S.o.s cerchi mtb 29

Matteo Marti

Biker novus
29/8/23
31
3
0
46
Milano
Visita sito
Bike
cube LTD pro limited 29
Ho, e ho avuto ruote Fulcrum, ora ho le RZC, prima le Red Passion 29 (sorelle maggiori delle tue) l, e prima ancora Red Metal xrp 0 da '26...a parte le prime, che ho da circa 1 mese, le altre girano ancora con altri proprietari e con alle spalle dai 40 ai 50.000km per modello, a distanza di anni.
I cuscinetti con sfere a gabbietta li ho trovati semplicissimi ed economici da manutentare, ovvio hanno bisogno di qualche accortezza in più, ma se non ce se ne prende mai cura nessuna ruota è eterna.
Se il cerchio non è rovinato, spenderesti meno a farti inviare dalla Fulcrum o da un rivenditore, tutti i nipples e i raggi che ti servono, poi vai da un mecca e ti fai ricentrare le ruote.
Anche se cambi modello, se lasci la mtb ferma nelle stesse condizioni descritte da te, nessuna ruota ti durerà.
A meno che siano "all Acciaio inox " e forse nemmeno quello, peso a parte.
ho riportato solo la mia esperienza , cmq i raggi sono abbastanza introvabili... e cmq ribadisco che non mi son trovato male anzi , pero che in certi particolari potrebbero usare materiali più resistenti---perchè i pezzi di ricambio costicchiano poi.. e per me è piu interssante magari una ruota meno performante ma che mi dia da fare il meno possibile e resista ...
cmq se trovo i raggi le metto a posto , sono leggerissime e effettivamente non so tutta la storia di questi cerchi , potrebbero aver su decine di migliaia di km ... ho provato a cercare un rivenditore ma nessuno pari averli... arriverò a scrivere direttamente alla fulcrum sperando che mi rispondano... perche telefoni per chiamare non ce ne sono... al max email..
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.772
15.008
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ciao, tieni d'occhio questo tread:

Non appena vedi qualcosa di interessante fai l'ordine, alla cifra che ci hai indicato qualcosa si trova!
Su RCZ non si trovano in vendita ruote non boost da parecchio tempo.
Meglio cercare in altri siti web.
 
  • Mi piace
Reactions: matteof93

Matteo Marti

Biker novus
29/8/23
31
3
0
46
Milano
Visita sito
Bike
cube LTD pro limited 29
Ciao,
utilizzi la camera d'aria o tubeless?

Io recentemente ho avuto il tuo stesso problema, viaggio carico e faccio parecchi KM. Ho acquistato le Mavic Crossmax 12x142 (no boost).
Mi pare che dichiarino 150Kg di portata massima e a differenza delle Crossride indicate in precedenza, sono tubeless ready.
Per queste però è necessario acquistare a parte il kit QR 9x135.
Al momento ho percorso più di 6.000 km, sono ancora perfettamente centrate e non si è rotto nessun raggio, nonostante le botte non indifferenti che hanno preso :-) .
Riusciresti a dirmi di quale materiale son fatti i componenti di questo kit QR 9x135 li ritieni resistenti ?
 

Matteo Marti

Biker novus
29/8/23
31
3
0
46
Milano
Visita sito
Bike
cube LTD pro limited 29
Ciao,
utilizzi la camera d'aria o tubeless?

Io recentemente ho avuto il tuo stesso problema, viaggio carico e faccio parecchi KM. Ho acquistato le Mavic Crossmax 12x142 (no boost).
Mi pare che dichiarino 150Kg di portata massima e a differenza delle Crossride indicate in precedenza, sono tubeless ready.
Per queste però è necessario acquistare a parte il kit QR 9x135.
Al momento ho percorso più di 6.000 km, sono ancora perfettamente centrate e non si è rotto nessun raggio, nonostante le botte non indifferenti che hanno preso :-) .
Metto sempre camera d'aria...
Ciao,
utilizzi la camera d'aria o tubeless?

Io recentemente ho avuto il tuo stesso problema, viaggio carico e faccio parecchi KM. Ho acquistato le Mavic Crossmax 12x142 (no boost).
Mi pare che dichiarino 150Kg di portata massima e a differenza delle Crossride indicate in precedenza, sono tubeless ready.
Per queste però è necessario acquistare a parte il kit QR 9x135.
Al momento ho percorso più di 6.000 km, sono ancora perfettamente centrate e non si è rotto nessun raggio, nonostante le botte non indifferenti che hanno preso :-) .
Alla fine ho preso queste

Credo che siano quelle che mi hai suggerito.. dovrebbero essere già inclusi gli adattatori per sgancio rapido front e retro ..
 

SKILPAD

Pathfinder
7/10/13
199
151
0
Torre Pellice (TO)
Visita sito
Bike
XC Nera e Trail Bianca
Metto sempre camera d'aria...

Alla fine ho preso queste

Credo che siano quelle che mi hai suggerito.. dovrebbero essere già inclusi gli adattatori per sgancio rapido front e retro ..
Ciao,
Si sono quelle che ho preso, modello 2022.
Nella descrizione del venditore gli adattatori risultano inclusi e ti auguro che effettivamente siano presenti.

Sul sito tecnico della Mavic (OTTIMO!!) risulta però che gli adattatori sono opzionali, ovvero devono essere acquistati a parte.
https://technicalmanual.mavic.com/t...duct&family=1024&subfamily=1159&macronu=30979


Ruota anteriore :
MAVIC_Front.jpg
Ruota posteriore:
MAVIC_Rear.jpg

Nelle serie precedenti, 2019 mi pare, gli adattatori erano inclusi.
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.555
517
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
ho guardato i link ma mi chiede delle informazioni da completare, per la mia configurazione scusate l'ignoranza quale devo scegliere.... ora monto le passion con il rapid look ( quindi se non erro non sono boost.... .. ? ) trasmissione shimano 11v deore xt .. dischi freno magura 6 fori m o mt 8000 ..queste sono tutte le info che ricordo....


mi riesci ad inviare un link?perche non sono riuscito a trovarle
fai prima a mettere una foto qui della ruota anteriore e di quella posteriore, ovviamente inquadrando la zona del mozzo in modo da capire se hai quick release normale.

edit: ho visto adesso che hai preso le ruote da cicli mattio. telefona in negozio per sapere se hanno gli adattatori per qr inclusi, perchè effettivamente potrebbero non esserlo.
 

SKILPAD

Pathfinder
7/10/13
199
151
0
Torre Pellice (TO)
Visita sito
Bike
XC Nera e Trail Bianca
Riusciresti a dirmi di quale materiale son fatti i componenti di questo kit QR 9x135 li ritieni resistenti ?
Questo è il kit che ho acquistato per la ruota posteriore (codice V2510801)
Mavic_Adapter.jpg
Il montaggio è semplice, c'è un video su youtube. (attenzione, devi prima rimuovere gli adattatori per il perno passante 12x142)

Per la ruota anteriore non ti so dire, la mia MTB ha una forcella con perno passante 15x100
 

Matteo Marti

Biker novus
29/8/23
31
3
0
46
Milano
Visita sito
Bike
cube LTD pro limited 29
Il venditore mi conferma presenza adattatori, mancano le chiusure, che dovrebbero andar bene quelle che ho già sulla Red passion...
Il tutto Arriverà fra circa 15 gg...appena ho novità vi aggiorno, e intanto un mille grazie di cuore a tutti !!!
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.484
816
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Su RCZ non si trovano in vendita ruote non boost da parecchio tempo.
Meglio cercare in altri siti web.
Sinceramente non ho ancora capito se il nostro caro amico al posteriore abbia il 135 QR o il 141 QR (quindi su base boost).

All'anteriore invece che battuta ha?

EDIT: ho visto ora che ha acquistato le ruote in rete quindi dovrebbe aver risolto
 

Matteo Marti

Biker novus
29/8/23
31
3
0
46
Milano
Visita sito
Bike
cube LTD pro limited 29
Sinceramente non ho ancora capito se il nostro caro amico al posteriore abbia il 135 QR o il 141 QR (quindi su base boost).

All'anteriore invece che battuta ha?

EDIT: ho visto ora che ha acquistato le ruote in rete quindi dovrebbe aver risolto
Ho una cube LTD pro limited
Le misure forcella non le so precise .. escursione mi pare 120 rockshox .. cmq prima avevo montate le Red passion 3 29 no boost
 

Matteo Marti

Biker novus
29/8/23
31
3
0
46
Milano
Visita sito
Bike
cube LTD pro limited 29
Queste sono le caratteristiche..
Questi sono i mozzi che sto montando ora..


Riesco a utilizzarlecle Mavic senza fare ulteriori modifiche... secondo voi?
 

Matteo Marti

Biker novus
29/8/23
31
3
0
46
Milano
Visita sito
Bike
cube LTD pro limited 29
Queste sono le caratteristiche..
Questi sono i mozzi che sto montando ora..


Riesco a utilizzarlecle Mavic senza fare ulteriori modifiche... secondo voi?
Questi sono i mozzi che sto montando ora..


Riesco a utilizzarlecle Mavic senza fare ulteriori modifiche... secondo voi?
Questa dovrebbe essere la forcella che mi sembra di aver letto boost... E se risulta così non dovrei riuscire a montarla la Mavic visto che è no boost... giusto..
 

Matteo Marti

Biker novus
29/8/23
31
3
0
46
Milano
Visita sito
Bike
cube LTD pro limited 29
Questi sono i mozzi che sto montando ora..


Riesco a utilizzarlecle Mavic senza fare ulteriori modifiche... secondo voi?

Questa dovrebbe essere la forcella che mi sembra di aver letto boost... E se risulta così non dovrei riuscire a montarla la Mavic visto che è no boost... giusto..
Questi sono i dati esatti del mio modello
Anno Modello
: 2016
Asse Ruota Anteriore : 9x100 mm (standard)
Blocco : Sul manubrio
Colore : Nero
Compatibile V-Brake : No
Diametro Stelo : 32 mm
Diametro Tubo Manubrio : 1"1/8
Dimensioni Ruote : 29"
Escursione : 100 mm
Escursione variabile : No
Fissaggio Freno : Postmount
Lunghezza del Canotto : 265 mm (da tagliare)
Materiale Canotto : Alluminio
Molla : Aria
Piastra : Semplice
Pratica : Cross Country
Regolazione Abbassamento e Ritorno : Sì
Regolazione Compressione : No
Regolazione Precarico : Sì
 

Matteo Marti

Biker novus
29/8/23
31
3
0
46
Milano
Visita sito
Bike
cube LTD pro limited 29
Questi sono i dati esatti del mio modello
Anno Modello
: 2016
Asse Ruota Anteriore : 9x100 mm (standard)
Blocco : Sul manubrio
Colore : Nero
Compatibile V-Brake : No
Diametro Stelo : 32 mm
Diametro Tubo Manubrio : 1"1/8
Dimensioni Ruote : 29"
Escursione : 100 mm
Escursione variabile : No
Fissaggio Freno : Postmount
Lunghezza del Canotto : 265 mm (da tagliare)
Materiale Canotto : Alluminio
Molla : Aria
Piastra : Semplice
Pratica : Cross Country
Regolazione Abbassamento e Ritorno : Sì
Regolazione Compressione : No
Regolazione Precarico : Sì
Ultimo aggiornamento, le ruote vanno bene.. con il kit passo 9x100mm anteriore
E 9 x135 posteriore
Grazie ancora a tutti ...
 
  • Mi piace
Reactions: SKILPAD

Matteo Marti

Biker novus
29/8/23
31
3
0
46
Milano
Visita sito
Bike
cube LTD pro limited 29
Ottimo.
Grazie del feedback. Spesso la gente chiede montagne di informazioni e poi scompare, e non si sa come va a finire la storia :roll: .
Ciao a tutti, scusate se riapro la discussione, vi chiedo questa volta consiglio su copertone da montare sulle crossmax Mavic... Ho cercato un po' in giro ma non ho trovato un bel copertone largo stradale ma che abbia un minimo di sterrato... Vi ringrazio in anticipo...
 

SKILPAD

Pathfinder
7/10/13
199
151
0
Torre Pellice (TO)
Visita sito
Bike
XC Nera e Trail Bianca
Ciao a tutti, scusate se riapro la discussione, vi chiedo questa volta consiglio su copertone da montare sulle crossmax Mavic... Ho cercato un po' in giro ma non ho trovato un bel copertone largo stradale ma che abbia un minimo di sterrato... Vi ringrazio in anticipo...
Ciao,
Non sono esperto di copertoni, specie quelli stradali. Sui siti dei marchi più famosi sicuramente troverai quello che cerchi.
Quello che ti consiglio vivamente è di abbandonare le camere e passare al tubeless.
I vantaggi sono molti, in primis ti scordi delle forature.
Io uso i Continental Race King Protector, vanno molto bene su asfalto, ma non sono stradali.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo