Sabato 30: Jafferau!! (TO)

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
monorotula ha scritto:
Cucuzzoli all'assalto del monte Jafferau!! Per chiunque fosse interessato, ritrovo a Bardonecchia in zona mercato (dove parte la strada per Millaures) alle 8.30. Dislivello circa 1500 mt, discesa prevista dalla Valfredda.
e come è sta discesa?
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.537
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Domingosh ha scritto:
monorotula ha scritto:
Cucuzzoli all'assalto del monte Jafferau!! Per chiunque fosse interessato, ritrovo a Bardonecchia in zona mercato (dove parte la strada per Millaures) alle 8.30. Dislivello circa 1500 mt, discesa prevista dalla Valfredda.
e come è sta discesa?

Ah, saperlo!! Si tratta in effetti dell'unica novità del giro, per noi. Speravo che i due lavoratori indefessi salgomasudo e kikhit mi dicessero qualcosa, ma, come ben sai non si sono spinti oltre il col basset, e sono scesi di lì. Voci di corridoio parlano di un primo breve tratto ostico (a piedi), quindi di un sentiero abbordabile, ma si tratta di informazioni poco affidabili. Preferisco verificare di persona. Ma tu non ci eri andato l'anno scorso in valfredda? E come ci sei arrivato?
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.537
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Aggiungo anche che i due stakanovisti, hanno visto la vetta dello jafferau da lontano e hanno chiuso il giro con una certa premura, perchè non conoscevano bene gli orari del bar di Bussoleno e non volevano correre rischi!!
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.415
0
Torino
Visita sito
io ho fatto quella che parte dai vecchi caseggiati 1km prima della cima (n°733 su igc ) . nella prima parte era sentiero poco frequentato e molto impegnativo, nell'ultima parte l'avevo perso ma era bastato scendere a vista. si attraversa il rio della vallefredda e ci si ci immette su una sterrata abbastanza larga che porta fino all'imbocco della decauville. imho discesa non particolarmente bella.
io getterei un occhio durante la salita a quello che dovrebbe scendere da quota 2600 circa, in pratica staccandosi tra il m.te vin vert e rochers de l'aigle (sempre su igc n.1) . se e' minimamente frequentato io proverei quello, intanto l'altro non e' una meraviglia.
poi dipende da dove partite, in zona c'e' roba da urlo in discesa.... ad esempio il sentiero 539 preso da quota 2214 porta fino a savoulx e regala palate di adrenalina.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.537
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
30x26 ha scritto:
io ho fatto quella che parte dai vecchi caseggiati 1km prima della cima (n°733 su igc ) . nella prima parte era sentiero poco frequentato e molto impegnativo, nell'ultima parte l'avevo perso ma era bastato scendere a vista. si attraversa il rio della vallefredda e ci si ci immette su una sterrata abbastanza larga che porta fino all'imbocco della decauville. imho discesa non particolarmente bella.
io getterei un occhio durante la salita a quello che dovrebbe scendere da quota 2600 circa, in pratica staccandosi tra il m.te vin vert e rochers de l'aigle (sempre su igc n.1) . se e' minimamente frequentato io proverei quello, intanto l'altro non e' una meraviglia.
poi dipende da dove partite, in zona c'e' roba da urlo in discesa.... ad esempio il sentiero 539 preso da quota 2214 porta fino a savoulx e regala palate di adrenalina.

E' proprio lui, il 733. L'altro, che in pratica parte dal colle Basset, lo hanno fatto kikhit e salgomasudo la scorsa settimana; pare abbastanza buono, però comporta il tornare indietro se si è arrivati in vetta. Vedremo. Il 539 è sicuramente meglio, per quel che mi ricordo, però anche lì, bisogna partire da Exilles e non da Bardonecchia. Lo scopo era percorrere la valfredda, sennò si poteva scendere direttamente sulle piste dalla cima, un pò a caso.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
eccomi!
il sentiero dal col basset mi è piaciuto. non è facile da seguire nel primo pezzo, in quanto non è paerticolarmente battuto, ma dal colle si vedono degli 'omini' in pietra e delle tacche rosse che bisogna seguire per tutta la discesa. l'ultimo pezzo è un po' più difficile, in quanto è abb pietroso e in contropendenza, ma io e dario abbiamo fatto tutto in sella. è bello perchè offre una magnifica vista sulla valfredda.
dopo loa strada che scende dalla valfredda non è il massimo, anche se il posto è molto bello e piacevole.
noi poi abbiamo fatto un bel sentierino abb difficile che scende dalla decauville su rochemolless.

PS: ieri gran discesa dall'alpe toglie sulla mulattiera lastricata e bagnata dal temporale notturno...un gran divertimento!!!!!!!!!!!
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
monorotula ha scritto:
Aggiungo anche che i due stakanovisti, hanno visto la vetta dello jafferau da lontano e hanno chiuso il giro con una certa premura, perchè non conoscevano bene gli orari del bar di Bussoleno e non volevano correre rischi!!

ieri il bar di Bussoleno era chiuso...non ci andate di mercoledì, porcapaletta.
almeno all'alpe il casaro aveva un sacco di buon formaggio.

w Stakanov! :soffriba:

PS: però lo jaffreau di sabato e in questo periodo non lo farei...soprattutto salendo da millaures...dalle gleise ai bacini stanno costruendo case (tanto per cambiare) e la strada già polverosa di suo ora da il suo meglio, cercando di fare concorrenza al sahara. se incroci un mezzo a motore mangi tanta di quella polvere!
il mio consiglio è di passare da rochemolles, rinunciando magari a un po' di disl, che con 'sto caldo in una salita su versante sud non è neppure male. poi ripeto, il sentiero dalla decauville a rochemolles è molto bello e fresco.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.537
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
kikhit ha scritto:
monorotula ha scritto:
Aggiungo anche che i due stakanovisti, hanno visto la vetta dello jafferau da lontano e hanno chiuso il giro con una certa premura, perchè non conoscevano bene gli orari del bar di Bussoleno e non volevano correre rischi!!

ieri il bar di Bussoleno era chiuso...non ci andate di mercoledì, porcapaletta.
almeno all'alpe il casaro aveva un sacco di buon formaggio.

w Stakanov! :soffriba:

PS: però lo jaffreau di sabato e in questo periodo non lo farei...soprattutto salendo da millaures...dalle gleise ai bacini stanno costruendo case (tanto per cambiare) e la strada già polverosa di suo ora da il suo meglio, cercando di fare concorrenza al sahara. se incroci un mezzo a motore mangi tanta di quella polvere!
il mio consiglio è di passare da rochemolles, rinunciando magari a un po' di disl, che con 'sto caldo in una salita su versante sud non è neppure male. poi ripeto, il sentiero dalla decauville a rochemolles è molto bello e fresco.

Ottima informazione, quella sulla chiusura settimanale del bar di Bussoleno!!

Saliremo comunque da Millaures, perchè alla salita asfaltata verso Rochemolles, nei week end manca solo un casello.
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.415
0
Torino
Visita sito
enry_cross_crauti ha scritto:
Il sentiero 539 da dove si prende, da sopra La Roche? Sarà mica quello che scende giù dalla croce? Se è lui l'avevo trovato tremendo.
da sopra non l'ho mai provato. lo trovi a sx 1km dopo essere uscito dalla galleria dei saraceni, 500m prima del bivio per lo jafferau. c'e' una palina in legno.
 

enry_mega_drop

Biker assatanatus
6/8/04
3.448
1
0
43
Torino
gearisforlosers.blogspot.com
30x26 ha scritto:
enry_cross_crauti ha scritto:
Il sentiero 539 da dove si prende, da sopra La Roche? Sarà mica quello che scende giù dalla croce? Se è lui l'avevo trovato tremendo.
da sopra non l'ho mai provato. lo trovi a sx 1km dopo essere uscito dalla galleria dei saraceni, 500m prima del bivio per lo jafferau. c'e' una palina in legno.
Grazie, ho capito.

Oggi sono salito fino al forte Pramand da sotto Salbertrand passando da Fenils e Moncellier. L'ho trovata veramente dura. Poi faceva un caldo devastante che mi ha fatto finire l'acqua a inizio salita. :scassat: :scassat: Inoltre il fondo era parecchio smosso. La discesa è stata fatta su una mulattiera che scendeva su Salbertrand anch'essa con fondo sassoso parecchio tecnica, per i miei gusti. Il sentiero che da forte Pramand scende su Oulx ho provato a farlo per 30 metri e poi sono tornato su imiei passi per un'eccessiva difficoltà.
 

boriog

Biker serius
27/3/03
109
6
0
Torino
www.geocities.com
monorotula ha scritto:
Cucuzzoli all'assalto del monte Jafferau!! Per chiunque fosse interessato, ritrovo a Bardonecchia in zona mercato (dove parte la strada per Millaures) alle 8.30. Dislivello circa 1500 mt, discesa prevista dalla Valfredda.
Ci sarò!
Finalmente ti/vi conoscerò di persona.
Confermo quanto detto da 30x26 per quanto riguarda le discese.
Ciao
Guido
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.537
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
boriog ha scritto:
monorotula ha scritto:
Cucuzzoli all'assalto del monte Jafferau!! Per chiunque fosse interessato, ritrovo a Bardonecchia in zona mercato (dove parte la strada per Millaures) alle 8.30. Dislivello circa 1500 mt, discesa prevista dalla Valfredda.
Ci sarò!
Finalmente ti/vi conoscerò di persona.
Confermo quanto detto da 30x26 per quanto riguarda le discese.
Ciao
Guido

Bene, abbiamo trovato una guida!
 

boriog

Biker serius
27/3/03
109
6
0
Torino
www.geocities.com
monorotula ha scritto:
boriog ha scritto:
monorotula ha scritto:
Cucuzzoli all'assalto del monte Jafferau!! Per chiunque fosse interessato, ritrovo a Bardonecchia in zona mercato (dove parte la strada per Millaures) alle 8.30. Dislivello circa 1500 mt, discesa prevista dalla Valfredda.
Ci sarò!
Finalmente ti/vi conoscerò di persona.
Confermo quanto detto da 30x26 per quanto riguarda le discese.
Ciao
Guido

Bene, abbiamo trovato una guida!
Scusate, causa inghippo famigliare dell'ultimo momento non assicuro la mia presenza. Se riesco a liberarmi ben volentieri.

Guido
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.537
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
boriog ha scritto:
monorotula ha scritto:
boriog ha scritto:
monorotula ha scritto:
Cucuzzoli all'assalto del monte Jafferau!! Per chiunque fosse interessato, ritrovo a Bardonecchia in zona mercato (dove parte la strada per Millaures) alle 8.30. Dislivello circa 1500 mt, discesa prevista dalla Valfredda.
Ci sarò!
Finalmente ti/vi conoscerò di persona.
Confermo quanto detto da 30x26 per quanto riguarda le discese.
Ciao
Guido

Bene, abbiamo trovato una guida!
Scusate, causa inghippo famigliare dell'ultimo momento non assicuro la mia presenza. Se riesco a liberarmi ben volentieri.

Guido

Abbiamo perso una guida! Ce la faremo ugualmente, magari anche solo a beccarci il temporale!!
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
alla faccia del giretto :???:
1700 mt di dislivello per 48 km :specc: :specc:
sarà stata la presenza dell'Ironbike( abbiamo visto alcuni partecipanti tra cui il primo: saliva con il mio stesso rapporto con cui sono arrivato fino su in cima...ma gli rpm dei sui pedali, nonchè la velocità era diversa :???: ) a caricare tutto il gruppetto che non si deideva a buttarsi in Bardo per una sana e fresca birra? :?
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Domingosh ha scritto:
alla faccia del giretto :???:
1700 mt di dislivello per 48 km :specc: :specc:
sarà stata la presenza dell'Ironbike( abbiamo visto alcuni partecipanti tra cui il primo: saliva con il mio stesso rapporto con cui sono arrivato fino su in cima...ma gli rpm dei sui pedali, nonchè la velocità era diversa :???: ) a caricare tutto il gruppetto che non si deideva a buttarsi in Bardo per una sana e fresca birra? :?

ormai sei quasi come Absalon...e pensare che ti vedrei meglio come Gracia.... :smile: :smile: :-x
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo