilmente anche le forche di uno stesso modello sono tutte uguali. Pero' con fox avevo trovato un assetto redditizio per il mio uso, con la reba mai successo, l'ho sempre sentita un macigno, infatti come detto, dopo qualche mese, provato il sag , l'ho sgonfiata. ho sempre dato la colpa al passaggio da cerchi a canale 23 , mi pare, a quelli da 30, che rendono le gomme molto piu' rigide a parita' di pressione.
Con reba, la corsa massima, al massimo mi e' arrivata al 50% del totale, anche su sconnessi non esagerati...ma mi piace andare molto forte :mrgreen:
Per la mia piccola esperienza ho sempre trovato le Fox molto più legnose rispetto alle RS, ma questo è un discorso generale che vale il tempo che trova.
I setup giusti, per noi che non siamo prof. e abbiamo la sensibilità di un rullo compressore, richiedono tempo e prove quindi è abbastanza normale che prima di trovare lo stesso feeling della vecchia bici serva del tempo; tanto per dire per mettere a punto una Pike ho impiegato più di un anno e tutt'ora sento che ci sia ancora qualcosa da limare.
I cerchi e gomme generose rendono la guida più confortevole e sicura e aiutano un po' la forcella ad assorbire i piccoli urti.
E' difficile capire se sfruttare solo il 50% della corsa è corretto, ci sono troppe variabili da valutare, ok ti piace andar forte ma forte quanto potrebbe andare Nino?
Quindi se la senti troppo legnosa riduci un po' la pressione aumentando eventualmente il freno idraulico, mi pare che la Reba non abbia la doppia regolazione alta/basse velocità (almeno la mia non c'è l'ha ma è una vecchissima Reba), oppure prova a mantenere il Sag corretto e ridurre il freno per renderla più cedevole.
Potrebbe anche essere necessario giocare con gli spessori interni per modificare il volume della camera e forse potrebbe esserre perfino necessario un tuning personalizzato fatto da un esperto in ammortizzatori.
Devi giocare con le varie regolazioni fino ad ottenere un buon bilanciamento, poi ti ripeto trovare un setup universale è impossibile si è sempre alla ricerca di un equilibrio tra molte variabili.

Fast34

Biker grossissimus
27/9/10
5.190
186
0
50
Verona
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber
Per la mia piccola esperienza ho sempre trovato le Fox molto più legnose rispetto alle RS, ma questo è un discorso generale che vale il tempo che trova.
I setup giusti, per noi che non siamo prof. e abbiamo la sensibilità di un rullo compressore, richiedono tempo e prove quindi è abbastanza normale che prima di trovare lo stesso feeling della vecchia bici serva del tempo; tanto per dire per mettere a punto una Pike ho impiegato più di un anno e tutt'ora sento che ci sia ancora qualcosa da limare.
I cerchi e gomme generose rendono la guida più confortevole e sicura e aiutano un po' la forcella ad assorbire i piccoli urti.
E' difficile capire se sfruttare solo il 50% della corsa è corretto, ci sono troppe variabili da valutare, ok ti piace andar forte ma forte quanto potrebbe andare Nino?
Quindi se la senti troppo legnosa riduci un po' la pressione aumentando eventualmente il freno idraulico, mi pare che la Reba non abbia la doppia regolazione alta/basse velocità (almeno la mia non c'è l'ha ma è una vecchissima Reba), oppure prova a mantenere il Sag corretto e ridurre il freno per renderla più cedevole.
Potrebbe anche essere necessario giocare con gli spessori interni per modificare il volume della camera e forse potrebbe esserre perfino necessario un tuning personalizzato fatto da un esperto in ammortizzatori.
Devi giocare con le varie regolazioni fino ad ottenere un buon bilanciamento, poi ti ripeto trovare un setup universale è impossibile si è sempre alla ricerca di un equilibrio tra molte variabili.
Si la reba ha un unico rebound e la compressione la fa solo l'aria non è una forcella pessima ma ce di peggio.io mi trovo discretamente bene e per i miei 75 kg la tengo dai 95@105 PSI e -9 di rebound

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.782
147
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
be' dai, dopo quasi 500 ore da febbraio, ne ho speso parecchio di tempo per cercare il meglio.
forte come Nino no, ma nelle mie zone, dai dati strava ho 10-15 rivali meglio di me , non di piu', e sono tutti agonisti in attivita' che hanno anche 25 anni in meno :mrgreen:
quando capita spesso di arrivare a sentire ''il cerchio'' contro gli ostacoli, significa che c'e solo da salire con la pressione

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo