Sabato 11 giugno L'anello del Monte Puzzillo

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

pippixe

Biker grossissimus
29/2/08
5.169
-12
0
56
Tra Latina e Quartu S.Elena
Visita sito
forse dimenticavi un canotto gonfiabile in caso di alluvione...
non si può mai sapere :smile::smile::smile:
scherzo.
bel giretto cmq divertitevi!!!
un giorno o l'altro magari se non vi dispiace mi aggrego!

avete mai fatto il giro in costa verde?
dovrei tornare in "bidda" settimana prossima, avete qualche dritta?
scusate l'intrusione :cucù:
grazie
ciaooo


Non conosciamo la Costa Verde. In effetti conosciamo molto meglio Lazio e Abruzzo rispetto alla Sardegna perchè abbiamo cominciato a fare MTB in modo più serio quando siamo approdati qui a Roma. Ho visto alcuni report di giri in zona Montevecchio e mi hanno davvero colpito.:i-want-t::i-want-t:
 

Andrea75

Biker serius
7/6/09
234
0
0
roma
Visita sito
Non conosciamo la Costa Verde. In effetti conosciamo molto meglio Lazio e Abruzzo rispetto alla Sardegna perchè abbiamo cominciato a fare MTB in modo più serio quando siamo approdati qui a Roma. Ho visto alcuni report di giri in zona Montevecchio e mi hanno davvero colpito.:i-want-t::i-want-t:
e mò vediamo,
ho scaricato una traccia, quella del giro che arriva fino al mare e passa dal fiume rosso...

che Dio me la mandi bbona!:prega::prega::prega::prega:
domani giro fino a pranzo che alle tre lavoro!
ciao alla prossima!
 

matteo_84

Biker marathonensis
però ci potresti anche resocontare sulla trasferta Elbana :rosik:

è andata bene la biga? :mrgreen:


anche tu hai ragione...anche se off-topic posso dirti questo: ho fatto cose che nemmeno io immaginavo di poter fare!! :smile::smile::smile:

La biga ha risposto alla grande (è stata forse la prima occasione per poter sfruttare i 160 post e 150 ant), l'isola è spettacolare, i tracciati magnifici (il giro del Troppolo è stato il più duro che abbia mai fatto, sia come difficoltà tecnica che fisica)! Belli in modo particolare i giri di sabato e domenica, discese brevi e veloci, dentro il bosco (giri soprannominati "villa panphili").

Ovviamente non è il mezzo a fare il biker, ma passare dalla frontina XC alla cadabra si sente eccome. Probabilmente fare quei sentieri con la front non è molto divertente.

Importante anche la presenza dei compagni più esperti: girare dietro di loro (es. simone il deperito e max catenacci) mi ha permesso di andare giù forte, visto che il 60% del lavoro lo facevano loro (ovvero tracciare una linea da seguire). :smile:

Detto questo è stata una vacanza/esperienza fantastica, sicuramente da rifare.

Per quanto riguarda la bike, dovessi tornare indietro farei sicuramente lo stesso acquisto.
Una cosa mi ha sorpreso su tutto: la motricità di una full in salita (con fondo molto sconnesso e gradini) rispetto alla front! allucinante!! :omertà:

Ciao!
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.296
5.485
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
io e Diego siamo invece riusciti a chiudere il giro delle sorgenti dell'aniene, lungo il viaggio già compare un po' di pioggia, ma alla partenza pioviggina appena, ci avviamo in salita ma ogni tanto piove più intensamente, perferiamo non mettere i giacchetti per non sudare troppo, ma piano piano ci si bagna e poi comincia a piovere forte, così decidiamo di indossare i giacchetti... in quel momento Diego realizza di aver lasciato il K-way in macchina :celopiùg:

proseguiamo, ma dopo esser saliti di quasi 500m di dislivello piove a dirotto e Diego non può andare avanti così... si medita ad un mesto ritorno, ma idea! :cucù:

il telo termico d'emergenza può essere usato per proteggere dalla pioggia e dal freddo, pare funzionare e proseguiamo, durante la prima discesa la pioggia diminuisce d'intensità ed all'attacco della seconda salita cessa, andiamo quindi avanti tra momenti asciutti e tratti con pioggia debole, purtoppo poco prima di campo staffi viene giù il diluvio, arriviamo in cima alle antenne a quota 1900 tra pioggia, vento e freddo, ci buttiamo subito giù in discesa lungo la cresta, tutta la discesa ed i saliscendi li faremo sotto una pioggia battente, con copiosa grandinata proprio al tratto trialistico dei tornantini, l'è dura, come anche nel tratto di bosco tra rami, radici e sassi bagnati si slitta da paura, si rischiano voli ed impunti ma cerchiamo di scendere lo stesso in sella il più possibile, certo col bel tempo e terreno asciutto ci saremmo goduti meglio la parte più tecnica della discesa.

dalle sorgenti in poi sentivamo freddo, ormai eravamo da tempo fradici, le scarpe già bagnate finiscono più volte a mollo nell'aniene, così si cerca di arrivare al più presto presto alla macchina per cambiarci e mettere il riscaldamento

riflessioni
- campo staffi sembra un paese abbandonato, una desolazione
- tante mucche e cavalli sul percorso, in particolare dietro una curva troviamo una mandria di cavalli, mai incontrati così tanti cavalli assieme
- pochi gli incontri, una pattuglia della forestale, un gruppetto di simpatici ciclisti in bdc ed una coppia di escursionisti a piedi
- ad un certo punto in una radura vedo delle bestie enormi e strane, non capisco subito cosa siano, mi ricordano i bisonti... no, non può essere... infatti sono dei cinghiali enormi, sono parecchi e con tanti piccoli, alla nostra vista scappano via di corsa, saranno 30-40, che spettacolo!
- bellissimo l'altissimo corso dell'aniene, merita una visita

nonostante le condizioni avverse sono soddisfatto di questa uscita :-)

a presto una foto del grande Diego col telo termico :mrgreen:

ciao o-o
 

Pier88

Biker grossissimus
18/3/10
5.297
16
0
35
Cerveteri [RM]
spaziomontagna.blogspot.it
Bike
Trek Fuel EX 7
io e Diego siamo invece riusciti a chiudere il giro delle sorgenti dell'aniene, lungo il viaggio già compare un po' di pioggia, ma alla partenza pioviggina appena, ci avviamo in salita ma ogni tanto piove più intensamente, perferiamo non mettere i giacchetti per non sudare troppo, ma piano piano ci si bagna e poi comincia a piovere forte, così decidiamo di indossare i giacchetti... in quel momento Diego realizza di aver lasciato il K-way in macchina :celopiùg:

proseguiamo, ma dopo esser saliti di quasi 500m di dislivello piove a dirotto e Diego non può andare avanti così... si medita ad un mesto ritorno, ma idea! :cucù:

il telo termico d'emergenza può essere usato per proteggere dalla pioggia e dal freddo, pare funzionare e proseguiamo, durante la prima discesa la pioggia diminuisce d'intensità ed all'attacco della seconda salita cessa, andiamo quindi avanti tra momenti asciutti e tratti con pioggia debole, purtoppo poco prima di campo staffi viene giù il diluvio, arriviamo in cima alle antenne a quota 1900 tra pioggia, vento e freddo, ci buttiamo subito giù in discesa, tutta la discesa ed i saliscendi li faremo sotto una pioggia battente, con copiosa grandinata proprio al tratto trialistico dei tornantini, l'è dura, come anche nel tratto di bosco tra rami, radici e sassi bagnati si slitta da paura, si rischiano voli ed impunti ma riusciamo a scendere lo stesso, certo col bel tempo e terreno asciutto ci saremmo goduti meglio la parte più tecnica della discesa.

dalle sorgenti in poi sentivamo freddo, ormai eravamo da tempo fradici, le scarpe già bagnate finisco a mollo più volte nell'aniene, così si cerca di arrivare al più presto presto alla macchina per cambiarci e mettere il riscaldamento

riflessioni
- campo staffi sembra un paese abbandonato, una desolazione
- tante mucche e cavalli sul percorso, in particolare dietro una curva troviamo una mandria di cavalli, mai incontrati così tanti cavalli assieme
- pochi gli incontri, una pattuglia della forestale, un gruppetto di simpatici ciclisti in bdc ed una coppia di escursionisti a piedi
- ad un certo punto in una radura vedo delle bestie enormi e strane, non capisco subito cosa siano, mi ricordano i bisonti... no, non può essere... infatti sono dei cinghiali enormi, sono parecchi e con tanti piccoli, alla nostra vista scappano via di corsa, saranno 30-40, che spettacolo!
- bellissimo l'altissimo corso dell'aniene, merita una visita

nonostante le condizioni avverse sono soddisfatto di questa uscita :-)

a presto una foto del grande Diego col telo termico :mrgreen:

ciao o-o

Complimenti! Aspetto di vedere le foto se le avete fatte ;-).
Campo staffi più che un paese è una località sciistica e funziona solo quando sono aperti gli impianti, tutti gli altri mesi è chiusa nella desolazione più totale.

p.s. Fatemi capì vi portate appresso nello zaino il telo termico e non la mantellina? :nunsacci: :smile:
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.296
5.485
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Complimenti! Aspetto di vedere le foto se le avete fatte ;-).
...
p.s. Fatemi capì vi portate appresso nello zaino il telo termico e non la mantellina? :nunsacci: :smile:

si, sino alle sorgenti ho cercato di farne, ogni volta tirando fuori la macchinetta dallo zaino, poi era sopravvivenza :loll:

io lo avevo il giacchetto, ed anche Diego (in macchina, sopra il borsone :smile:)

il telo d'emergenza lo porto sempre, assieme a tante altre cose, stamattina ho pesato lo zaino, pesava 7.9Kg :celopiùg:
 

Pier88

Biker grossissimus
18/3/10
5.297
16
0
35
Cerveteri [RM]
spaziomontagna.blogspot.it
Bike
Trek Fuel EX 7
si ho cercato di farne, sino alle sorgenti, poi era sopravvivenza, ogni volta tirando fuori la macchinetta dallo zaino

io lo avevo il giacchetto, ed anche Diego (in macchina, sopra il borsone :smile:)

il telo d'emergenza lo porto sempre, assieme a tante altre cose, stamattina ho pesato lo zaino, pesava 7.9Kg :celopiùg:

Senza dubbio il telo è utile (dovrei comprarlo anch'io in effetti), come è utile il multitool che mi porto sempre che hai preso in giro :rosik:.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.296
5.485
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
e poi il telo fa figo :mrgreen:

16598.jpg


ristoro :-)

16612.jpg


qui altre foto:

http://fotoalbum.mtb-forum.it/showalbum.php?id=1504

o-o
 

matteo_84

Biker marathonensis
E' andata che ci siamo svegliati presto, arrivati in perfetto orario ma pioveva di brutto. Dietro front e a letto a dormire :smile:

porca miseria!!! :smile::smile::smile:
per una volta tocca dar ragione al deperito (alias simone clamp)!! :smile::smile:
mi ha detto di andar con lui e gli scanenati che al puzzillo sarei dovuto andare con la barca!!:smile::smile:
e cerveteri c'era un tempo magnifico, non troppo caldo, poi nel bosco si stava benissimo.
Bel giro ma soprattutto ottima compagnia quella degli scatenati!

:celopiùg:
 

pippixe

Biker grossissimus
29/2/08
5.169
-12
0
56
Tra Latina e Quartu S.Elena
Visita sito
porca miseria!!! :smile::smile::smile:
per una volta tocca dar ragione al deperito (alias simone clamp)!! :smile::smile:
mi ha detto di andar con lui e gli scanenati che al puzzillo sarei dovuto andare con la barca!!:smile::smile:
e cerveteri c'era un tempo magnifico, non troppo caldo, poi nel bosco si stava benissimo.
Bel giro ma soprattutto ottima compagnia quella degli scatenati!

:celopiùg:

Oggi però abbiamo recuperato alla grande e c'era pure sua Maestà Clamp. Chiedigli se gli è piaciuto :loll:


Allora ho fatto bene a rimanere a letto :mrgreen:, tocca rifarla, quando pensate di riprovarci? ovviamente al sole..... :cucù:

La prossima settimana siamo in Umbria per un bici w.e.
Difficile poter dire ora quando ma stai pur certo che, quando decideremo, apriremo un topic.


io e Diego siamo invece riusciti a chiudere il giro delle sorgenti dell'aniene, lungo il viaggio già compare un po' di pioggia, ma alla partenza pioviggina appena, ci avviamo in salita ma ogni tanto piove più intensamente, perferiamo non mettere i giacchetti per non sudare troppo, ma piano piano ci si bagna e poi comincia a piovere forte, così decidiamo di indossare i giacchetti... in quel momento Diego realizza di aver lasciato il K-way in macchina :celopiùg:

proseguiamo, ma dopo esser saliti di quasi 500m di dislivello piove a dirotto e Diego non può andare avanti così... si medita ad un mesto ritorno, ma idea! :cucù:

il telo termico d'emergenza può essere usato per proteggere dalla pioggia e dal freddo, pare funzionare e proseguiamo, durante la prima discesa la pioggia diminuisce d'intensità ed all'attacco della seconda salita cessa, andiamo quindi avanti tra momenti asciutti e tratti con pioggia debole, purtoppo poco prima di campo staffi viene giù il diluvio, arriviamo in cima alle antenne a quota 1900 tra pioggia, vento e freddo, ci buttiamo subito giù in discesa lungo la cresta, tutta la discesa ed i saliscendi li faremo sotto una pioggia battente, con copiosa grandinata proprio al tratto trialistico dei tornantini, l'è dura, come anche nel tratto di bosco tra rami, radici e sassi bagnati si slitta da paura, si rischiano voli ed impunti ma cerchiamo di scendere lo stesso in sella il più possibile, certo col bel tempo e terreno asciutto ci saremmo goduti meglio la parte più tecnica della discesa.

dalle sorgenti in poi sentivamo freddo, ormai eravamo da tempo fradici, le scarpe già bagnate finiscono più volte a mollo nell'aniene, così si cerca di arrivare al più presto presto alla macchina per cambiarci e mettere il riscaldamento

riflessioni
- campo staffi sembra un paese abbandonato, una desolazione
- tante mucche e cavalli sul percorso, in particolare dietro una curva troviamo una mandria di cavalli, mai incontrati così tanti cavalli assieme
- pochi gli incontri, una pattuglia della forestale, un gruppetto di simpatici ciclisti in bdc ed una coppia di escursionisti a piedi
- ad un certo punto in una radura vedo delle bestie enormi e strane, non capisco subito cosa siano, mi ricordano i bisonti... no, non può essere... infatti sono dei cinghiali enormi, sono parecchi e con tanti piccoli, alla nostra vista scappano via di corsa, saranno 30-40, che spettacolo!
- bellissimo l'altissimo corso dell'aniene, merita una visita

nonostante le condizioni avverse sono soddisfatto di questa uscita :-)

a presto una foto del grande Diego col telo termico :mrgreen:

ciao o-o


Bravissimi. Quello è un giro già molto impegnativo ma farlo con la pioggia richiede tante qualità.

Certo che va rifatto con il bel tempo perchè tutto l'ambiente cambia radicalmente.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo