Safari su OSX: come va?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
Domanda agli OSX-bikers...
Ho venduto il mio mac nel 2004, da allora non ho piu' utilizzato OSX, vorrei sapere a che punto e' safari, visto che nel 2004 senza installare firefox o MS internetexplorer si navigava poco e male (i problemi di compatibilita' erano abbastanza grossi).

Ad esempio una cosa come il "tinyMCEditor" per editare le pagine nei CMS tipo php-nuke, joomla, drupal ecc. funziona o no?

Nell'ottica di una prossima sostituzione del picci' (linux) di casa l'idea di tornare ad un bel mac (rigorosamente dual-boot come il precedente: OSX + linux!) mi stuzzica non poco... :sbavon:
 

gutemberg

Biker velocissimus
26/9/06
2.468
1
0
Bo
www.bikersbolognesi.it
Domanda agli OSX-bikers...
Ho venduto il mio mac nel 2004, da allora non ho piu' utilizzato OSX, vorrei sapere a che punto e' safari, visto che nel 2004 senza installare firefox o MS internetexplorer si navigava poco e male (i problemi di compatibilita' erano abbastanza grossi).

Ad esempio una cosa come il "tinyMCEditor" per editare le pagine nei CMS tipo php-nuke, joomla, drupal ecc. funziona o no?

Nell'ottica di una prossima sostituzione del picci' (linux) di casa l'idea di tornare ad un bel mac (rigorosamente dual-boot come il precedente: OSX + linux!) mi stuzzica non poco... :sbavon:

Non so come funziona tinyMCEditor, ma mi risulta che joomla sia una multipiattaforma che va molto bene in qualsiasi ambiente. L'mportante, comunque sia, è interfacciarsi bene con il data base (mysql, oracle, ecc)
 

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
Non so come funziona tinyMCEditor, ma mi risulta che joomla sia una multipiattaforma che va molto bene in qualsiasi ambiente. L'mportante, comunque sia, è interfacciarsi bene con il data base (mysql, oracle, ecc)

Si, teoricamente e' multipiattaforma, pero' e' scritto completamente in javascript, ad esempio con konqueror (KDE, il motore browser sul quale era stato sviluppato il primo safari) non funziona.
Sempre con konqueror altre cose non funzionano (alcune riesci a sistemarle modificando lo user-agent) ed e' abbastanza seccante perche' su kde e' sensibilmente piu' leggero e performante di firefox.

Per carita', sarebbe il minimo, c'e' comunque firefox e son contento che camino ora viaggi bene, magari funziona anche con quello.
 

gutemberg

Biker velocissimus
26/9/06
2.468
1
0
Bo
www.bikersbolognesi.it
Si, teoricamente e' multipiattaforma, pero' e' scritto completamente in javascript, ad esempio con konqueror (KDE, il motore browser sul quale era stato sviluppato il primo safari) non funziona.
Sempre con konqueror altre cose non funzionano (alcune riesci a sistemarle modificando lo user-agent) ed e' abbastanza seccante perche' su kde e' sensibilmente piu' leggero e performante di firefox.

Per carita', sarebbe il minimo, c'e' comunque firefox e son contento che camino ora viaggi bene, magari funziona anche con quello.

fermo restando "viva l'open-source" di Camino e Mozilla, credo che l'ultimo Safari abbia sviluppato anche in tal senso.
 

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
scusate l'ingenuit`a...io non programmo, ma navigo molto sul Web.
e Opera?

io lo uso e mi ci trovo bene.

A parte la ragione "etica" (non e' opensource), non sono mai riuscito a stabilire un gran feeling con opera, anche se molti ne parlano bene.
Forse, semplicemente, non sono mai andato molto a fondo delle varie funzionalita' e quindi non lo conosco abbastanza per poterlo utilizzare al meglio.
 

gutemberg

Biker velocissimus
26/9/06
2.468
1
0
Bo
www.bikersbolognesi.it
eh, non fosse per il costo...:specc: su un mac ben carrozzato ci fai girare tutto quello che vuoi... http://www.parallels.com/en/products/desktop/

Sconsiglio parallels per due motivi: uno è perchè costa; il secondo è perchè basta dedicare 30GB di spazio disco per caricare bootcamp che lavora direttamente su windows senza doverlo emulare.
Mi sembra di aver capito che, provenendo da tale ambiente, il S.O. lo si dovrebbe già avere.
Con parallels c'è ancora qualche piccolo problema con qualche periferica soprattutto di nicchia, con bootcamp NO.
 

wankelmania

Biker forumensus
22/1/04
2.035
14
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
Dean Duke 29", Seven Sola S 26", RM ETS-X
però...se usi Parallels crei una partizione virtuale sul HDD, emuli Winzozz, e sei al sicuro da eventuali virus e problemi conseguenti.
con Boot Camp, che crea una partizione reale, devi usare un antivirus.
vabbè che esiste Avast aggratis e va benissimo...

insomma, pro e contro, e dipende da cosa devi fare.
forse solo chi abbisogna di Autocad deve usare per forza Windows, mi pare.
 

gutemberg

Biker velocissimus
26/9/06
2.468
1
0
Bo
www.bikersbolognesi.it
però...se usi Parallels crei una partizione virtuale sul HDD, emuli Winzozz, e sei al sicuro da eventuali virus e problemi conseguenti.
con Boot Camp, che crea una partizione reale, devi usare un antivirus.
vabbè che esiste Avast aggratis e va benissimo...

insomma, pro e contro, e dipende da cosa devi fare.
forse solo chi abbisogna di Autocad deve usare per forza Windows, mi pare.

condivido, però se proprio vuoi essere sicuro al 100% della compatibilità tocca rischiare....
E poi è giustissimo anche il discorso della possibilità di testare nei vari browser le modifiche apportate con vari applicativi per la gestione web
 

I am Specialized

Biker forumensus
2/4/08
2.005
1
0
35
Treviso
Visita sito
Da buon Mac user io nn metterei MAI winzoz dentro un mac, cmq sei dovessi farlo metterei pararels, così puoi consultare sia mac e winzoz nello stesso momento senza dover avviare. Cmq safari è cresciuto molto (nn ancora a livello di firefox) ma è molto buono
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
Riguardo a safari...io ho letto che l'unico browser che rispetta tutti gli standard del 3WC e che in realtà negli anni molti webmaster si sarebbero "adattati" a realizzare siti compatibili con il browser di casa MS (cioè Internet Explorer)...

Sta cosa è vera?
Io sarei propenso (conoscendo la politica di MS) per il si...voi che dite?
 

Flying Barrel

Biker novus
24/7/07
23
0
0
Udine
Visita sito
Ciao, uso un vecchio Ibook con Tiger e Safari updatato.
Ogni tanto trovo qualche sito che mi si scompagina.
In vero sono sempre di meno ed in vero non è affatto detto che sia colpa del browser, ma di chi ha messo su il sito alla cavolo.
L'unico vero problema che ho avuto è stato sul sito di una banca:
Un pulsante di conferma posizionato in una pagina interna (per cui raggiunto dopo aver clikkato su svariati altri pulsanti) non ne voleva sapere di funzionare.
Se hai fretta sono cose che te le fanno girare ...
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
Fino ad ora io con safari non ho mai avuto problemi.
Ho letto in rete però che con l'home banking ci possono essere problemi.

PS
uso molto anche FireFox...
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
io sono nuovo del mondo della mela!! sono alle prime armi nel cercare di imparare ad usarlo al meglio...che posso dire......se sapevo che era cosi stabile e semplice da usare, senza tutte quelle menate x cercare i drive giusti e che (giusti) non son mai;.......... al pc e a window gli avrei fatto fare il volo dalla finestra molto tempo prima....ora che uso leopard...capisco window a cosa serve.....:pc::razz:
quante imprecazioni e maledizioni mi sarei risparmiato!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo