Domenica sono stato sull'Etna, non in bici, a piedi a fare trekking. Sono salito quasi fino ai crateri centrali, ho camminato per 20km in 5.40h ma ne è valsa la pena. Sono arrivato a quota 2920mt (ex torre del filosofo), 400mt sotto i crateri che guadagnerò tra qualche settimana (spero). In compenso ho tratto utilissime indicazioni per l'eventuale 500-3000.
La salita è durissima, ci sono molte rampe con più del 10% di pendenza, il fondo è per metà molto sconnesso (è una pietraia) e prevedo molti "piede a terra" per i frontisti, la discesa è impegnativa perchè appena ti distrai un attimo (e in 10km succede) sei per terra (parlo da frontista...). La strada era totalmente senza neve perchè opportunamente spalata. Eviterei il periodo di Luglio, l'ideale sarebbe a Settembre, verso la fine. Ci si deve portare un discreto equipaggiamento che include la maglia da bike invernale, il sottocasco e i guanti invernali, perchè è incredibile ma si passa dai 18 gradi della partenza ai 7 gradi della cima che col vento sferzante diventano 0 gradi percepiti, e se si sta fermi c'è da congelare. Quindi si deve partire con un abbigliamento leggero come una maglia estiva a cui aggiungere il windstopper in caso di vento in salita, e una maglia invernale nello
zaino da aggiungere sopra in caso di freddo in cima. Una fascia paraorecchie (o sottocasco) serve pure, i guanti invernali sono necessari in cima, in più serve una incerata in caso di pioggia. Ah, dimenticavo I GAMBALI da mettre sui pantaloncini. Rifarò più volte (a piedi e in bike) questa tratta così mi rendo conto meglio e vi aggiorno.
Domenica purtroppo mi è saltata l'uscita in bici, am ne è valsa la pena.