s.m.del taro parma

alpiko

Biker cesareus
5/7/08
1.711
6
0
ortonovo (sp)
www.alpbike.eu
Bike
Trek Remedy 8
ciao gente qualcuno gira x il primo maggio? propongo un anello a s.m del taro circa 30 km di cui 20 in single track con divertente discesa finale , volendo a fine giro grigliata da me, attendo adesioni !
...border,l idea è allettantante è ma io sono fuori gioco per una 15ina di giorni .....piccolo intervento ....pero è come se avessi accettato ....
io potrei solo partecipare alla grigliata...:smile:

cmq ci sentiamo presto per organizzare qualcosa.
 

borderlain

Biker infernalis
QUOTE=alpiko;4681414]...border,l idea è allettantante è ma io sono fuori gioco per una 15ina di giorni .....piccolo intervento ....pero è come se avessi accettato ....
io potrei solo partecipare alla grigliata...:smile:

cmq ci sentiamo presto per organizzare qualcosa.[/QUOTE]
:celopiùg:
grande alp, devo venire qualche volta nei tuoi siti, e tu devi tornare a fare l anello dell aionama stavolta niente capuccino:smile: buona guarigione!
 

borderlain

Biker infernalis
Sembra molto carino! :-)
Riesci almeno a linkare le mappe di google con la zona di partenza?
Così quando ho un po' di tempo ci vado volentieri!
Quanto ci si mette circa a farlo tutto? (con calma)
ciao , la partenza è da Santa Maria del Taro , si sale x l unica strada che c è fino al passo del bocco, dal bocco si sale ancora a dx direzione Sopralacroce, :i-want-t: arrivati in cima al passo Ghiffi c è uno spiazzo con una strada sterrata che va in falsopiano a dx ( è una variante) non la si prende e si sale dritti x l altavia, tratti pedalabili poi un tratto di 300mt a spinta altri tratti pedalabili un altro tratto breve a spinta e si scende da un pezzo ripido e breve (ultima mia foto) si prosegue sull altavia in leggera salita fino ad un bivio a dx da prendere direzione s.m del taro. :i-want-t: discesa divertente e veloce non più su single track ma su sterrata, all incrociare di un altra sterrata si sale a sx fino a raggiungere e superare una cava, si guada un torrentello si passa un cancello si sale e la strada sterrata si trasforma in sentiero che x 4 km di falsopiano taglia la montagna fino alla torre piezometrica dell acquedotto. si scende x 200 mt ed al primo tornante si prende a sx un altro sentiero che porta alla diga del taro. dalla diga si prende la sterrata che sale a sx, ripida x oltre 2 km fino al raggiungere una spianata. a sx si sale al monte penna , si prosegue a dx x poche centinaia di metri . la strada finisce in uno spiazzo con un paio di panche, si prende il sentiero a sx che scende e poi sale fino a raggiungere un colletto dopo un breve pezzo un pò esposto ma non troppo pericoloso. da qui occorre fare attenzione xkè il sentiero non è troppo visibile ( spero in questi giorni di andare a pulirlo e segnalarlo meglio). si scende a dx e dopo pochi mt si tiene la sx a mezzacosta in discesa si passa fra degli alberelli fitti e sottili e si continua a scendere sempre sx con vista su un gruppo di rocce ( monte cavallino). si arriva quindi ai piedi di queste roccie su di un terrero un pò lunare senza quasi sentiero , si va a sx del monte dove inizia l erba e si punta verso un gruppo di faggi . :i-want-t:da qui il sentiero è ben visibile ed è abbastanza facile e scorrevole sopratutto quando dopo un paio di km si raggiunge il bosco di castagni dopo aver passato vari gruppi di pietroni , si raggiunge una vasca x l acqua con in vista a sx delle case ( frazione menta) si prende l asfalto e si raggiunge la strada principale dove si gira a dx x raggiungere s.m del taro in meno di 1 km. da menta ci sono un paio di sentieri che ho pulito in parte tempo fa ma che potrebbero essersi risporcati e-o difficili da imboccare , mi prodigherò nel cercare di renderli usufruibili a breve ...

il tutto si percorre in 4 ore ad andatura tranquilla con pausa foto e panino!
:celopiùg:
 

Muzu

Biker perfektus
25/6/08
2.875
2
0
Collecchio (PR)
Visita sito
Bellobello, questo me lo segno.
In realtà io cerco sempre dei percorsi un po' belli e vicini a casa da fare in un paio d'ore.
Così esco dal lavoro e mi ci fiondo. Trovare qualcosa per il week-end è più facile.
Se conosci qualche altro percorso figoso e fattibile in un paio d'ore nella mia zona (quindi più verso la Cisa) fammelo sapere! Ormai mi sono ripreso dal volo in Taro di venerdì e dalla prossima settimana pian piano riparto :-)
 

borderlain

Biker infernalis
Bellobello, questo me lo segno.
In realtà io cerco sempre dei percorsi un po' belli e vicini a casa da fare in un paio d'ore.
Così esco dal lavoro e mi ci fiondo. Trovare qualcosa per il week-end è più facile.
Se conosci qualche altro percorso figoso e fattibile in un paio d'ore nella mia zona (quindi più verso la Cisa) fammelo sapere! Ormai mi sono ripreso dal volo in Taro di venerdì e dalla prossima settimana pian piano riparto :-)
che conosco io verso la cisa c è un sentiero che arriva proprio dal passo partendo dalla cima del monte molinatico. io parto da borgotaro salgo x sterrata fino alla cima del monte a 1500 e poi si scende in single track.
però non è fattibile in un paio d ore :smile:
giri cosi corti a parte alcuni in liguria non ne conosco in quelli di PR ..
 

borderlain

Biker infernalis
ciao propongo questo giro ,

mt penna: partenza o dal passo del bocco o da santa maria del taro ( meglio cosi si evita la salita anche se blanda a fine giro ) orario 8.30-9

si raggiunge passo ghiffi dopo 500 mt di disl su asfalto
si prende l alta via fino ad un bivio
si raggiunge la cava e in sequenza l acquedotto su cui si passa sopra e la diga del taro.
si sale fino a passo chiodo in parte asfaltata
bivio x la nave e un pezzo di bici in spalla su x il pennino fino alla madonna del penna 1750 mt circa
sigle track in discesa fino al passo incisa 1450mt
sterrata attorno alla foresta del penna e single track finale di 5 km fino ai 700 mt di santa maria del taro

percorso facile e molto bello x panorami tempo stimato 5 ore !

io parto da pieve di campi , se qualcuno volesse venire con me fino alla partenza ho spazio x altre 2 mtb
 

borderlain

Biker infernalis
rispolvero il topic.....

finalmente abbiamo iniziato( ma la strada è lunga) la creazione di un comprensorio x mtb fatto di sentieri molto interessanti, dei trail principali che abbiamo puntiamo ad annoverarne altri e prolungare gli esistenti con bretelle di collegamento.

mercoledi prima bozza di tracciatura "a bosco"
oggi pulizia di sentiero

41613.jpg

tratto flow
41610.jpg

passaggio sotto un masso enorme...

se qualcuno fosse interessato a battere le tracce x mantenere pulito sarebbe il benvenuto.
cerchiamo anche consigli su allestimenti di passerelle , salti, bascule, insomma tutto x aumentare il divertimento .
non dico che cerchiamo anche braccia x lavorare xkè è scontato eheh, scherzi a parte, se qualcuno fosse in zona o volesse venire in zona mi contatti pure.

x il week end altri aggiornamenti...
 

borderlain

Biker infernalis
domattina dedicheremo il tempo alla pulizia della parte alta del primo sentiero, dopo ci lanciamo nei testbike eheh, chi si volesse aggregare x la discesa...dovrete raggiungere s.m. del taro e prendere x la diga del taro direzione frazione grondana finche non trovate un furgone, orientativamente dal paese 1 ora e 30 pedalato passo lento , noi per le 11/12 faremo una prima discesa, mio cell sul profilo!
 

nicosacco

Biker extra
19/8/06
770
11
0
46
Parma
Visita sito
bella idea!!!! io giovedì e venerdì sono a casa e clima permettendo vorrei fare un giretto uno dei 2 giorni..se vi servono 2 braccia vi aiuto..a patto poi di provare.
ho visto le foto anche su FB..ma ci sono sti posti in alta val Taro??vacca miseria mi sa che devo iniziare a girare un po' di più in quella zona.
 

borderlain

Biker infernalis
bella idea!!!! io giovedì e venerdì sono a casa e clima permettendo vorrei fare un giretto uno dei 2 giorni..se vi servono 2 braccia vi aiuto..a patto poi di provare.
ho visto le foto anche su FB..ma ci sono sti posti in alta val Taro??vacca miseria mi sa che devo iniziare a girare un po' di più in quella zona.


ciao nico, venerdi è l unico giorno che non posso, possiamo fare giovedì!?
x le braccia in aiuto ben volentieri, casomai ti faccio un pò usare il soffiatore mentre io decespuglio, e poi prova garantita... ci riaggiorniamo, nel caso il mio cell è sul profilo...:celopiùg:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo