S.O.S. freni XT 2008

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alfross

Biker superioris
16/2/08
952
1
0
Cuneo
Visita sito
Ciao Ragazzi,

chiedo il vostro aiuto per risolvere alcuni problemi con il mio impianto frenante XT disk 2008 montato da neanche una settimana...:mavadaviaiciapp:
Ho percorso solo 35 Km...

Primo problema...

Montata la pinza sulla mia forcella (Manitou Axel Comp 80mm attacco Post Mount) tutto regolare fin quando non ho dovuto allentare il Quick Release non ricordo neanche io per quale motivo...sta di fatto che adesso quando chiudo il Quick Release il disco tocca a tratti sulla pastiglia, quella più vicina al cerchio, provocando un fastidioso zin zin che se stringo un po' di più arriva persino a frenare la ruota...
Tutto questo non succede con il QR abbastanza lento...ma in questo caso provando l'impianto mi è successo che addirittura il QR si muovesse...capite bene con quali rischi...
Che fare...qual'è il problema e come risolverlo?

Secondo problema...

Qui forse solo i possessori di questo stesso impianto postranno aiutarmi...ho notato giusto pochi minuti fa che attorno alla rotellina di regolazione della corsa della leva (su entrambe le leve ma di più su quella dell'anteriore) c'è un po' di olio...sono terrorizzato :paur:...cosa ne pensate?

Aiutatemi...perchè già sto rimpiangendo i miei cari vecchi V-brake Avid!!!
 

alfross

Biker superioris
16/2/08
952
1
0
Cuneo
Visita sito
Nessuno mi aiuta?

Ho fatto una ricerca sul forum ma ho trovato decine di cause che potrebbero portare allo "zin-zin"...

...sto fatto del Quick Release che allentato fa smettere lo sfregamento cosa vi fa pensare?
 

alfross

Biker superioris
16/2/08
952
1
0
Cuneo
Visita sito
...per quanto riguarda l'olio che ho trovato sulla rotellina di regoalzione della distanza della leva,,,volevo chiedervi qualche conferma...

vero o no che quella rotellina non ha niente a che vedere con il sistema idraulico?

lo chiedo perchè sullo stantuffo che spingendo l'olio aziona le pinze di olio non c'è traccia qiondi non credo che ci siano perdite dal circuito...sarebbe poi strano che il guasto riguardi enrambe le leve...
forse che si tratti di lubrificante messo sulle rotelline per mugliorare la rotazione della rotellina?
 

mrb2007

Biker tremendus
3/7/07
1.242
1
0
Venezia
Visita sito
Bike
C.le Flash
Uno dei problemi che ci sono con i freni a disco è che nel togliere e rimettere una ruota il le ziglinature che ci sono ai lati del mozzo e che servono per fare attrito con i forcellini della forca difficilmente si posizionano sempre nello stesso punto e allora ci possono essere delle lievi differenze quando si va a serrare il QR.
Una soluzione potrebbe essere quella di fare un segno (pennarello indelebile) sul mozzo e uno corrispondente sul forcellino in modo che ogni volta che si monta la ruota il mozzo è posizionato sempre nello stesso punto; giri il mozzo con le dita prima di serrare il QR.
Il centraggio della pinza freno sul disco è facile, basta allentere le due viti che tengono fissata la pinza alla forca, fare girare la ruota, frenare e tenere tirata la leva del freno e quindi con leva freno tirata serrare le viti della pinza, così dovrebbe centrarsi.
Per quanto riguarda la presenza di olio, nn ti saprei dire ma nn penso dovrebbe essercene, prova ad asciugare bene e fai un po di frenate e vedi se si ripresenta.
Ciao
 

alfross

Biker superioris
16/2/08
952
1
0
Cuneo
Visita sito
Ciao ragazzi,

ecco come ho risolto il problema dello zin-zin:

ho allentato il quick release e ho controllato che la ruota fosse ben posizionata...poi ho bloccato la leva del freno in modo che la ruota fosse frenata...a questo punto, con le pastiglie che mordevano il disco ho serrato il QR...

non so se è un pricedimento "ortodosso"...so solo che il problema si è risolto perfettamente!

boh!

Altra cosa...l'olio che vi dicevo di aver trovato attorno alla rotellina che regola la distanza della leva...l'ho levato con della carta assorbente e da allora non ne ho più trovato!
Un amico meccanico che ha i miei stessi freni dice che è normale..non proviene dal circuito idraulico ma sta li solo come lubrificante...
P,S.
La frenata dei miei XT 2008 migliora sempre di più!

Ciao!
 

alfross

Biker superioris
16/2/08
952
1
0
Cuneo
Visita sito
Già che ci siamo...domanda:

di ritorno da un uscita abbastanza "fangosa"...supponiamo voi non abbiate un compressore (sic!), come lavate le pinze? Fate scorrere acqua all'interno?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo