SAG oppure utilizzo della corsa disponibile?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.592
3.605
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Secondo me non è neanche giusto tarare le sospensioni per usare tutta la corsa nei propri percorsi-tipo. Se faccio solo terreni facili o al massimo qualche scalino mi trovo a viaggiare con troppo sag... il 35% su 110mm mi sembra troppo.
L'importante a mio parere è che la sospensione lavori bene nella maggior parte del percorso e che gestisca bene i trasferimenti di carico, quindi che non affondi troppo il posteriore in salita, che non affondi troppo al contrario l'anteriore in discesa e in frenata... queste sono le cose che compromettono le geometrie della bici e la rendono meno efficiente.
Le sospensioni di una bici da trailriding secondo me dovrebbero essere il più lineari possibile, per viaggiare alte nel travel (poco sag: attorno al 20%) e lasciarti comunque usare tutta la corsa o quasi.
 

Bergamasco Planante

Biker urlandum
10/8/09
582
1
0
30
Sovere ( BG )
Visita sito
Domandona: un leggero fondocorsa (sperimentato quando "taravo" la forcella) puo' danneggiare? (Ho detto "leggero")

Se per leggero intendi che hai trovato l'anellino della corsa utilizzata a 110 mm dai paraolio ma non ti sei accorto durante la discesa di aver preso "la stangata" allora è probabile che quello fosse un buon settaggio. Le sospensioni sono fatte per andare a fondocorsa, pure le forcelline da xc ( magari con qualche cautela in più ). Comunque se senti che ti "mura" in modo sgradevole l'ultima parte di corsa l'unica soluzione è togliere olio, magari ce n'è un po' troppo.
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
35% su una forca da 110 forse è un po' tantino, effettivamente rischi di sballare tanto le geometrie sul ripido ( a meno che non hai un bel 35% anche al posteriore, compenseresti un po' ma non più di tanto ). Da profano a cui piace smontare e smanettare, se la forcella ha un'idraulica a bagno aperto ( nel caso di Fox se non hai scritto "FIT" da qualche parte sui foderi rientri in questo caso ) potresti provare a togliere fino a 5 ml di olio ( magari anche di più ma potresti avere un'idraulica che non funziona correttamente nella primissima parte di corsa ) dallo stelo destro, in modo da avere una forcella più lineare, più sostenuta nella prima parte ma che comunque riesci a sfruttare fino a fondo quando serve. Se poi sei anche fuori dalla garanzia potresti anche usare un'olio meno viscoso, ma potrebbe darti altri problemi, prima prova a smanettare con i volumi, magari riesci almeno in parte a risolvere così.
Buone raidate.

I questi giorni ho girato con l'altra bici in cui ho il sag al 20% e allo stesso tempo utilizzo TUTTA la corsa. (Parlo di una SR Suntour Epicon X1 in su una front in carbonio.)
Penso quindi che il problema che ho sulla Fox della SpecializedCamber sia dovuto al troppo olio nella forcella, come mi dici tu!
Pensi che sia possibile fare fuoriuscire un po' di olio dalla valvola?
Cioè: capovolgo la bici e schiaccio la valvola con un'oggetto per raccogliere l'olio in un contenitore. Ovviametne posso ripetere alcune volte rimettendo la bici sulle ruote e ripompando un pochino per poi capovolgere e sciacciare di nuovo.
 

Bergamasco Planante

Biker urlandum
10/8/09
582
1
0
30
Sovere ( BG )
Visita sito
I questi giorni ho girato con l'altra bici in cui ho il sag al 20% e allo stesso tempo utilizzo TUTTA la corsa. (Parlo di una SR Suntour Epicon X1 in su una front in carbonio.)
Penso quindi che il problema che ho sulla Fox della SpecializedCamber sia dovuto al troppo olio nella forcella, come mi dici tu!
Pensi che sia possibile fare fuoriuscire un po' di olio dalla valvola?
Cioè: capovolgo la bici e schiaccio la valvola con un'oggetto per raccogliere l'olio in un contenitore. Ovviametne posso ripetere alcune volte rimettendo la bici sulle ruote e ripompando un pochino per poi capovolgere e sciacciare di nuovo.

Io farei così:
-se hai una forca non-FIT prendi una siringa e un tubetto lungo da infilare sulla siringa, sviti il tappo sullo stelo destro ( guardando la forcella come se tu fossi in bici, insomma, il tappo con ritorno e blocco ), abbassi leggermente la forcella ( se non hai nessuno ad aiutarti tienila compressa con una fascettona tra testa e archetto ) e aspiri un po' di olio ( vai di massimo massimo massimo 5 ml per volta, meglio 2-3 ), togli la fascetta, avviti il tappo ed è pronta da usare. Se poi vedi che togliendo olio l'idraulica non funziona più bene nella primissima parte di corsa guarda fai come nel caso di forca FIT.

-se hai una forca FIT puoi solo agire sulla camera dell'aria. in questo caso togli tutta l'aria, togli il tappo con la valvola, togli tutto l'olio che hai dentro, magari pulendo quello che riesci con uno straccio che non lasci pelucchi e gli siringhi dentro 2-3 ml di Fox Fluid ( o olio per cambio che costa molto molto meno ), richiudi e ci pompi dentro l'aria ( io senza guardare tabelle e manuali nelle forche metto il mio peso in PSI, come prima approssimazione di solito va bene ).

Occhio che facendo queste 2 operazioni, sopratutto la seconda, rischi di invalidare la garanzia ( Fox usa oli con colori particolari, se usi un olio generico si accorgono che ci ha messo le mani del personale non autorizzato ).

Spero di essermi spiegato decentemente e di essere stato d'aiuto.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo