S P A N A T A ! ! !

Orsetto

Biker grossissimus
15/12/03
5.454
1
0
59
Dalla costa Tirrenica
Visita sito
kazzarola, ho spanato una delle due brugole che fissano la pedivella sx all'asse del movimento della guarnitura Shimano XT.

E mo' che faccio ?

Il mio vicino di casa meccanico dilettante mi ha detto che occorre fare una saldatura sulla brugola incriminata per metterci sopra un bel bullone da svitare in seguito con un attrezzo adeguato.

Certo - mi diceva - la saldatura va fatta con precisione; si rischia di rovinare tutto .....

Che dite ? Come fareste ??
Grassie .....
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
se ho capito giussto, intendi dire che la brugola é dentro serrata e si è spanata la testa e quindi non riesci a svitarla?

(l'elicoide si usa quando é spanata la filettatura e non tiene +...)

in questi casi io procedo con un estrattore conico di misura adeguata:

  1. fori con trapano la brugola
  2. inserisci l'estrattore conico e lo avviti pian piano con l'attrezzo per le filettature (la filettatura é rovescia, cioè si avvita in senso antiorario...) quando é ben avvitato a fondo forzando ulteriormente comincia a svitare la brugola incriminata
più difficile da spiegare che da fare...

i punti critici sono:
  1. utilizzare un estrattore sufficientemente grande per poter esercitare la forza necessaria, ma non troppo grosso perchè non richieda un foro così grande da indebolire troppo la brugola
  2. forare bene la brugola in posizione abbastanza centrale e diritta
  3. avvitare l'estrattore lentamente a mano e non con un avvitatore
  4. avere una impugantura per l'estrattore che consenta di esercitare adeguata forza
ci sono anche altri sistemi... io così ho sempre risolto
 

Max74

Biker velocissimus
22/8/04
2.499
0
0
49
P.P.P.(Mc)
Visita sito
Se l' incasso esagonale si è rovinato perchè la vite era bloccata ...difficile che riesci con l' estrattore sinistro prima di eliminare completamente la testa e quindi la tensione sulla filettatura.
Se invece il fattaccio è successo a causa di una manovra poco ortodossa o per l' utilizzo di una chiave non in buone condizioni o di qualità scadente , puoi provare anche senzà eliminare la testa.
La saldatura in quel punto la vedo molto rischiosa, io non la farei.
Tempo fa ho sentito parlare di una pasta "miracolosa" da applicare sull' incasso rovinato, sembra funzioni(non l' ho mai usata).
 

pablo77

Biker forumensus
31/5/05
2.105
0
0
47
Limbiate (MI)
Visita sito
puoi anche provare a incollare una chiave a brugola all'interno della sede esagonale con una di quelle colle epossidiche ad altissima resistenza strutturale

però mi sa che funziona solo se la sede non è esageratamente devastata
 

Geo.Giampi

Biker superioris
28/4/06
953
0
0
Ozzano - Bologna
Visita sito
Forse puoi provare a saldarci una brugola..... oppure puoi provare con una brugola in pollici che è leggermente più grande..... oppure con una prugola a testa sferica che di quelle che ""tirano"" sui fianchi e non sugli spigoli... cmq. vista la posizione e visto che il fattaccio mostra una certa imperizia, io andrei da qualcuno capace .... perchè far danni ben peggiori è un attimo...

Ciao Giampi.
 

Orsetto

Biker grossissimus
15/12/03
5.454
1
0
59
Dalla costa Tirrenica
Visita sito
Con esattezza si è spanato l'incavo (la testa) della brugola; indico con la freccia rossa la posizione della brugola:



Ho provato con altre chiavi migliori ma ho solo peggiorato la situazione: al posto della sede esagonale ora c'è un bel "tondo" dove non si innesta piu' niente.
Eppure mi sembrava di averla ingrassata prima di avvitarla.
 

Orsetto

Biker grossissimus
15/12/03
5.454
1
0
59
Dalla costa Tirrenica
Visita sito
Perchè mi sconsigliate la saldatura di un bullone sulla brugola spanata ?
Le alte temperarture possono rovinare il telaio (Alluminio) ?

Oppure per problemi di sbavature intorno ?

Si potrebbe prima di tutto mascherare bene bene tutto intorno.
 

Max74

Biker velocissimus
22/8/04
2.499
0
0
49
P.P.P.(Mc)
Visita sito
:-(( Come la salderesti, Mig ?
Sarò io ad essere fifone, ma là proprio non ci salderei, voglio troppo bene alla mia pedivella Xt.
Per il telaio ,con un minimo di accortezza,stai tranquillo , per la pedivella....:-((.
 

marco10

Biker poeticus
20/8/05
3.970
0
0
Bergamo
www.officinevecchi.com
opzione 1) l'idea dell'estrattore sinistro non è male
opzione 2) se la vite sporge o è a filo dalla parte del filetto puoi usare un bulino per cercare di svitarla
opzione 3) con una punta piccola (circa 0,5mm meno del fondo filetto) fori la vite dalla parte del filetto. o si svita (e sei apposto) o finisci di forare la parte filettata, la vite si "alleggerisce" e puoi provare a svitarla con un bulino dalla parte della testa
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Con esattezza si è spanato l'incavo (la testa) della brugola; indico con la freccia rossa la posizione della brugola:



Ho provato con altre chiavi migliori ma ho solo peggiorato la situazione: al posto della sede esagonale ora c'è un bel "tondo" dove non si innesta piu' niente.
Eppure mi sembrava di averla ingrassata prima di avvitarla.

Con un buon saldatore MIG si possono dare dei punti minuscoli, io ho saldato insieme dei bulloni M3...! Per proteggere la zona intorno basta usare il gas, oppure mettere degli stracci se si usa il filo animato.
Per la pedivella non c'è il minimo rischio: il filo per l'acciaio non attacca sull'alluminio!
Se non sbaglio quella brugola è da 4, infilaci una chiave vecchia e saldala su, quando è fredda spruzza WD40 come se piovesse, lascialo su un pò e vedrai che tutto si svita! :saccio:
 

paulsmart

Biker serius
4/1/06
130
0
0
roma
Visita sito
io ho risolto qesto problema ad un amico trapanando la testa fino a che non è saltata (partendo con una punta da 5 a salire di 0,5 fino a 8), una volta eliminata la tenzione della testa ho tolto la parte filettata utilizzando un estrattore conico con filettatura inversa (precisamente da 2) facendo preventivamente un forellino per l'estrattore stesso. tutto in maniera MOLTO delicata per non rovinare nulla...durata lavoro 3 ore. UN LAVORACCIO.
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
50
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Piantaci dentro un bel cacciavite piatto leggermente più gosso del buco, in modo che non giri dentro, e poi sviti, magari facendoti aiutare da un po' di svitol sul filetto....
 

frenkz

Biker novus
4/7/06
21
0
0
Visita sito
vai di trapano! Nessuna pieta'!

E' una faticaccia e ci metterai parecchio se non hai le punte giuste ma la soddisfazione quando la vite esce e' immensa!
 

Radoon

Biker forumensus
24/3/06
2.049
1
0
Visita sito
madonna angoscia......
mi viene in mente quando ho spezzato la vite di spurgo del freno a disco del mio amico.................................
ovviamnete il giorno prima di partire per il girone d'italia casereccio.......
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo