• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Sabato 16 maggio - Navegna

  • Creatore Discussione mares
  • Data di inizio
M

mares

Ospite
Sabato 16 maggio si fa il Navegna


http://digilander.libero.it/paolaegino/itinerario30.htm

Nella riserva naturale del Monte Navegna
Scheda informativa



Punto di partenza: Ascrea
Distanza da Roma : 80 km
Lunghezza: 25 km
Dislivello totale: 880 m
Quota massima: 1150 mslm
Tempo in sella: 2h 10m
Sterrato: 65 %

Generalità
Percorso mediamente impegnativo che si svolge nei boschi fra i laghi del Salto e del Turano con una divertente discesa nel tratto centrale su traccia di sentiero. Il ritorno può essere variato percorrendo le gole dell'Obito descritte nell'omonimo itinerario. Il percorso è stato ideato, proposto ed esplorato da Andrea e Giovanni


Come arrivare

Percorrere l'autostrada A 24 Roma - L'Aquila ed uscire a Carsoli. Seguire le indicazioni per Rieti, Lago del Turano percorrendo la SP 34 fino al km 29. La macchina si può lasciare in una piazzola subito dopo il bivio per Ascrea


Altimetria





Appuntamenti:
ore 9 / 9,15 al primo distributore della Roma / AQ
e 9,45 alla partenza del giro.

portarsi acqua e antipioggia
il giro è veloce e forse ci scappa un pranzetto al volo

Partecipanti

mares
tostarello
concubina
pippixe
zoro
alexxangel
geppo
movimento centrale
robertone
vencemario
 

pippixe

Biker grossissimus
29/2/08
5.169
-12
0
56
Tra Latina e Quartu S.Elena
Visita sito
Che giro magnifico.
Che dire.........scopro che ci sono luoghi da fiaba a pochi Km da casa. Posti dove immergersi nel verde e contemplare quanto di più bello la natura ci regala.
Se poi hai la fortuna di andare in posti così, facendo il tuo sport preferito e con persone a cui tieni davvero, allora puoi dire......che giro magnifico.
Vi ringrazio ragazzi e continuerò a farlo perchè senza di voi probabilmente oggi sarei ancora a fare le vasche sulla ciclabile e non avrei mai visto questi piccoli angoli di Paradiso. Navegna mi è sembrata uno di quei posti di montagna che si vedono nelle Alpi in cartolina. E anche dal punto di vista ciclistico devo dire che il giro mi è piaciuto tantissimo, in particolare il tratto in mezzo al bosco.
Grandiose le gentil pulzelle Alezzangel e ConCubina che si sono sciroppate questo percorso niente male, con lunghe salite e tratti tecnicamente difficoltosi.
Un ringraziamento particolare al buon Vence che come un segugio ha individuato un ristorantino con i controfiocchi. La sola vista meritava il prezzo del pranzo. Ma se penso alla bontà della cucina........
Credo che ci tornerò presto.
Tra poco le foto.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.292
5.476
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Che giro magnifico.
...

quoto tutto,
questo percorso sul Navegna è di molto preferibile al giro "lungo" (il giro del monte Navegna, che è molto meno bello tecnicamente e più faticoso); nel giro odierno invece di scendere su cementate (orrore!) si va nel bosco su bei sentierini, divertente la variante su scalette per scendere ad Ascrea.

ottimo il pranzo e piacevolissima come sempre la compagnia.

alla prossima! o-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo