SAG SOSPENZIONI?

MATRIX64

Biker extra
17/12/03
739
1
0
SAN SEVERINO MARCHE
Visita sito
Bike
Mondraker
Scusate il perdurare delle mie domande ma siccome vi vedo molto preparati ed io sono un novellino della bici eccovi un altro dubbio che mi assilla.
Quale SAG statico e dinamico bisogna usare nel DH
Ovvero quale affondamento devono subire le sospenzioni con il solo peso della bici(galleggiamento) e quale con il biker in sella?
In quanto questi rilevamenti determinano il corretto funzionamento delle geometrie del telaio, oltre al dimensionamento delle molle in base al peso del "pilota"?
Credo che sul posteriore ci sia una variabile fondamentale, il sistema di infulcro dell'ammortizzatore, cmq io mi riferisco al leveraggio progressivo tipo link.
datemi lumi :-P
Ciao
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Il sag nel dh si può stimare attorno al 20-30% dell'esc totale, ma è un valore molto vago, dato che è legato principalmente alla curva di compressione della sospensione, non chè a gusti personali.

Il sag dovrebbe servire per consentire alla sospensione di estendersi nel caso si affrontasse una buca, ma è un parametro indicativo... tanto per dire che la sospensione deve essere leggermente compressa, ma non deve lavorare da metà corsa in poi...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo