SABATO 13 Maggio - Giro delll'Etna

cicciopeloso

Biker marathonensis
14/10/04
4.263
0
0
45
Catania,Etna
Visita sito

i raduni sono di livello medio-facile, per permettere ai neofiti di divertirsi.
quello in questione dovrebbere essere di 30 km scarsi, con quache rampazza e single track non impegnativi. L'obbiettivo è di godersi un'escursione volta alla scoperta delle bellezze della natura in buona compagnia!
appena ho il pdf lo posto ed apro anche un nuovo topic!
a presto!

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
Domenica sono stato sull'Etna, non in bici, a piedi a fare trekking. Sono salito quasi fino ai crateri centrali, ho camminato per 20km in 5.40h ma ne è valsa la pena. Sono arrivato a quota 2920mt (ex torre del filosofo), 400mt sotto i crateri che guadagnerò tra qualche settimana (spero). In compenso ho tratto utilissime indicazioni per l'eventuale 500-3000.
La salita è durissima, ci sono molte rampe con più del 10% di pendenza, il fondo è per metà molto sconnesso (è una pietraia) e prevedo molti "piede a terra" per i frontisti, la discesa è impegnativa perchè appena ti distrai un attimo (e in 10km succede) sei per terra (parlo da frontista...). La strada era totalmente senza neve perchè opportunamente spalata. Eviterei il periodo di Luglio, l'ideale sarebbe a Settembre, verso la fine. Ci si deve portare un discreto equipaggiamento che include la maglia da bike invernale, il sottocasco e i guanti invernali, perchè è incredibile ma si passa dai 18 gradi della partenza ai 7 gradi della cima che col vento sferzante diventano 0 gradi percepiti, e se si sta fermi c'è da congelare. Quindi si deve partire con un abbigliamento leggero come una maglia estiva a cui aggiungere il windstopper in caso di vento in salita, e una maglia invernale nello zaino da aggiungere sopra in caso di freddo in cima. Una fascia paraorecchie (o sottocasco) serve pure, i guanti invernali sono necessari in cima, in più serve una incerata in caso di pioggia. Ah, dimenticavo I GAMBALI da mettre sui pantaloncini. Rifarò più volte (a piedi e in bike) questa tratta così mi rendo conto meglio e vi aggiorno.
Domenica purtroppo mi è saltata l'uscita in bici, am ne è valsa la pena.

fulgor

Biker ciceronis
1/11/05
1.416
0
0
Messina
Visita sito
esattamente la strada che parte dal rifuggio sapienza e arriva dopo 5 km di salita alla fine della funivia e continuando alla torre del filosofo di cui parla trombatorepazzo la ho fatta io giorno 24 aprile,fino alla fine della funivia poki km sotto la torre del filosofo.sono 5 km sopra un terriccio sabioso su cui si slitta e altre parti moooolto pietrose,fatte da me in 58 minuti,media di 6,17 km/h in salita mentre in disciesa ci ho messo 11,55 minuti( ).la strada è molto impegnativa almeno lo è stata x me,accanto alla strada ce molta neve ma la strada ne è sgombra
CMQ VOLEVO DIRVI CHE IL 13 APRILE SARò CON VOI X FARE IL GIRO DELL'ETNA , ATTENDO SPIEGAIONI CHIARE E PRECISE

fulgor

Biker ciceronis
1/11/05
1.416
0
0
Messina
Visita sito
salvatore ha scritto:
ci sarò ankio....cmq fulgor 11 minuti per fare 5km in discesa,un pò scarso per uno ke dice ke nelle discese ci sà fare.....cmq stò skerzando nn te la prendere

grrrrrrrrrr....la discesa come ho detto prima era molto malconcia all'andata ci ho messo 1 ora!!la differenza ce con 11 minuti.

ps nn vedo l'ora di fare un'uscita assieme a te cosi poi mi dici che gusto ha la mia polvere!!!!!!!!!!

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
fulgor ha scritto:
grrrrrrrrrr....la discesa come ho detto prima era molto malconcia all'andata ci ho messo 1 ora!!la differenza ce con 11 minuti.

ps nn vedo l'ora di fare un'uscita assieme a te cosi poi mi dici che gusto ha la mia polvere!!!!!!!!!!

su quella discesa 11min. non è assolutamente male. Se ci fosse una discesa così dura ad una gara Xc ci sarebbero cumuli di ciclisti ai lati.
Comunque io la discesa l'ho fatta in 2 ore e fino a quando non la farete tutta A PIEDI non potrete dir nulla, sono 14km andata e ritorno e quindi

Stefo

Biker infernalis
11/10/04
1.856
12
0
53
Capo d'Orlando (ME)
www.bricichettari.it
Bike
Trek Fuel Ex
'Giorno a tutti, sono rientrato poco fa da 4gg passati a Roma in mezzo ad una marea umana... sono semidistrutto.
Leggevo le ultime pagine per rimettermi alla pari :
1) ci sono pure io aggiungetemi nella listaaaaaa!!!
2) allora si è deciso per 1 o 2 gg ?
3) la zita ha "passato" perchè si romperebbe le scatole mentre io sono in giro con i biker (vedi 66)
4) ribadisco 13 maggio e non 13 aprile, c'è stato sicuramente un missandestud!
5) non sarebbe il caso di prenotare sto benedetto B&B o Chalet che sia ???

bon bon

Biker forumensus
1/4/05
2.048
0
0
46
Palermo/Bèrghem
Visita sito

domani do conferma di Pedalino, io ci sono la zita no! (vedi 66)
per quanto riguarda stare pure la domenica, sinceramente non lo so ho impegni legati allo studio.
Comunque prima di tutto diamo appuntamento a tutti Sabato 13 maggio alle 9:
al rifuggio Sapienza o a Zafferana (cosa conviene per il "problema" auto?) la partenza è prevista per le 10.30

fulgor

Biker ciceronis
1/11/05
1.416
0
0
Messina
Visita sito

come o a zafferana??? voglio il posto esatto !!
ma in quanto tempo si completerà l'escursione e dove si arriva??

IL GLANDIATORE

Biker immensus
1/1/05
8.512
2
0
Balarm
Visita sito

Per la domenica ho anch'io impegni legati allo "studio"..
la data si avvicina e abbiamo di certo solo la data!!

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo