Sabato 27 agosto-Foce a Giovo

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
Invece di fare file chilometriche per andare a sudare sotto un ombrellone, vi propongo qyersto giro che ho fatto lo scorso anno.

Partenza da fornoli, dopo borgo a mozzano, arrivo a Foce a Giovo, quota 1674, 30 chilometri di salita mai impegnativa, i primi 24 fino al rifugio Casentini asfaltati, gli ultimi 6 sterrati ma assai pedalabili.
In cima ci aspettiamo, copriamo ( perchè potrebbe essere fresco), beviamo dalla fonte subito dopo il valico, rifocilliamo, guardiamo il panorama e poi si torna giù sullo stesso versante, questa volta su single trek almeno fino al paese di Tereglio, quota 518 ( mille e passa di dislivello negativo di single, di difficoltà variabile ma mai impegnativo che piace a massimo e maximus, alcuni tratti si scende, ma a causa di scalini o pietraie... :-o :-o )
A tereglio lo scorso anno abbiamo mangiato in un barino ristornate spendendo pochissimo, ma vista la data dubito che possa essere aperto)
Da lì in poi asfalto, almeno lo scorso anno...

guardando la cartina credo ci siano sentieri per scendere ancora altri metri su sterrato...

Quindi

C' è qualcuno che si aggrega?

c' è qualcuno che sa aiutarmi per i sentieri da Tereglio in giù?
 

ZioPython

Biker assatanatus
19/11/02
3.388
1
0
Costa Etrusca
Visita sito
Potrebbe essere interessante da Foce a Giovo scendere fino a casa coppi versante modenese. risalire la val di Luce fino al passa d'annibale e chiudere questo anello tornando a foce a giovo (questo tratto mai fatto, forse bike-trekking). il resto come proponi te, ridiscendere il solito versante.
 

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
ZioPython ha scritto:
Potrebbe essere interessante da Foce a Giovo scendere fino a casa coppi versante modenese. risalire la val di Luce fino al passa d'annibale e chiudere questo anello tornando a foce a giovo (questo tratto mai fatto, forse bike-trekking). il resto come proponi te, ridiscendere il solito versante.


Si può fare tutto...il problema è che il dislivello diventa massiccio...non so quanta discesa ci sia per arrivare a casa Coppi che dici, ma sicuramente verrebbero +2000..tantini....
magari si potrebbe partire da Tereglio in macchina, si toglono 500 di dislivello positivo e si arriva su sigle, senza stare a acercare altre strade

Chi sa dire il dislivello per il giro proposto da Ziopython ?
 

Bury

Biker tremendus
18/11/02
1.109
0
0
55
Lucca
www.apuanextreme.it
Bike
Specialized SPJ COMP 2004
Se vi può fare comodo .... un'alternativa niente male (per chi non la conosce )

aquila.jpg
 

Bury

Biker tremendus
18/11/02
1.109
0
0
55
Lucca
www.apuanextreme.it
Bike
Specialized SPJ COMP 2004
Se salite da tereglio,poco dopo il Fontanone in località Pracchi trovate un bivio in sterrata larga che vi porterebbe a Foce a Fobi ( altra bellissimo posto) voi svolterete dopo qualche km prendendo il sentiero 38....un single track niente male :-?
 

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
Quello che ho fatto l' anno scorso è stato il 16 dalla foce
il 38 che suggerisci e lo 09....ti rimane l' asfalt per la salita ma poi la discesa :-? :-? :-? :-?
soprattutto lo 09 è veramente spettacolare...proprio per questo ci voglio tornare


ma da Tereglio in giù non c'è niente?
 

Bury

Biker tremendus
18/11/02
1.109
0
0
55
Lucca
www.apuanextreme.it
Bike
Specialized SPJ COMP 2004
Il 38 - come single track ( lo abbiamo fatto un mese fa' - ma occhio in alcuni punti sporge parecchio - in mezzo al sentiero c'e' anche una fonte .

Guardo se ti trovo anche qualche foto .
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
Il giro che propone lo Zio noi lo abbiamo fatto al contrario
:-o http://www.gumasio.it/itinerari/viadelduca.htm
e credo che sia migliore, in quanto la risalita della Val di Luce è piuttosto ripida (parecchio)
Il tratto Passo Annibale-Foce a Giovo costringe spesso alla bici a mano, ma è un tratto relativamente breve
Il percorso viene così piuttosto allungato, pertanto direi che la partenza da Tereglio sia quantomeno obbligatoria
Infatti devi metterci la mezz'ora scarsa di sentiero per Passo Annibale e soprattutto la risalita da Ca'Coppi a Foce Giovo 1357-1674 di strada con fondo poco scorrevole
:-o http://www.gumasio.it/altim/altimviadelduca.jpg

Il tratto segnalato da Bury sulla cartina lo avevo letto su un numero di TMB in un articolo del Pazzo di Lucca. Sembra sia molto bello.
Ma non è lo stesso che dice Alfà?
 

Bury

Biker tremendus
18/11/02
1.109
0
0
55
Lucca
www.apuanextreme.it
Bike
Specialized SPJ COMP 2004
Un tempo il Giovo Bike qui organizzava la Cronoscalate dell'Aquila .....e da qui il Pazzo di Lucca prese l'idea di far pubblicare questo sentiero
 

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
OK...partendo da Tereglio, aggiungendo il giro proposto da phyton e evidenziato da Renzo..abbiamo raggiunto un dislivello di 1400 metri...
più che fattibile...chi si aggrega?

in effetti anche partendo dal basso è fattibile lo stesso...2100 fatti ad andatura turistica si fanno tranquillamente
 

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
@ Bury: non fare il reticente...da tereglio in giù c'è qualcosa?

o è un segreto del giovo bike? :smile: :smile: :smile: :smile: :smile:

Anche io la feci come cronoscalata assieme ad altri..partendo da bivio della rotonda, 1h e 57..ma non ero in gran giornata...che tempi facevate?
 

Bury

Biker tremendus
18/11/02
1.109
0
0
55
Lucca
www.apuanextreme.it
Bike
Specialized SPJ COMP 2004
Reticente...anche io sono di Pianura e tutto ciò che conosco me lo ha insegnato il gruppo ci mancherebbe.....

Per quanto riguarda la salita a me piace salire per Montefegatesi e poi giù nello starrato che porta All'Orrido di Botri per poi riprendere l'asfalto che sale a quel bivio .
 

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
Bury ha scritto:
Reticente...anche io sono di Pianura e tutto ciò che conosco me lo ha insegnato il gruppo ci mancherebbe.....

Per quanto riguarda la salita a me piace salire per Montefegatesi e poi giù nello starrato che porta All'Orrido di Botri per poi riprendere l'asfalto che sale a quel bivio .

Mi hai perso..però ho la cartina davnti...da dove si parte?, che numero è il sentiero?
 

Bury

Biker tremendus
18/11/02
1.109
0
0
55
Lucca
www.apuanextreme.it
Bike
Specialized SPJ COMP 2004
Ma se facevi la cronoscalata hai fatto quel sentiero !!

I tempi non li ricordo ... ma io non conoscevo ancora il Gruppo e aggiungo non ho le potenzialità per tali competizioni :specc: arrivo dappertutto ma pianino pianino !!! :???:
 

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
Bury ha scritto:
Ma se facevi la cronoscalata hai fatto quel sentiero !!

I tempi non li ricordo ... ma io non conoscevo ancora il Gruppo e aggiungo non ho le potenzialità per tali competizioni :specc: arrivo dappertutto ma pianino pianino !!! :???:

L' ho fatta con altra gente...facendo l' asfalto fino al rifugio..
il sentiero l' ho fatto ( il 038) ma in discesa
 

Bury

Biker tremendus
18/11/02
1.109
0
0
55
Lucca
www.apuanextreme.it
Bike
Specialized SPJ COMP 2004
Puoi partire da Ponte A serraglio in salita asfaltata e sali per Montefegatesi - Dal paese scendi in sterrato per L'orrido di Botri ( non ti puoi sbagliare
 

@ntonio

Biker tremendus
29/4/04
1.045
0
0
43°50'-10°27'
Visita sito
Dopo il 15 potrei essere presente, mentre per il sentiero che scende da Tereglio posso fare una ricerca basandomi sulla CTR e le indicazioni di un collega che abita proprio lì.
Possiamo toglierci ogni dubbio.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo