sacche idriche

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
io ho una sacca decathlon ho messo il bicarbonato e la cosa è migliorata ma non troppo...
io poi ci ho fatto l'abitudine e mi sono rassegnato... :-)
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Quando la riempi d'acqua mettici dentro una caramella di menta-eucalipto...
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Più che dell'odore in se mi preoccuperei del fatto che quell'odore è dovuto alle piccole molecolette di plastica che finiscono nel nostro stomaco.

Mi piacerebbe evere delle notizie in più rispetto alla loro nocività... nel frattempo evito accuratamente di usare contenitori che diano di questi problemi.
 

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
io con i camelbak non ho mai percepito troppo questo problema, e in quanto a manutenzione sono un capra, perciò, quando avrài necessità di cambiare sacca ti consiglierèi di provare un camelbak.
 

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.207
153
0
48
toscana
Visita sito
...io è un po' che ci sbatto la testa (sacca camelback).....ora la pulisco ben bene con bicarbonatao...poi l'importante è farla asciugare completamente e con attenzione...non decve rimanere neanche una goccia d'acqua altrimenti il cattivo odore permane...
Poi se ti piace il gusto di limone ne spremi uno e copre eventuali retrogusti....
 

pierlo8961

Biker ciceronis
io ogni tanto la sciacquo bene con l'amuchina, il disinfettate per contenitori alimentari (anche biberon e tettarelle) che trovi in farmacia.
Il retrogusto di plastica va via...... forse rimane quello di ..... varechina !

Scherzi, se sciacqui bene, dopo l'amuchina non ci sono retrogusti e sei sicuro di aver disinfettato bene la sacca ed il tubo.

In ogni caso, ma non per nascondere gusti e sapori, io sciolgo sempre una busta di enervit.

PS. se carichi la sacca dal rubinetto del garage, come nel mio caso, il sapore di gomma non è della sacca, ma del tubo attaccato al rubinetto ......
 

desedet_dario

Redazione
30/6/06
3.958
31
0
35
BS
flickr.com
e nessuno ha mai provato con l'aceto, per disinfettarla? io con la sacca idrica non ho provato, però con le borraccie nuove (che hanno un cattivissimo odore/sapore) uso acqua con un po' di aceto dentro e rimaneva completamente inodore (dopo averla sciacquata per bene ovviamente)
 

Tete77

Biker superis
15/10/07
432
0
0
46
imola (bo)
Visita sito
per le borracce io le sciacquo con acqua molto calda le prime volte,poco dopo il sapore passa...
per la sacca se la riempi e usi il milton(pastiglia per disinfettare i biberon dei bimbi da prendere al supermercato perche' in farmacia costa molto di piu) sei sicuro che i batteri muoiono.
per il sapore io uso sali minerali,quindi dopo pochi utilizzi non sento piu' la plastica....
 

fulmine

Biker novus
30/1/08
14
0
0
Ravenna
Visita sito
Ciao a tutti, sono un ciclista neofita della mountain bike e provengo da anni di cicloturismo con i modelli corsa. Ho acquistato da tempo una sacca idrica che uso con grande piacere quasi sempre l'estate per le uscite nelle ore più calde e soleggiate. Non ho avuto il problema dell'odore di plastica, poichè l'ho subito sciaquata con acqua fredda e sapone per i piatti. Dopo ogni uso la conservo senza tappo a vite e smonto il tubucino, in modo che l'aria attraversi tuuti i particolari della sacca. Ah, dimenticavo di sottolineare che non è consigliato conservare sostanze molto acide all'interno della busta-contenitore e di sostituire spesso la sacca interna con quelle di ricambio marchiate per uso alimentare. Il polimero utilizzato è a bassa tossicità a contatto con prodotti per uso alimentare. Se mi permettete un parere disinteressato, resta una valida alternativa a più borracce e consente di sistemare qualche piccolo utensile nelle tasche di servizio insieme all'immancabile telefonino per casi di necessità.
 
Il sapore "plastico" non mi da noia, non ci ho fatto un granche' caso, ma una volta al mese (ma anche piu' di rado, ogni quando me lo ricordo...) la riempo la sera e ci metto una pasticca per le dentiere, la mattina risciaquo.

Forse non serve a nulla, forse un po' di microbi l'ammazzo, ma l'ho preso di vizio farlo...
 

Metanolo

Biker paradisiacus
13/8/05
6.949
1
0
GE
Visita sito
Il miglior metodo e' un bel cucchiaio colmo di argilla verde per uso interno con acqua la lasci una notte toglie gli odori e disinfetta e poi risciacqui anche grossolanamente visto che non e' nociva per niente...............
 

Classifica mensile dislivello positivo