Sabbia e catena

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Budiùlik

Biker novus
17/2/05
20
0
0
Pisa
Visita sito
Ciao a tutti,
Le strade che frequento abitualmente sono molto sabbiose e quando torno a casa la sulla catena ci sono parecchi depositi di sabbia. Questa da particolare fastidio nella percorrenza dei tratti asfaltati dove si sentono scrosci e grattate della catena sui meccanismi sporchi.

Tutte le volte la pulisco perbenino e poi do giusto un ideina di grasso spray per non girarci a secco.

La domanda: secondo voi potrebbe essere utile usare uno spray al silicone? Mi sembra molto più fine e meno untuoso, ma il potere lubrificante è lo stesso o rischio di rovinare qualcosa?

Cià.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
:prega:
Esiste un olio apposito della Weldtite:
http://www.weldtite.co.uk/detail.asp?ProductID=93&navID=2
03034.jpg


oppure il White Lighting
http://www.webcyclery.com/product.php?productid=16865&cat=382&page=1

http://www.webcyclery.com/image.php?productid=16865

o anche la grafite in polvere che vendono in ferramenta per lubrificare le serrature, si chiama Antigrip e lo fa la Silca
antigrip.gif

secondo me per le serrature fa schifo perchè come tocchi la chiave ti trovi le mani imbrattate di nero :? però essendo grafite lubrifica ottimamente senza ungere! :-?
 

Budiùlik

Biker novus
17/2/05
20
0
0
Pisa
Visita sito
Bon,
grazie per la risposta.

Ma potendo scegliere quale di questi è meglio (meglio = appiccica poco e fa poco attrito)..... io non ne conosco neanche uno.

L'idea della grafite è ganza ma mi sa che alla prima pozzanghera va via tutto.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Budiùlik ha scritto:
Bon,
grazie per la risposta.

Ma potendo scegliere quale di questi è meglio (meglio = appiccica poco e fa poco attrito)..... io non ne conosco neanche uno.

L'idea della grafite è ganza ma mi sa che alla prima pozzanghera va via tutto.

Beh, se prendi grafite sicuramente non è adatta per l'umido, ma il weldtite è buonissimo, non va via così facilmente.
Ma devi andare proprio su sabbia o misto?
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.417
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
io faccio tantissima strada sabbiosa,e ti consiglio di pulire bene la catena con uno straccio,e passare poi un pelo di olio non olio spray e asciugare.
dopo un po' ti accorgerai che comunque fai,la sabbia penetra ovunque,e puoi solo limitare i danni,e la lei a limare la catena.
by
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Innazitutto non olio al silicona ma sprey al teflon che fa una patina protettiva e poco avvezza a far rimanere attaccato lo sporco, inoltre avevo visto che alcuni in gare su spiaggia cospargevano la catena e i pignodi di Talco..
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.837
285
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
pcortesi ha scritto:
alcuni in gare su spiaggia cospargevano la catena e i pignodi di Talco..
Il fatto che il talco va bene sulla catena non significa che l'olio al teflon sia da utilizzare sul sederino dei vostri pischelli... :smile:
A parte le cavolate, dato che i lubrificanti al teflon sono meno viscosi dei lubrificanti comuni dovrebbero essere meno soggetti a trattenere le impurita'... allo stesso modo pero' penso che siano meno resistenti all'acqua, no?
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Beh, non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca...!
:-x

L'olio al teflon è già un buon compromesso, nel senso che se proprio non vai a gareggiare SULLA spiaggia ha ottime prestazioni ovunque, tranne che sotto acqua continua, ovviamente.

Se vai su asciutto-solo-asciutto la grafite è decisamente migliore del borotalco (soluzione casereccia %$)) ), altrimenti olio leggero tipo il TF2, o addiruttura una spennelata di gasolio (che però perde l'effetto lubrificante dopo una 50ina di km! :? ).
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo