• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

sabato 13 novembre 2010 - Cerveteri, Manziana, Canale Monterano

pippixe

Biker grossissimus
29/2/08
5.169
-12
0
56
Tra Latina e Quartu S.Elena
Visita sito
Visto che in zona Cerveteri ci sono parecchi pedalatori, vi informo che con Cicloappuntamenti pensavo di organizzare questo giro:

Sabato 13/11/2010

E' un giro adatto a tutti e non presenta grosse difficoltà tecniche.
L'unico problema potrebbe essere la presenza di qualche zona fangosa, e quindi chi non vuole sporcarsi le scarpette.....faccia bitume
Si parte da Cerveteri ma in questa occasione non si visita la necropoli.
Pochi Km di asfalto ed inizia la sterrata che attraversa i campi e sfocia sulla Provinciale. Ancora un po' di asfalto e poi comincia un tratto in leggera salita su larga sterrata, si supera un agriturismo e si continua su stradone. Si scavalca un recinto (occhio al filo spinato) e si sale su un campo dal fondo argilloso (speriamo non abbia piovuto troppo) per arrivare nuovamente su uno stradone che ci porta direttamente nel magico bosco di Manziana. Lo si attraversa, si supera un cancello e si sale in uno stradello, fortunatamente breve, dove spesso scorre l'acqua (fortunatamente bassa). Si torna su asfalto e si comincia a salire decisamente verso il paese di Canale Monterano. Qui volendo ci si può fermare per una pausa caffè. Qualche sali/scendi e si arriva finalmente nella zona archeologica dove ci sono due chiese diroccate che meritano di essere ammirate. Troverete anche indicazioni della storia di tali monumenti, un tempo veri capolavori dal punto di vista architettonico.
Qui ci si ferma per la pausa pranzo. Si scende su una scalinata che i più arditi possono tentare di fare in sella (due anni fa non ci riuscivo, oggi non lo so ))
Si arriva subito alla solfatara dove troverete diverse pozze gorgoglianti (io sono gorgoglione e le guardo) dal tipico olezzo.
Ci si ributta in quello stradello stretto e spesso bagnato fatto all'andata (stavolta in discesa), di nuovo bosco di Manziana (stavolta si fa un'altra strada), strade cementate ed asfaltate e poi Provinciale. Si raggiunge la zona del Sambuco e ci si immette in una strada sterrata che nell'ultimo Km circa a tratti diventa sassosa e tecnica(*). Ancora un po' di asfalto e si raggiunge l'arrivo.
Acqua: presenti alcune fontane (la prima a circa Km15 e poi nel bosco di Manziana)
Punti di Ristoro: presenti al paese di Canale Monterano bar e market.
Km circa 60
Dislivello circa 500
Difficoltà tecnica medio-bassa
Difficoltà fisica medio-alta
Pranzo al sacco
Percentuale asfalto circa 50%
Ora di partenza 9,00 (possibilità di prendere trano partenza Termini ore 7,39 - arrivo 8,26)

Punto di partenza: appena usciti dall'autostrada ed entrati a Cerveteri si trova sulla destra un autolavaggio. Dopo poche centinaia di metri, sempre sulla destra c'è un bar con ampio parcheggio. La partenza è da qui. Tenete presente che la macchina può essere lasciata anche in zone limitrofe dove il parcheggio non manca di certo.

Traccia
Vedi l'allegato LZCerveteri.zip


(*) Stando alle indicazioni di un locale si può evitare il breve tratto "tecnico" continuando sulla strada principale ma allungando di qualche Km.




 

DIEL

Biker popularis
17/9/07
45
0
0
Roma
Visita sito


Ci sono!!!
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.294
5.479
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
visto l'interesse suscitato ho spostato i messaggi precedenti in un nuovo topic dedicato all'uscita

anche se manca ancora tempo, presente anch'io

ciao o-o
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.398
9.477
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Azz....che anticipo di apertura del 3d...e poi...che località...della serie "famose i fanghi fino alle mutande"...
 

asticus

Biker popularis
Chiedo a voi esperti?!Secondo voi verso che ora finiremo il giro?Ci sono dei punti dove nel caso posso tagliare per ritornare a casa prima?Se riesco a venire max alle 2.30 devo stare a casa ce la posso fa??????
 

pippixe

Biker grossissimus
29/2/08
5.169
-12
0
56
Tra Latina e Quartu S.Elena
Visita sito
E bravo Tostarèèèèèèèèèèè....che mi ha già aperto il topicche.

Il giro si può accorciare: in pratica, alla fine del bosco di Manziana comincia il rientro. Risparmi almeno 20 Km. In questo modo per le 14,00 saresti a casa.

Il giro completo è piuttosto lungo (quasi 60 Km) ed inoltre penso che arrivati alle rovine sia opportuno soffermarsi per ammirarle.
Penso quindi sia difficile finire il giro prima delle 16,00.
 

Giangis4

Biker tremendus
6/5/08
1.256
0
0
54
Maccarese roma
Visita sito
Chiedo a voi esperti?!Secondo voi verso che ora finiremo il giro?Ci sono dei punti dove nel caso posso tagliare per ritornare a casa prima?Se riesco a venire max alle 2.30 devo stare a casa ce la posso fa??????
ue
se vuoi puoi avvicinarti in auto o a Manziana o direttamente a canale, fare il giro li e poi tornare.
Alla fine solo il giro di canale sono 23 km e rotti.
Ragazzi se piove l'ultima salita nel tornare alle rovine sarà del tipo ne resterà solo uno....
ciaoo
 

pippixe

Biker grossissimus
29/2/08
5.169
-12
0
56
Tra Latina e Quartu S.Elena
Visita sito



Fantastico, gli abbiamo dato tutte le possibilità: tu il giro più corto, io quello più lungo (vedi il mio post precedente).
 

asticus

Biker popularis
Perfetto grazie ragazzi!!!!Penso opterò per il percorso di pippixe da 40 km circa che calcolando un 16-18 km\h di media più o meno in max 2.30 H si dovrebbe fare!Calcolando imprevisti e soste...facciamo 3H!

Ora vedo come sono messo con la car se disponibile asticus presente!
 

DIEL

Biker popularis
17/9/07
45
0
0
Roma
Visita sito


Credo che anche io opterò per il percorso di 40 km...ma non per motivi di tempo...ma per motivi di allenamento!!! non vorrei trasformare il giro in un
tour notturno tra i boschi!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo