Sabato 21-05 VALSASSINA tour... alias 1° SCR day

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Emanuele_

Biker tremendus
5/10/04
1.346
-1
0
49
10
Visita sito
Ed ecco a voi: il VALSASSINA TOUR - Aggiornato a pag. 2

Data: SABATO 21 MAGGIO

Ecco la mia idea:
1) Partenza da Maggio (subito dopo Ballabio) e salita allo Zucco di Desio.
Visto che si narra di panorami maestosi visibili da questi luoghi, se il tempo è bello, si allunga fino in cima al Monte Due Mani (tratto a spinta).

2) Dallo Zucco di Desio, discesa verso il Culmine San Pietro e da qui salita ai Piani di Artavaggio.

3) Una volta qui, ci sono tre ipotesi di discesa:
3.i) Discesa su Moggio dal sentiero che parte dal rifugio Castelli (very bastard).
3.ii) Rifugio Cazzaniga, Sentiero delle Orobie Occidentali, Piani di Bobbio (mai fatto, ma sembra prometter bene).
3.iii) Discesa da dove si è saliti.

Il giro completo richiederà tutta la giornata; per chi ha problemi di SDG, una volta arrivati al Culmine può tornare alle auto molto comodamente.

Almeno fino a mezzodì ci sarà pure un amico mio che non pedala da tanto, quindi ritmo non esagerato.

Maggiori dettagli durante la settimana, ma vi dico fin d'ora che il ritrovo sarà probabilmente un po' prima delle 8.00 a Lecco-Bione; da qui (sempre in auto) a Maggio.

Chi vuol venire, come al solito, è ben accetto.
Ciao.
Emanuele
 

Emanuele_

Biker tremendus
5/10/04
1.346
-1
0
49
10
Visita sito
Amici, il caso ha voluto che sabato sarò impegnato.
Indiragionpercui rimando l'escursione a settimana prossima, cioè sabato 21.
Ciao.
Emanuele
 

gian luca

Biker popularis
Off topic

Canaia, ma le foto di quando siamo andati sul Bisbino dove si scaricano? Il tracciato che hai disegnato sulla mappa del Bisbino non è proprio quello che abbiamo fatto noi. Io ho la traccia del gps riportata sulla kompass e ci sono un po di differenze sul lato svizzero, si vede anche il taglio della strada che abbiamo fatto per passare da Morbio sup a Morbio inf. Se per caso ti interessa stasera te la posso inviare. Poi se passi al digitale, riduci leggermente i tempi tra lo scatto e la disponibilità del file da condividere, e inoltre ogni scatto costa meno. Certo poi le immagini non rendono come la diapositiva vista col proiettore.
 

Emanuele_

Biker tremendus
5/10/04
1.346
-1
0
49
10
Visita sito
gian luca ha scritto:
Il tracciato che hai disegnato sulla mappa del Bisbino non è proprio quello che abbiamo fatto noi. Io ho la traccia del gps riportata sulla kompass e ci sono un po di differenze sul lato svizzero, si vede anche il taglio della strada che abbiamo fatto per passare da Morbio sup a Morbio inf. Se per caso ti interessa stasera te la posso inviare.
...
Interessa pure a me.
Grassie.
Ciao.
Emanuele
 

canaia

Biker superis
Gianluca le foto del bisbino non andate a remengo, non sono venute,mi sarei mangiato i c....ni la macchina che ho usati era difettosa (sempre funzionato bene anche in condizioni difficili) mi a fregato 3 rullini di foto.
Per il tracciato se vuoi mandamelo grazie
 

krj

Biker forumensus
30/9/03
2.206
32
0
56
On the shore
Visita sito
Bike
Banshee Rune
Emanuele_ ha scritto:
Amici!
Rilancio una proposta che avevo già tentato quest'inverno ma che, a causa di avverse condizioni meteo, avevo rimandato a tempi migliori.
Appunto!
Partendo da Ballabio (località Casere (ma forse è già il comune di Maggio)) c'è una "comoda carrareccia" che porta allo Zucco di Desio.
Da qui al Monte Due Mani è tutta da vedere.
Quindi:
1) Sono ancora in fase di studio del percorso. Se qualcuno può contribuire con notizie più precise, gliene sarei grato assai.
2) In mancanza di tali notizie si va all'avventura... quindi non si sa quanta percentuale di pedalabilità ci riserva la giornata.
3) Il giorno? Sabato 21 maggio.
Ciao.
Emanuele
Visto che è un percorso che faccio abitualmente durante l'estate posso darti delle dritte:
dallo zucco di desio al Due Mani non è praticabile se non con la bici in spalla.
quello che puoi fare sono due cose ho scollinare e scendere da un piccolo sentiro, che non faccio da anni, verso la strada asfaltata di morterone oppure vi dirigete verso la culmine di s. pietro. In questa seconda scelta vi troverete su un sentiero che è pedalabile al 70% circa e sbucherete sulla strada forestale che collega morterone alla culmine di s. pietro.
Se prendete per la culmine potete poi salire ad Artavaggio e scendere verso la bergamasca oppure dal sentiero sotto la funivia o ... rientrare dalla strada bianca da cui siete saliti.
Buona pedalata.
 

Emanuele_

Biker tremendus
5/10/04
1.346
-1
0
49
10
Visita sito
krj ha scritto:
Visto che è un percorso che faccio abitualmente durante l'estate posso darti delle dritte:
dallo zucco di desio al Due Mani non è praticabile se non con la bici in spalla.
quello che puoi fare sono due cose ho scollinare e scendere da un piccolo sentiro, che non faccio da anni, verso la strada asfaltata di morterone oppure vi dirigete verso la culmine di s. pietro. In questa seconda scelta vi troverete su un sentiero che è pedalabile al 70% circa e sbucherete sulla strada forestale che collega morterone alla culmine di s. pietro.
Se prendete per la culmine potete poi salire ad Artavaggio e scendere verso la bergamasca oppure dal sentiero sotto la funivia o ... rientrare dalla strada bianca da cui siete saliti.
Buona pedalata.
Grazie per le informazioni. Se vuoi venire, ci fai solo piacere.
Ciao.
Emanuele
 

RS

Biker celestialis
5/7/03
7.065
150
0
49
Milano
Visita sito
connis ha scritto:
RS ha scritto:
connis ha scritto:
CONNIS presente al 99%...ci sentiamo per maggiori info

E' saltata la 2 giorni?

No... :-( però ho in previsione di lavorare sabato notte :sad: e aalora modifico i programmi..stò vedendo se riesco ad unirmi al gruppo del tour solo la domenica(c'è già qcuno k lo farà).. :prost:

Non so ancora cosa farò nel week end, però questa cosa di unirmi al tour per la domenica potrebbe interessarmi...
 

connis

Biker velocissimus
1/4/05
2.517
0
0
51
Brianza
Visita sito
RS ha scritto:
connis ha scritto:
RS ha scritto:
connis ha scritto:
CONNIS presente al 99%...ci sentiamo per maggiori info

E' saltata la 2 giorni?

No... :-( però ho in previsione di lavorare sabato notte :sad: e aalora modifico i programmi..stò vedendo se riesco ad unirmi al gruppo del tour solo la domenica(c'è già qcuno k lo farà).. :prost:

Non so ancora cosa farò nel week end, però questa cosa di unirmi al tour per la domenica potrebbe interessarmi...

allora ti faccio sapere in qsti gg... :-?
 

Emanuele_

Biker tremendus
5/10/04
1.346
-1
0
49
10
Visita sito
Allora, ecco un aggiornamento:

21_05_2005.jpg


In verde ho evidenziato i tratti:
- da Maggio allo Zucco di Desio (+900m.)
- dallo Zucco di Desio al Culmine San Pietro (-395m.)
- dal Culmine San Pietro ai Piani di Artavaggio (Rifugio Castelli) (+410m.)

In blu le discese alternative:
1) Sentiero della Funivia su Moggio (-800m.)
2) Salita fino al Rifugio Nicola (+300m.) e discesa lungo il sentiero delle Orobie Occidentali fino ai Piani di Bobbio; discesa su Barzio e da qui a Maggio.

Una terza discesa (fino al Culmine) è possibile ripercorrendo la strada fatta in salita.

Detto questo:

RITROVO
Ore 8.00 a Ballabio (primo cartello stradale inizio comune).

TERMINE
Se si riesce a fare tutto il giro, credo che si termini nel pomeriggio.
Per chi vuole essere alle auto prima, una volta al Culmine può tornarvi molto agevolmente.

CIBARIE
Pranzo al sacco.
Consigliato Kamelback.

PANORAMI
Non l'ho mai fatto, ma da quello che ho letto in rete dev'essere uno spettacolo.

METEO
Previsto bel tempo.

Chi ha intenzione di venire me lo faccia sapere.
Per adesso, sicuri, siamo io ed un mio amico.

Ciao.
Emanuele
 

connis

Biker velocissimus
1/4/05
2.517
0
0
51
Brianza
Visita sito
CONNIS PRESENTE! con amico,forse,se nn si ribalta venerdì sera :smile:

sarebbe ovviamente bello avere le makkine fotografike...domani ti kiamo,ciao lele
 

Emanuele_

Biker tremendus
5/10/04
1.346
-1
0
49
10
Visita sito
L'ultimo controllo di questo post, da parte mia, avverrà intorno alle 17.00. Al momento siamo in quattro; se qualcun'altro vuole venire, il ritrovo è fissato per le ore 8.00 a Ballabio.
Ciao.
Emanuele
 

Emanuele_

Biker tremendus
5/10/04
1.346
-1
0
49
10
Visita sito
Per cominciare ecco il profilo altimetrico del nostro giro (1275 metri di dislivello).
http://www.bike-board.net/community/forum/album_pic.php?pic_id=6187

Il giro è stato bello, ma non perfetto; ho sbagliato strada un paio di volte (non c'era un cartello manco a pagarlo oro e comincio a dubitare della precisione della Kompass) e la discesa finale (quella su Moggio dal rifugio Castelli) è una vera m.erda.
Nel complesso, però, la compagnia è stata spassosa e il birrino finale :prost: ha chiuso la giornata nel migliore dei modi.

In futuro bisognerà rifare il giro ma accompagnati da qualcuno che conosca la strada.
Ciao.
Emanuele

...comunque da questa giornata, porto a casa una nuova regola di vita: MAI BERE GRAPPA PRIMA DI AFFRONTARE UNA SALITA O UNA DISCESA!
 

Classifica mensile dislivello positivo