sacca idrica fai da te

pasticcione

Biker novus
8/6/11
12
0
0
milano
Visita sito
Considerando che spesso le sacche idriche hanno problemi di retrogusto plasticoso, muffe, pulizia ecc, avete mai pensato di costruirvi una sacca idrica utilizzando una semplice bottiglia di plastica e relativo tubo flessibile annesso?

Sì, no, perchè no?

Non ho mai sentito una bottiglia di plastica rilasciare quel gusto tanto come fanno le sacche, dunque pensavo di prendere una bottiglia, metterla nello zaino e collegarci il tubetto.
 

paolo965

Biker assatanatus
25/10/10
3.304
5
0
59
Bra
Visita sito
Bike
Canyon
si l'idea è quella, calcola che però le sacche hanno una forma appiattita per essere installate all'interno degli zaini, la bottiglia no, poi aspirando il contenuto, si appiattiscono, la bottiglia molto meno...

Nessuno vieta di provare, anzi.

Prevedi di cucire strisce di velcro all'interno dello zaino, per fissare la bottiglia.
 

WWW.GD-STORE.IT

Biker cesareus
2/8/10
1.620
1
0
Novara
www.gd-store.it
ho già letto qualcosa del genere qui sul forum, però :

- le sacche idriche... se le lavi bene con il bicarbonato ecc. non hanno strani gusti ( almeno quelle che ho sempre usato io )

- le bottiglie in plastica risultavano un pò scomode perchè sono tonde, non piatte come le sacche idriche, quindi possono darti noia sulla schiena
 

and.fog

Biker superis
18/3/10
352
1
0
Maremma
Visita sito
...resta sempre il fatto che quando ho sete berrei anche da una pozza quindi non fo molto caso al puzzo di plastica....cmq dalla mia sacca non escono strani retrogusti di plastica...si ok le prima volte si se non la lavi bene, ma se la usi con frequenza non lo sentirai più...e poi è molto più comoda sono state create per questo!!!
 

il_pau

Biker ultra
24/8/07
645
4
0
Lugano
Visita sito
Bike
Orbea Rise
il problema del gustaccio delle sacche c'è solo quando sono molto economiche (quella del deca l'ho buttata, per esempio). se spendi un po', per esempio per una camelback o nalgene o altre del genere, non hai problemi di gusto.
per le muffette l'unico trucco è metterci solo acqua, e vedrai che non hai più problemi (se hai bisogno di polveri ecc., ciò che avviene durante giri più lunghi, puoi sempre metterle in una borraccia che porti nello zaino, magari facendola un po' più concentrata di quanto faresti nella sacca).
e poi, quoto gd-store sul fatto che una bottiglia, magari da 1,5l nello zaino non è comoda...
ciao!
 
Considerando che spesso le sacche idriche hanno problemi di retrogusto plasticoso, muffe, pulizia ecc, avete mai pensato di costruirvi una sacca idrica utilizzando una semplice bottiglia di plastica e relativo tubo flessibile annesso?

Sì, no, perchè no?

Non ho mai sentito una bottiglia di plastica rilasciare quel gusto tanto come fanno le sacche, dunque pensavo di prendere una bottiglia, metterla nello zaino e collegarci il tubetto.

... mai avuto problemi con Camelbak ... :spetteguless: :spetteguless: :spetteguless: per il lavaggio:

1) Bicarbonato
2) Freezer (vuota naturalmente)

... :celopiùg: :celopiùg: :celopiùg:
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.886
31
0
Genova
Visita sito
io uso questa: nel mio caso tiene max 3 litri e ci metto dentro solo acqua e alla fine del giro la svuoto e la giro al contrario (come con i calzini, per capirci). impossibile che faccia muffa ! inoltre ha uno sgancio rapido per staccarla dal tubo e questo per me significa avere sempre il tubo fermo in posizione nello zaino, senza doverlo passare nei vari fori ed occhielli dello zaino, ogni volta, come facevo con il camelback
21557861_4.jpg
 

pasticcione

Biker novus
8/6/11
12
0
0
milano
Visita sito
Grazie a tutti, vedo che, come prevedevo, il motivo è più che altro la rigidità della bottiglia.

Ma vi siete mai chiesti come mai le bottiglie di plastica che costeranno 2 centesimi non lasciano gusti e, invece, le costose sacche camelback o simili da 20/30 euro sì?

Non so ma.... vorrei capire il motivo di quell'effetto ed essere sicuro che non ci siano rischi (tra virgolette) per la salute, perchè ogni tanto mi viene il pensiero che mi sto bevendo acqua e plastica....
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Grazie a tutti, vedo che, come prevedevo, il motivo è più che altro la rigidità della bottiglia.

Ma vi siete mai chiesti come mai le bottiglie di plastica che costeranno 2 centesimi non lasciano gusti e, invece, le costose sacche camelback o simili da 20/30 euro sì?

Non so ma.... vorrei capire il motivo di quell'effetto ed essere sicuro che non ci siano rischi (tra virgolette) per la salute, perchè ogni tanto mi viene il pensiero che mi sto bevendo acqua e plastica....


mi preoccuperei più di quello che respiri, a Milano, assieme all'aria... ;-)

le sacche sono fatte con materiali per alimenti, quindi dovrebbero essere salubri...

la questione del gusto dipende dai materiali....il pet sotto certe temperature non lascia sapore.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo