• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Ruote ztr crest

ironmirko

Biker perfektus
31/12/08
2.904
17
0
Vicenza
Visita sito
Bike
TREK Procaliber 9.8SL GHOST Nivolet 4.8 LC
ciao, sugli adesivi laterali dei cerchi crest ci sono scritte le dimensioni ammesse e le relative pressioni max da tenere, poi le pressioni variano da biker a biker, ai percorsi che si affrontano, stili di guida differenti ecc ecc .....se io le tengo per es. a 2.5 nn è detto che vadano bene anche per tè....
 

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
per la pressione minima devi attenerti a quanto consigliato dal valore consigliato sulla gomma, se stai sotto e' a tuo e del cerchio rischio e pericolo,
mentre per la pressione massima c'e' un valore previsto sia dal cerchio che della gomma tu devi stare al minore dei due.
nella pratica e' il peso del biker che fa' la pressione giusta unita alla dimensione della gomma e allo stile e al tipo di percorso.
se usi come credo gomme latticizzate stare a 2,5 bar rende poco redditizzio l'uso di gomme tubeless ready
credo che il valore tipo per gomme di 2,1 2,25 sia dai 1,6 ai 2,1 bar a seconda se ant o post
il tutto a Imho
 

Nerolupen78

Biker serius
5/4/14
223
0
0
Visita sito
Io oggi le ho messe a tutte e due a 2 bar , perché ci dovrebbe essere differenza tra anteriore e posteriore oppure va bene così ?
 

tatta

Biker serius
15/8/11
179
15
0
Riolo Terme
Visita sito
Bike
epic specialized
Io oggi le ho messe a tutte e due a 2 bar , perché ci dovrebbe essere differenza tra anteriore e posteriore oppure va bene così ?
Ritengo che la pressione al posteriore dovrebbe essere più alta perché tale ruota supporta maggiormente il peso del biker; io personalmente mi trovo bene con pressioni di 1,8 dietro e 1,7 davanti, fai attenzione che la pressione corretta è influenzata anche dal tipo di gomme e dall'uso o meno della camera d'aria.
Ci sono gomme con la spalla rinforzata che possono essere usate anche con pressioni molto basse e solitamente sono un po più pesanti, mentre ci sono gomme molto leggere e per questo molto delicate per cui vanno gonfiate a pressioni più sostenute onde evitare di danneggiare il cerchio.
 
Reactions: dandy1973

Nerolupen78

Biker serius
5/4/14
223
0
0
Visita sito

Ragazzi l'ultima volta che sono uscito avevo le gomme gonfie intorno a 1,7 oggi sono uscito portandole a 2 ma mi sembra che mi trovavo di più la prima uscita che ne dite troppo sgonfie a 1,7 ?
 

tatta

Biker serius
15/8/11
179
15
0
Riolo Terme
Visita sito
Bike
epic specialized
Informazione di servizio relativa ai crest: il mio meccanico che ha maneggiato diversi crest mi suggerisce di non esagerare con la pressione (max 3.5 bar) quando montando le gomme si gonfiano con il compressore per farle stallonare. Il rischio è di rovinare irrimediabilmente il cerchio.
Ciao e buone pedalate
 

skiomme

Biker serius
1/6/08
156
1
0
fvg
Visita sito
direttamente dal sito notubes, formula per calcolare di massima la pressione di gonfiaggio pneumatici:
Tech Tip - Tire pressure

To determine a starting tire pressure when running NoTubes tires with our ZTR rim use this simple formula.
Rider Weight in pounds divided by 7 = x
x - 1 = Front tire pressure in PSI
x + 2 = Rear tire pressure in PSI
Example: 185lb rider
185/7 = 26.4
Front tire pressure: 26 - 1 = 25 PSI
Rear tire pressure: 26 + 2 = 28 PSI


devi solo trasformare i Kg. in libbre e poi i PSI in BAR
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.745
143
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
il compressore x stallonare??
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo

grazie per la info ma e' cosa ben conosciuta, detta e stradetta.

per altro, su ogni cerchio ztr c'e' ben scritto quale sia la massima pressione sopportabile, oltre il quale il cerchio si crepa...e ce ne sono tanti che lo hanno fatto..
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo

e' utile forse a chi non ha quasi idea di come si gonfi una ruota...
 
Reactions: tatta

tatta

Biker serius
15/8/11
179
15
0
Riolo Terme
Visita sito
Bike
epic specialized
magari intendeva per tallonare..

Ops... chiedo scusa effettivamente intendevo dire tallonare

grazie per la info ma e' cosa ben conosciuta, detta e stradetta.

per altro, su ogni cerchio ztr c'e' ben scritto quale sia la massima pressione sopportabile, oltre il quale il cerchio si crepa...e ce ne sono tanti che lo hanno fatto..

Richiedo scusa ma magari a qualcuno poteva essere sfuggito.

Accipicchia, stamattina avrei fatto meglio a rimanere a letto...
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Ops... chiedo scusa effettivamente intendevo dire tallonare



Richiedo scusa ma magari a qualcuno poteva essere sfuggito.

Accipicchia, stamattina avrei fatto meglio a rimanere a letto...

nulla di cui chiedere scusa..ma e' argomento trito e ritrito..con un semplice cerca trovi mille discussioni a riguardo
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo