S.Benedetto-Tramazzo

giors

Biker serius
4/1/07
117
0
0
canavese
www.canavesemtb.it
NOTE: richiede una abilita' di guida media a causa di alcuni tratti con terreno smosso.
DESCRIZIONE:Percorso che si presta per una uscita "prima di cena" e molto divertente, la partenza, nel mio caso, è dall'ostello "il Vignale". Praticamente tutto percorribile in sella, richiede circa 1 ora e trenta minuti
Apro parentesi.
L'ostello su menzionato è un ottimo punto di appoggio da chi arriva "fuori porta" e decide di trascorrere un fine settimana full immersion con la bike. Controindicazioni: si mangia troppo bene.
Partenza dunque dal famigerato ostello e salita, in asfalto, fino al bivio del colle del "Tramazzo" in vetta al quale, sulla destra, prenderemo un sentiero in direzione della "Fonte del Bepi". Dopo una breve salita, su sterrato, e appena prima dell' inizio della successiva discesa prenderemo, sulla destra, un sentiero che ci riporterà a S Benedetto in Alpe.
Questo sentiero, simile per caratteristiche e difficolta', a molti sentieri della stessa zona, percorre alternativamente zone di sottobosco e tratti in cresta (sempre molto panoramici).
Il sentiero continua a scendere verso la valle del fiume Montone e occorre piu' volte otrepassare dei cancelli in legno utilizzati per evitare il transito degli animali al pascolo. Prestare attenzione a richiuderli adeguatamente.
Man mano che ci avviciniamo al fondovalle, la vegetazione di ato fusto si dirada lasciando il posto al ginepro e a pascoli sempre piu' ampi. Il fondo diventa man mano meno compatto e serve un po' di perizia per evitare di arrivare a valle prima del previsto...
Una variante che non ho considerato e' la deviazione, in localita' Capannucce, sul sentiero che porta direttamente al Poggio di S.Benedetto. Seguendo invece la traccia GPS, arriveremo appena sopra la strada in asfalto che abbiamo percorso nel primo tratto e la fiancheggieremo , in discesa, fino ad arrivare al punto di partenza. L'ostello del Vignale.
Per chi volesse ci sono anche alcune fotografie del percorso sul mio sito.
 

Allegati

  • tramazzo.zip
    13,8 KB · Visite: 94

GORO

Biker novus
24/1/07
18
0
0
FAENZA
Visita sito
Ottima discesa l'abbiamo fatta sabato scorso partendo da Tredozio con salita al Colle del Tamazzo e discesa sul pecorso da te indicato, molto varia e divertente. Risalendo poi al passo del Tramazzo si scende sul sentiero 553A fino a Tredozio. Ne viene fuori un bel giro con due divertenti discese e 1200mt di disvil. tot 37 km.
 

GORO

Biker novus
24/1/07
18
0
0
FAENZA
Visita sito
Non faccio uso del GPS ho seguito le indicazione del sentiero CAI che sono ben visibili e sono arrivato sulla strada asfaltata a fianco di quel ghiaione che scende in mezzo ai pascoli.
 

GORO

Biker novus
24/1/07
18
0
0
FAENZA
Visita sito
Io per queste zone faccio uso di una carta 1:50.000 del Cai di Faenza e REgione E/R con indicazione dei sentieri CAI molto chiara, fra l'altro la mia è un' edizione vecchiotta ora ci dovrebbe essere quella più recente ancora migliorata nei dettagli, forse anche in scala 1/25000. Quella della Multigrafich di Firenze è in scala 1/25000 ma molto meno chiara.
 

Classifica mensile dislivello positivo