Sabato 24 settembre: Giro sullo Sciliar

enry

Biker infernalis
20/9/05
1.983
55
0
50
Dolomiti (quando non lavoro in pianuraccia)
Visita sito
Bike
Specy
Finalmente le previsioni sono buone per sabato (sgrat!) quindi direi che si può fare il giro sullo Sciliar.

Il percorso esatto non ve lo so dire perchè la cartina è in montagna.

Comunque a grandi linee:

Partenza da Selva di Val Gardena e salita su sterrato all'alpe di Siusi.
Salita al Passo Duron. Fin qui tutto in bici senza pendenze esagerate (ultimo pezzo ripidino)

Salita sull'altopiano dello Sciliar (2600 m) con probabili 200 m di dislivello a piedi.

Si pedala a 2600m sull'altopiano fino al Rif. Bolzano.

Discesa tecnica lungo il sentiero dei Turisti.

Pausa ristoro al Floralpina/Tirler con pasta pastorella (padellone da kilo) e BIIIIIIIIIIRRRRRRRRAAAAAAAAAA!!!!!!!!!

discesa a Selva

eventualmente di nuovo BIIIIIIIIIIRRRRRRRRRAAAAAAAA!!!!!!!!

vi gusta il programma?

appuntamento alle 10.00 a Selva

se qualcuno vuole precisare qualcosa sul percorso o mettere qualche foto per invogliare a partecipare.......

comunque il panorama è + o meno questo
 

Allegati

  • P8170945.jpg
    P8170945.jpg
    38,1 KB · Visite: 23

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
enry ha scritto:
ma tutta la gente che voleva venire in dolomiti a settembre...dallas, stecca e company?........dov'è finita?

davvero, è strano che un giro che mi sognerei ogni notte non trovi compagni di avventura.
Io abito trooppo lontano, altrimenti un pensierino ce l'avrei fatto :-(

Avevo in mente tra l'altro di proporre un simile giro ai miei compagni per il prox giugno.

:il-saggi: pitello - Val Duron - Alpe di Tires - Rif Bolzano - Sentiero con Passerelle - Laghetti di Fiè - Bagni di razzas - Alpe di Siusi - Passo Duron - Malga Sassopiatto - Micheluzzi - Campitello.
Tutto in 2 gg ovviamente
Mi manca però un collegamento sterrato dai bagni di Razzas al Passo Duron
Da qui a giugno spero di trovarlo ;.=9/
 

enry

Biker infernalis
20/9/05
1.983
55
0
50
Dolomiti (quando non lavoro in pianuraccia)
Visita sito
Bike
Specy
mah?.......qua tutti dicono che belle le dolomiti......che sogno.....che bello........si....si....si...che bel giro.............

e poi non vengono...............

tant'è..........cosa vuoi che si perdano...........

solo un tramonto così.........che schifo......

poi vi metto le foto del giro e la descrizione (in itinerari)

sapete che sabato prossimo ne facciamo un altro......chi vuol intendere intenda....gli altri in roulotte
 

Allegati

  • P9241094.jpg
    P9241094.jpg
    34,7 KB · Visite: 14

enry

Biker infernalis
20/9/05
1.983
55
0
50
Dolomiti (quando non lavoro in pianuraccia)
Visita sito
Bike
Specy
visto che non c'è più la sezione itinerari la relazione del giro la metto qui
in caso si sposterà........


Giro sull’Altipiano dello Sciliar
Bello………. un giro proprio bello………..so che ogni volta sembra sempre più bello di quello prima…….ma in Dolomiti è sempre cos셅….una vita che giro su queste montagne e scopro sempre nuovi posti, nuovi panorami, nuove sensazioni………….sarà che attualmente ho poco tempo libero e allora un giorno intero in montagna……..con sveglia alle 7.30 e 2 ore di macchina per arrivare in val gardena……pedalare fino al tramonto…….te lo godi di più…………
Peccato per quelli che non sono venuti ……si sono persi uno dei più bei giri che si possano fare……..ma si può sempre ritornare…….non è come d’inverno che le giornate col powder giusto poi tornano raramente……….

Va b腅allora ve lo racconto…………

Si parte da S. Cristina (Val Gardena) e si sale all’Alpe di Siusi seguendo la stradina asfaltata che attraversa i paesini di Puciacia e Tiesura. Poi diventa sterrato (n. 18) e si arriva fino a Saltria. Si prosegue fino al Rif. Dialer, poi si sale ripidi su rampe cementate fino al Rif. Alpe di Tires dove si può mangiare. Si continua su single track divertente in alta quota fino a dover portare la bici in spalla per 20’ per salire in cima all’altopiano dello Sciliar (sentiero n. 4). In cima all’altopiano si gode di una vista bellissima su tutte le Dolomiti e sulla valle dell’Adige. Il sentiero è facile e divertente, ogni tanto si incontrano gli “ometti” giganti di pietre……………
Si continua in bici verso il Rif. Bolzano, dall’architettura particolare. Se vogliamo possiamo raggiungerlo, altrimenti giramo a dx per scendere lungo il “Sentiero dei turisti” che di nome sembra facile ma non è certo facilmente praticabile in bici……..
In realtà pensavo fosse più facile (anche perché quello sull’altopiano che sulla carta è segnato tratteggiato si pedala e questo qua è linea continua ma si fa tutto a piedi anche se sei Nure e c’hai la Elstort) quindi se vogliamo trovare una pecca a questo giro è proprio qui…insomma quasi mezz’ora di discesa con bici in spalla……poi l’ultimo pezzo si fa anche con la front……….ma ti resta un po’ l’amaro in bocca………
Si scende di nuovo all’alpe, fino a Compatsch, poi asfalto fino a prendere un bellissimo single track (n. 3) per tornare a Saltria. Da Saltria si torna a S. Cristina passando per M. Pana o scegliendo una delle altre stradine che scendono in valle.

Dislivello in salita: 1500 m
Km: 40

Varianti: Al Rif. Alpe di Tires si può arrivare anche dalla Val Duron; oppure si può scendere dal Rif. Bolzano verso Ovest lungo il sentiero n. 1, ma allora converrebbe partire da Siusi……….
Altre considerazioni: conoscendo bene la zona secondo me è possibile trovare un sacco di sentieri bellissimi da fare in bici…però conoscendo gli indigeni state attenti alle schioppettate………….
 

Allegati

  • P9241083.jpg
    P9241083.jpg
    36 KB · Visite: 17
  • P9241086.jpg
    P9241086.jpg
    38,3 KB · Visite: 15
  • P9241089.jpg
    P9241089.jpg
    36 KB · Visite: 21

enry

Biker infernalis
20/9/05
1.983
55
0
50
Dolomiti (quando non lavoro in pianuraccia)
Visita sito
Bike
Specy
per sabato le opzioni sono:
giro sulle pale di s. martino (solo se va la funivia)
giro val travenzanzes
giro in val badia (come quello dell'anno scorso ma molti km in meno e meno salita)
giro a misurina (bella discesa, ma rientro su asfalto)
giro a sappada (duro)

poi se ne avete altri in mente (tu o l'altro luca) ditemeli


m3rdaccia vendi la sintesi....e io come faccio a fare freeride?????? :freeride:
 

Luke

Biker superis
17/1/03
404
0
0
51
Venezia
Visita sito
io ho due proposte una che non conosco :

1) partenza da san vito, salita al palmieri discesa sul sentiero 457.

questa invece la conosco e al limite si può fare domenica

2) falcade - val gares - malga stia - passo (non mi ricordo) - discesa molto bella tutta su single e tecnica (1000 metri tutti su sentiero...)
 

lachiliuc

Redazione
20/9/04
1.235
34
0
45
Bulagna - Dolomiti
www.lucadeantonipictures.com
Bike
YetiSB150, Trek TopFuel, Trek Domane,C'Dale Chase
enry ha scritto:
ma hai preso il telaio di marco?
yeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeesss! e in più mi ha dato anche cambio, deragliatore guarnitura e movimento centrale LX!il telio ha un po' di segni ma chissenefrega, a quel prezzo va benissimo così. E poi in questo modo non devi stare attento ogni volta che pigli due sassi...stasera si taffia assieme
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo