Sabato 31/10 Giro d'autunno alla Croce di Pratomagno -FOTO-

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mistercarnia

Biker velocissimus
26/1/05
2.495
0
0
50
Firenze
www.mistercarnia.com
Come promesso, viste le previsioni che per ora sembrano ottime, giro autunnale sul Pratomagno. Il giro sarà abbastanza impegnativo, ma niente di trascendentale: 46km per 1300m di dislivello. Il ritrovo alle 9 nel parcheggio dell'abbazia di Vallombrosa (il parcheggio accanto alla vasca), puntuali perchè comnincia a fare buio presto e non credo di riuscire a rientrare alle macchine prima delle 16:00. Vi dirò che passeremo da Secchieta, la croce di pratomagno, il poggio uomo di sasso e sfioreremo la Consuma sulla via del ritorno, per il resto itinerario segreto con nuove gustose varianti. Portarsi da mangiare e da bere, anche se passeremo due volte dal rifugio in secchieta, ma se è chiuso quello niente pappa. Acqua se ne trova abbastanza, ma consiglio comunque di portarsene dietro abbastanza.
Mi dispiace di doverlo fare il giorno prima del giro organizzato da Kiko, ma con questo meteo ballerino bisogna approfittare.
 

Mistercarnia

Biker velocissimus
26/1/05
2.495
0
0
50
Firenze
www.mistercarnia.com
..per esempio.. ..sarebbe mica anche per caso previsto del single trekke in discesa?

il crinale è tutto in single, con discese però brevi anche se in alcuni tratti impegnative. Anche la discesa da secchieta a Croce Vecchia è un single nel bosco. In generale direi però che è un giro con discese lunghe, ma non particolarmente impegnative, tranne appunto un paio di eccezioni.
 

Barney

Biker assatanatus
26/8/05
3.164
0
0
69
Firenze
community.livejournal.com
Il giro mi attira.
E la possibilità di tagliare mi pare una buona opportunità anche per una pippa par mio.
Il problema è l'andatura che intendi tenere, specie nella prima parte (la salita alla Croce), che seppure non tostissima è comunque impegnativa (per me, of course)

che mi dici?
 

Mistercarnia

Biker velocissimus
26/1/05
2.495
0
0
50
Firenze
www.mistercarnia.com
Il giro mi attira.
E la possibilità di tagliare mi pare una buona opportunità anche per una pippa par mio.
Il problema è l'andatura che intendi tenere, specie nella prima parte (la salita alla Croce), che seppure non tostissima è comunque impegnativa (per me, of course)

che mi dici?

che vuoi che ti dica. La prima parte del giro la sai, si sale da saltino (cai 12) fino in secchieta, poi lo stradone, la croc e e il crinale per tornare in secchieta. Da Secchieta volendo si può tornare a Vallombrosa in un lampo. Certo una volta in secchieta il più del giro è fatto, le salite (quelle peggio, qualcosina c'è anche dopo) sono tutte nella prima parte.
 

Mistercarnia

Biker velocissimus
26/1/05
2.495
0
0
50
Firenze
www.mistercarnia.com
Acc...proposta fatta con poco anticipo!
...se lo fate il prossimo sabato 7 mi aggregherei moooooooooooooolto volentieri. Così eviti anche la vicinanza al giro sull'Amiata!

la prossima settimana arriva la perturbazione. Bisogna cogliere la palla al balzo. Poi casomai si può rifare. Ho postato la discussione martedì proprio perchè volevo essere sicuro del meteo.
 

crazysun

Biker marathonensis
9/11/08
4.048
-1
0
prato
Visita sito
ciao mister , non ce la faccio problemi al lavoro........... cavolo è proprio che mi piaceva fare:azz-se-m: seti ricordi ne parlammo 2 we fa al giro del sembola ............ divertitevi anche x me....
 

paupau

Biker tremendus
18/1/05
1.242
0
0
59
Arezzo
Visita sito
Giro tosto e molto bello che ha ripreso in buona parte il percorso della notturna fatta ad estate :i-want-t:. In comune con quella notturna anche il vento, che alla croce e lungo il crinale buttava in terra. Il tabù della salita al Poggio Uomo di Sasso non è stato sfatato, ma stavolta ci s'aveva l'ottima scusante del vento contro.
Peccato davvero per l'infortunio a bennibike, che è caduto in un tratto in piano battendo la classica "musata". Per fortuna i danni si sono limitati a contusioni e graffi. Rimettiti presto!
Vallombrosa e Pratomagno ad autunno sono uno spettacolo, quindi mister datti una mossa e posta due fotine ..
 

Mistercarnia

Biker velocissimus
26/1/05
2.495
0
0
50
Firenze
www.mistercarnia.com
ecco le foto. Gran bel giro. Alla fine sono risultati 47km per 1400m di dislivello. Peccato davvero per l'incidente a Benny che non gli ha permesso di finire il giro e per la solita maledizione che ci ha regalato vento a mille e temperature polari sul tratto di crinale.
Spettacolare la prima salita fino in Secchieta. Dopo altre rinunce per vari motivi alla fine siamo partiti in 5.
DSCF0008.jpg


DSCF0010.jpg

DSCF0013.jpg

Paupau e Virgilio
DSCF0016.jpg

DSCF0017.jpg

prosegue la salita verso Secchieta
DSCF0018.jpg

DSCF0021.jpg

DSCF0022.jpg
 

Classifica mensile dislivello positivo