Io ci sono stato giusto domenica scorsa. In questo periodo il percorso è bello fangoso :)
Comunque sia, io abito in zona e mi capiterà di tornarci sicuramente.
In caso ti contatto
In tutti i modi, come dicevo, le cascate principali sono quattro:
1)
La Cascata del Fosso della Mola o
Cascata di Castel Giuliano. (Mi pare sia quella della terza foto postata da Tostarello)
E' la più lontana da Cerveteri e la più vicina a Castel Giuliano. Credo sia anche la più alta e quella con maggiore portata d'acqua. Dal mio punto di vista è la più bella. Sulla sua sommità c'è un antico ponte diroccato molto suggestivo.
2)
La Caduta dell'Ospedaletto (oppure chiamata
Cascata del Moro). (Non mi pare sia in nessuna delle foto postate).
E' vicinissima alla prima e raggiungerla non è troppo complicato.
Partendo dalla Cascata del Fosso della Mola si segue il corso del fiume che scende. Ad un certo punto ci si trova con.... a destra un guado cementato (che sale con un sentiero pietroso che arriva a Cerveteri).... e a sinistra dei ruderi delle antiche ferriere. Si superano i ruderi e si mantiene la sinistra fino a quando non si incrocia un fiume che, provenendo da sinistra, si va poi a gettare nel corso principale. Li (verso sinistra) c'è un piccolo sentiero che porta proprio sotto la cascata che si forma dalle acque del fosso "Monte La Guardia".
E' una cascata abbastanza alta ma ha una portata d'acqua inferiore alla precedente.
3)
La Cascata Braccio di Mare. (E' quella nella seconda foto postata da Tostarello).
Spiegare il percorso per raggiungerla comincia ad essere complicato.
Molto sinteticamente... si deve (tornare indietro se ci si trova ad una delle due cascate precedenti) passare sopra la Caduta dell'Ospedaletto e seguire il sentiero che costeggia il fiume (a scendere) sul lato sinistro.
Si passa per il "famoso snake" (quanto mi fa ridere l'utilizzo di termini stranieri per identificare posti del genere...) e una volta giunti nuovamente al fiume si gira a destra e si risale per un piccolo tratto.
4)
La Cascata del Vaccinello. (Dovrebbe essere quella nella prima foto postata da Tostarello).
Questa ad essere sinceri la conosco poco. Se non sbaglio, si continua a scendere seguendo il corso del fiume. Poi si incontrano sulla sinistra altri ruderi delle antiche ferriere e subito dopo un cancello con un guado cementato. Risalendo il torrente che viene da sinistra (il cui nome dovrebbe essere "Vaccinello") si dovrebbe raggiungere questa cascata.
Onestamante non ci metteri la mano sul fuoco però......
- Poi sempre nella "valle delle ferriere" ci dovrebbero essere almeno altre due cascate minori (
La cascata dell'Arenile e
la cascata del Pietrone). Ma io le ho viste solo in foto. Credo che si raggiungano solo a piedi e non so dove siano collocate.
-In ultimo.... allontanandoci questa volta dalla "vallata delle ferriere" e andando verso la località "Due Casette/Il Sasso" si trovano quelle che in zona chiamano "
le Cascatelle".
Io ci sono stato una volta da ragazzino ma ultimamente non ci sono più tornato. Anche se ci sono passato spesso vicino seguendo un percorso di MTB di quelli di Paola e Gino. (
http://www.paolaegino.it/MTB/schede/126sch.htmhttp://www.paolaegino.it/MTB/schede/126sch.htm )
Ecco una foto, presa da Panoriamo, che dovrebbe essere delle "Cascatelle" .... ma come dicevo sono anni che non ci vado e me le ricordo pure poco....