rz one twenty 1

pacopyc

Biker novus
11/4/10
14
0
0
LUCCA
Visita sito
Per uso escursionismo ho puntato questa trail bike. Credo che l'escursione 120/120 sia la più idonea allo scopo (tanta salita anche tosta e discesa anche tecnica ma da fare con tranquillità e in sicurezza), però ho qualche dubbio che spero mi aiuterete a risolvere:
1) quanto pesa?
2) si pedala bene in salita?
3) in discesa 120 sono sufficienti?
4) le sospensioni si possono bloccare?
5) in piano come si comporta?
6) le tarature sono un problema?
7) pregi?
8) difetti?
9) valide alternative tipo stumpjumper fsr comp? 26er o 29er? l'autosag è un fattore determinante per andare su stump fsr anzichè rz one 20? e il 29er lo è? a proposito il 29er per l'escursionismo come lo vedete? quanto pesano stump fsr comp 26er e 29er?

Grazie a tutti
pacopyc
 

alpiko

Biker cesareus
5/7/08
1.711
6
0
ortonovo (sp)
www.alpbike.eu
Bike
Trek Remedy 8
Per uso escursionismo ho puntato questa trail bike. Credo che l'escursione 120/120 sia la più idonea allo scopo (tanta salita anche tosta e discesa anche tecnica ma da fare con tranquillità e in sicurezza), però ho qualche dubbio che spero mi aiuterete a risolvere:
1) quanto pesa?
2) si pedala bene in salita?
3) in discesa 120 sono sufficienti?
4) le sospensioni si possono bloccare?
5) in piano come si comporta?
6) le tarature sono un problema?
7) pregi?
8) difetti?
9) valide alternative tipo stumpjumper fsr comp? 26er o 29er? l'autosag è un fattore determinante per andare su stump fsr anzichè rz one 20? e il 29er lo è? a proposito il 29er per l'escursionismo come lo vedete? quanto pesano stump fsr comp 26er e 29er?

Grazie a tutti
pacopyc
ciao, sai dipende molto dal tuo intendimento di escursionismo....:medita:
 

visualbros

Biker cesareus
28/7/10
1.789
0
0
Roma
Visita sito
la rz è un'ottima mtb.

dipenda da quello che vuoi...

per come giro io 120 di escursione sono pochi ma magari a te bastano.

cmq
1) la rz sta intorno ai 12kg per i modelli + economici
2) la seduta è molto simile ad una XC quindi in salita vai sereno
3) 120 per come giro io sono pochi ma a molti bastano bisogna stare un pò + attenti
4) dipende dal modello che prendi cmq in fascia media dovrebbero essere bloccabili
5) come una XC con la tripla spingi bene anche su asfalto e sugli allunghi
6) se segui le tabelle del costruttore degli ammo (fox) assolutamente no... c dale dovrebbe dare anche la pompetta ad alta pressione
/) 8) non te lo saprei dire è una MTB molto + comoda per salire che per scendere
9) dovresti aspettare qualcuno che ha la stumpy, come alternativa anche la CUBE fa un ottima trail da 120 ma ora mi sfugge il nome.

poi dipende da quello che intendi per escursionismo 120 potrebbero essere superflui o addirittura pochi!
 

pacopyc

Biker novus
11/4/10
14
0
0
LUCCA
Visita sito
Il punto è che secondo me una mtb per escursionismo deve essere quanto più versatile possibile. Credo che dovrebbe privilegiare la comodità piuttosto che le prestazioni, nell'ottica di escursioni lunghe (4-5 ore). Le sospensioni 120/120 credo che garantiscano un peso della bici più contenuto e una maggiore pedabilità in salita. Si può dire la stessa cosa per mtb 140/140 tipo appunto stumpjumper fsr comp?
 

pacopyc

Biker novus
11/4/10
14
0
0
LUCCA
Visita sito
Sto considerando seriamente la stj fsr comp 2012 in alternativa alla rz one twenty 1, ma non ho riscontri da parte vostra.

Certo si passa a escursioni 140/140 più am che trail forse. Il peso nè risentirà troppo? E la pedabilità in salita? Per componenti quale delle due è montata meglio?

Fatevi sentire.
 

baffosardi

Biker tremendus
20/1/12
1.335
-1
0
Livorno
Visita sito
La omologa Specy della Rz one twenty non è la stumpjumper ( più AM) ma la Camber ( che io ho mod Comp 2012) 120 di escursione e posizione comoda in pedalata....in discesa io scendo anche dove scendono quelli con le enduro da 150-160 di escursione...certo devi andare più piano..;-)
Io mi ci trovo molto bene..dagli un occhiata..c'è anche un topic dedicato qua sotto..
 

pacopyc

Biker novus
11/4/10
14
0
0
LUCCA
Visita sito
Sì è vero, ma solo in parte. A livello di componenti camber e rz 120 1 non sono confrontabili. La camber è invece confrontabile con la rz 120 2 o con la rz 120 3. Considera che per specialized anche la fsr comp è trail, proprio come camber e rz 120. Specialized vede anche 140/140 per uso trail, mentre cannondale no. Tutti gli altri marchi mi pare che considerino il 140/140 per uso am. Da quì il mio dubbio sulla stj fsr comp: sarà davvero adatta per uso trail?
 

beppezot

Biker serius
Rimarco questo post in quanto anch'io sono intenzionato a prendere ad una RZ 120 XLR 2

Io ho sempre usato front, qualcuno sa dirmi come lavora il carro in salita e se il FOX RP2 è completamente bloccabile?

grazie a tutti! :-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo