wella ragass mi spiace veramente avervi ritardato il giro ma.........
dopo anni di stradelli acidi e bastardi vado a cappottarmi sul sagrato della madonna di prada a mapello....... causa fosso completamente ricoperto di foglie......-((
inchia che sfiga
comunque niente di particular...il doctor costa ha detto: frattura ingranata del capitello (gomito) sx...... lastra di controllo fra una settimana e gesso per 25 giorni....
ne apprifitterò per riposare.........
ciao ragass alla prossima (tra 25 gg)
Azz.. mi spiace, leggo solo ora..
Io mi feci una frattura composta del capilello radiale ben 4 anni fa', la cosa più noiosa è che il gomito, se tenuto fermo per più di 20 giorni, si irrigidisce e dopo il gesso ci vuole un bel po' di esercizio per rimetterlo in moto e per recuperare completamente gli angoli (piega, estensione, rotazione).
Se dopo questi 25 giorni ti ripropongono ancora il gesso, come fecero a me per incompleta ricalcificazione, rifiutati e chiedi se puoi usare un tutore, mi sa che non posso darti il mio perché è un destro comunque controllo.
A me andò bene con un mese di questo tutore con gli angoli controllati che mi permetteva di forzare il movimento fino a quando il tutore stesso me lo bloccava, in questo modo ho ripreso prima ad usare il braccio (non per fare sport, si intende, ma lmeno prendevo in collo la mia bimba) limitando il rischio di rifarmi male ed ho recuperato, mi sembra, del tutto (anche se ti rimane sempre quella sensazione/dolorino quando fai sforzi esagerati, anche a distanza di anni, e sento come se l'articolazione fosse un pochino rugosa).
Fai bene attenzione alla guarigione, la frattura del capitello radiale lascia un sacco di gente con l'avambraccio che non si estende o non si piega più oltre un certo angolo, oppure limitato nella rotazione.
I primi tempi poi sono da evitare gli sforzi sull'articolazione in compressione mentre vanno bene quelli in estensione (puoi portare le borse della spesa ma non fare a cazzotti).
Questo è tutto quello che hanno consigliato a me, se vedi che i miglioramenti sono troppo lenti affidati anche a qualche buon fisioterapista. Non sottovalutare questo problema e chiedi conferma ai medici.
Ciao, in bocca al lupo o-o