Sabato 31 marzo: 8° Miniraduno sulla Montagnola Senese (info nel primo post)

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.757
9.163
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Sabato 31 marzo 2012 i forumendoli dell'area senese organizzano l' ottava edizione del miniraduno sulla Montagnola Senese, per salutare l'arrivo della primavera.


RITROVO

Il ritrovo è fissato alle ore 9.00 in località Volte Basse, strada di Casalpiano.
(clicca per visualizzare la cartina)
Per arrivare al luogo di raduno: Tangenziale di Siena, uscita Siena Ovest; si prosegue sulla SP73 in direzione di Sovicille, arrivati alla località Volte Basse si gira a destra sulla SP per Sovicille, dopo la curva sulla sinistra si trova strada di Casalpiano.
La partenza è fissata alle ore 9.30.



IL PERCORSO

Dopo la partenza saliremo al poggio Cannicci per lanciarci su una discesa inedita completamente ripulita per l'occasione. Tornati alla piana di Sovicille, seguiremo il Fosso di Arnano per poi salire verso Celsa usando dapprima il single di Poggio Lagaccio riaperto nel 2011 e poi la mulattiera del Chiove. Un lunghissimo tratto in single (Le Mura + Lancillottolo) saranno il "piatto forte" del giro, poi risaliremo a Montecagnano per scendere all' Eremo di San Leonardo e immetterci nella Via Francigena che seguiremo per qualche km. Infine ci dirigeremo vero Lecceto per poi scendere alle Volte Basse (ed al ristoro...:magna:) sul "Rompicorna".
La distanza complessiva è di 35 km con 800 metri di dislivello.


"...CON CHE BICI VENGO?..."

Qualsiasi bici va bene per affrontare il percorso del miniraduno, escluse le bici da supermercato e quelle da FR non pedalabili. Il fondo tipico della Montagnola, fatto di grossi sassi infissi nel terreno scivolosi se umidi, consiglia gomme larghe e ben tassellate da usare non molto gonfie per aumentare il grip a terra. Il percorso è comunque stato studiato per non dare troppi problemi anche in caso di bagnato.
Per chi partecipasse per la prima volta, l'andatura è "turistica": si va al passo del più lento, si ride, si scherza... e alla fine si fa merenda tutti insieme! A tal proposito, chi volesse contribuire a viveri e bevande può contattarmi via MP.


"...COSA MI SERVE?..."

Camelbak consigliato, visto che non troveremo acqua sul percorso se non dopo circa 25 km. Qualcosa da sgranocchiare lungo il percorso ed ovviamente il necessario per le forature e le piccole riparazioni.
 

sterro

Biker paradisiacus
10/11/06
6.357
3
0
Grosseto
Visita sito
D'accordo, se partecipo, forse qualche ciclista, quelli che temono il confronto con me, non se la sentirà di venire.... ma, di sicuro, se manco io, non verrà nessuna ragazza!:il-saggi:

Sicchè, tutti coloro a cui piace la compagnia femminile (lo so che siete pochini!), devono sperare che io ci sia!!!!!:medita:
 

tamara

Biker superis
17/5/10
439
0
0
Sarteano
Visita sito
D'accordo, se partecipo, forse qualche ciclista, quelli che temono il confronto con me, non se la sentirà di venire.... ma, di sicuro, se manco io, non verrà nessuna ragazza!:il-saggi:

Sicchè, tutti coloro a cui piace la compagnia femminile (lo so che siete pochini!), devono sperare che io ci sia!!!!!:medita:

:cucù:..io quest'anno avrei voluto partecipare..:nunsacci: Sterro te sei sicuro di esserci?:omertà::smile::smile:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo