Ruote XT e Camera D'aria, si può?

zampex

Biker novus
13/8/08
10
0
0
Como
Visita sito
Dopo aver passato notti insonni sul forum per decidere quali ruote regalarmi per fare l'upgrade della mia Merida, montata esattamente come l'originale http://www.meridabikes.it/dettaglioBici.php?IDBici=59&IDCat=1&IDSubCat=6
decido di buttarmi sulle ruote XT, ed essendo comodo vado da Gamba Cicli, a Varese, preannunciando la mia visita con una mail.

A sentire il tizio del negozio, le XT si possono montare solo con copertoni Tubeless, e la cosa mi smonta subito, un po' perchè mi trovo benissimo con camera d'aria e kevlar, un po' perchè sul forum ho trovato dovunque il fatto che le xt possano essere montate anche con camer d'aria. :nunsacci::nunsacci::nunsacci:

Alla mia richiesta di propormi un'alternativa di ruote un po' più performanti delle mie, lui mi ha tagliato corto dicendomi che se si passa a ruote più performanti BISOGNA montare il tubeless...e comunque le XT non sarebbero un gran passo avanti rispetto alla mia situazione attuale

Piuttosto, mi consiglia (senza troppa convinzione) di cambiare la forcella. Cosa che condivido, ma pensavo in prima battuta che la cosa più importante per un feeling migliore di andare in bici fossero le ruote, la forca l'avrei rimandata all'anno prossimo, cercando di frenare la scimmia che sta salendo in me...

Risultato: ricarico la bici in macchina e non compro nulla nel negozio,:arrabbiat:

Mi aiutate a fare un po' di chiarezza sul tema ruote XT e camera d'aria? Posso andarle a prendere da un altro negozio e farmele montare senza controindicazioni o devo per forza passare al tubeless? nonostante fossi entrato con la sicurezza di uscire con le mie ruote xt
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
ciao, mi sembra molto strano ke cristiano gamba o simone ti abbiano detto ke con le xt puoi montare solo le tubless...

sicuramente in termini di peso se monti copertoni normali da 550-650g x 2 + camere e fasce 130+60 x 2 avrai un peso maggiore rispetto ai tubless + pesto (600-700 x 2+ 50x 2)

oltre al fatto ke con il tubless puoi andare a pressioni + basse e quindi riesci ad avere prestazioni migliori senza riskiare di pizzicare

tornando a quanto ti hanno detto in negozio:

io ad esempio ho montato da maggio 2008 a ieri, delle panaracer xc fire pro da camera con camere e fasce in plastica. ho cmprato tutto da gamba e per telefono non mi ha detto nulla (e cristiano lo chiamo spesso e compro spesso da lui, quindi non mi avrebbe tenuto nascosto un possibile malfunzionamento dell'accoppiata xt tubless + copertone camera e fascia)

ora ho preso dei racing ralph proprio da gamba e gli ho anke detto telefonicamente "le monto con il lattice su cerkio xt" e non mi ha mica detto "non puoi" mi ha detto " a si, alleggerisci molto così, rispetto al tuo montaggio attuale"

quindi io ti consiglio di prendere da loro le xt (ke hanno un buon prezzo) e kiedi di farti montare quello ke vuoi, o di passare al tubless, se vedi sul loro sito hanno molti pezzi in offerta! e potrebbe essere un buon passo di qulità vista la spesa ke stai x fare o-o
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
sui cerchi XT possono essere montati copertoni e camere d'aria senza alcun problema, resta da vedere l'oppurtunità che è, comuque, una valutazione personale...
non so comunque se vale la pena fare l'upgrade che tu proponi... non miglioreresti, a mio avviso, molto le prestazioni se cambi i cerchi e continui ad andare con camera d'aria...
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
ehi aspetta un secondo, tu monti già ruote con mozzi xt, raggi simili agli shimano, cambieresti solo i cerki... sicuramente migliori gli xt e anke + leggeri...

però onestamente avevano ragione in negozio, con quei soldi e qualkosa in + (350-400euro) io comprerei una forcella nuova come una reba oppure, se pensi ke prima o poi cambierai la bike con qualkosa di + performante, io cambierei i copertoni con qualkosa di tubless usando il metodo EOT se i tuoi cerki non sono tubless.. in quel modo toglieresti bei grammi dalle parti rotanti...

altrimenti prova a kiedere se da gambacicli ti montano con i tuoi mozzi e (se fanno di misura) anke i raggi, dei cerki + leggeri di quelli ke hai e ke siano tubless, in vista di un possibile cambio futuro (potresti comprare i cerki xt)

cioè in sintesi le ruote ke hai non sono male, hanno solo dei cerki anonimi ke potrebbero essere molto + pesanti di quelli xt o altro in casa gambacicli.

ciao e buone pedalate
 

zampex

Biker novus
13/8/08
10
0
0
Como
Visita sito
Anch'io avevo avuto l'idea di cambiare solo cerchi, tenendomi il mio mozzo xt, la proposta l'ho fatta alla Gamba Cicli via mail prima di passarci di persona. Mi ha risposto Cristiano Gamba dicendo che <<Le ruote xt sono ruote speciali, non è possibile recuperare i mozzi vecchi>> e non proponendomi nessun altra soluzione.

Lo stesso è avvenuto in negozio. Considera che sono andato lì con la bici in mano, dicendo. "Montami le xt".
Il venditore può consigliare, ma non rifiutarsi di vendermi una cosa, a parte il fatto che i miei cerchi attuali pesano 505 g http://www.alexrims.com/product_detail.asp?btn=2&cat=2&id=56 ora non so quanto pesino solo i cerchi delle ruote XT, ma direi di meno...in ogni caso se mi va di cambiare ruote, e non mi piace l'idea del tubeless più lattice, perchè non me le monti?

E poi i miei mozzi non sono Centerlock e volevo provare questo sistema, e questo l'ho detto ovviamente al Gamba che mi ha servito, il quale è stato irremovibile: XT solo con tubeless... che le avesse finite?

A questo punto, magari sarò stato sfigato, ma non penso di considerare altre proposte da Gamba Cicli, mi rivolgerò da altri, magari spenderò un po' di più ma il servizio è il servizio.

Grazie per la conferma che si può montare ruote XT + camera d'aria, forse il messaggio andrebbe spostato sul forum L'angolo delle verità ...
 

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
Allora, ho comprato sabato scorso le XT proprio dal Gamba e le ho montate con fasce e copertoni Nobby Nic e camere Geax.
Sono rientrato proprio ora dalla prima uscita e tutto funziona perfettamente.
Sulla stessa pubblicità (o sul sito, non ricordo) Shimano le indica come ruote tubeless o per camera. Ma questo vale anche per le altre marche.
Poi decidi tu cosa vuoi fare. In ogni caso ci guadagni in peso e rigidità rispetto alle ruote attuali. Ma giustamente, forse la forca merita la precedenza.
C'è anche da dire che se guardi il prezzo delle XT che fa il Gamba, difficile che lo trovi anche nei negozi internet e non so quante ne avrà da vendere a quel prezzo.

Ciao
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
ehi aspetta un secondo, tu monti già ruote con mozzi xt, raggi simili agli shimano, cambieresti solo i cerki... sicuramente migliori gli xt e anke + leggeri...

però onestamente avevano ragione in negozio, con quei soldi e qualkosa in + (350-400euro) io comprerei una forcella nuova come una reba oppure, se pensi ke prima o poi cambierai la bike con qualkosa di + performante, io cambierei i copertoni con qualkosa di tubless usando il metodo EOT se i tuoi cerki non sono tubless.. in quel modo toglieresti bei grammi dalle parti rotanti...

altrimenti prova a kiedere se da gambacicli ti montano con i tuoi mozzi e (se fanno di misura) anke i raggi, dei cerki + leggeri di quelli ke hai e ke siano tubless, in vista di un possibile cambio futuro (potresti comprare i cerki xt)

cioè in sintesi le ruote ke hai non sono male, hanno solo dei cerki anonimi ke potrebbero essere molto + pesanti di quelli xt o altro in casa gambacicli.

ciao e buone pedalate

penso che tenere i mozzi xt 6 fori e montarci i cerchi Xt, ammesso che si trovino, sia una operazione non possibile, poichè i raggi delle ruote XT sono a testa dritta ( anzi, a dire la verità, la testa è dentro la nipple), mentre i mozzi XT 6 fori sono per raggi a testa piegata.

in merito al peso, credo che i cerchi XT non pesino meno di 470/480 gr, la grossa differenza tra il peso delle ruote montate sulla merida e le ruote XT la fanno i mozzi...e i raggi...

detto questo, anch'io punterei a migliorare la bici sotto altri aspetti, ma bisogna vedere quali sono le esigenze di zampex o le oggettive ( se presenti) carenze del mezzo....se è solo per una questione estetica....con quella cifra si trovano ruote più belle e molto più leggere ( NON tubeless, ma è questo che cerca, no?)....
ciao!!!
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
penso che tenere i mozzi xt 6 fori e montarci i cerchi Xt, ammesso che si trovino, sia una operazione non possibile, poichè i raggi delle ruote XT sono a testa dritta ( anzi, a dire la verità, la testa è dentro la nipple), mentre i mozzi XT 6 fori sono per raggi a testa piegata.

in merito al peso, credo che i cerchi XT non pesino meno di 470/480 gr, la grossa differenza tra il peso delle ruote montate sulla merida e le ruote XT la fanno i mozzi...e i raggi...

detto questo, anch'io punterei a migliorare la bici sotto altri aspetti, ma bisogna vedere quali sono le esigenze di zampex o le oggettive ( se presenti) carenze del mezzo....se è solo per una questione estetica....con quella cifra si trovano ruote più belle e molto più leggere ( NON tubeless, ma è questo che cerca, no?)....
ciao!!!

dunque dunque... le teste dei raggi da un lato sono filettate e dall'altro sono o dritte o piegate in base a come si collegano al mozzo, quindi non vedo quale possa essere il problema...

si utilizzano i raggi con l'aggancio ke serve al mozzo ke ha già disponibile e con l'attacco giusto per i cerki! ke potrebbero essere anke i raggi ke attualmente monta sulla sua bike...

quello ke dici non lo sto capendo :nunsacci:

per ciò ke riguarda il peso, i cerki shimano xt pesano quello ke dici perkè sono tubless mentre quelli ke ha attualmente sono per camera d'aria... è normale ke pesino quasi lo stesso!

quindi se fossero cerki tubless i suoi avrebbero un buon peso, essendo x camera sono discretamente pesanti!

il passo di qualità lo farebbe se montasse i tubless, ma se non vuole a quella cifra secondo me DEVE comprare ruote assemblate + leggere e ke siano x camera! quindi + leggere dei 470g dei cerki scimano xt tubless.

per la differenza di peso ke dici, si ok, io raggi possono incidere qualkosa, ma i mozzi sono praticamente gli stessi, la differenza sarà di 20-30g a favore degli uni o degli altri (non so cosa sia + leggero tra 6 fori e cl) anke perkè sono entrambi xt
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
si utilizzano i raggi con l'aggancio ke serve al mozzo ke ha già disponibile e con l'attacco giusto per i cerki! ke potrebbero essere anke i raggi ke attualmente monta sulla sua bike...

tanto per parlare, i mozzi che ha, XT a 6 fori, vanno montati con i raggi a testa piegata.

i cerchi delle ruote XT vanno montati solo con i loro raggi, che sono particolari e a testa dritta, solo che la testa è dentro la nipple e non nel foro della flangia del mozzo; la nipple è filettata esternamente ( e non internamente come al solito) e si avvita sul riscontro saldobrasato che c'è sul cerchio.

la precisazione perchè, dalla tua precedente risposta, io ho capito ( e scusa se ho capito male :pirletto:) che ipotizzavi la sostituzione del cerchio alex con un cerchio XT ( cerchio, non ruota...)....
 

supermario73

Biker extra
24/3/08
740
0
0
riva del garda
Visita sito
Dopo aver passato notti insonni sul forum per decidere quali ruote regalarmi per fare l'upgrade della mia Merida, montata esattamente come l'originale http://www.meridabikes.it/dettaglioBici.php?IDBici=59&IDCat=1&IDSubCat=6
decido di buttarmi sulle ruote XT, ed essendo comodo vado da Gamba Cicli, a Varese, preannunciando la mia visita con una mail.

A sentire il tizio del negozio, le XT si possono montare solo con copertoni Tubeless, e la cosa mi smonta subito, un po' perchè mi trovo benissimo con camera d'aria e kevlar, un po' perchè sul forum ho trovato dovunque il fatto che le xt possano essere montate anche con camer d'aria. :nunsacci::nunsacci::nunsacci:

Alla mia richiesta di propormi un'alternativa di ruote un po' più performanti delle mie, lui mi ha tagliato corto dicendomi che se si passa a ruote più performanti BISOGNA montare il tubeless...e comunque le XT non sarebbero un gran passo avanti rispetto alla mia situazione attuale

Piuttosto, mi consiglia (senza troppa convinzione) di cambiare la forcella. Cosa che condivido, ma pensavo in prima battuta che la cosa più importante per un feeling migliore di andare in bici fossero le ruote, la forca l'avrei rimandata all'anno prossimo, cercando di frenare la scimmia che sta salendo in me...

Risultato: ricarico la bici in macchina e non compro nulla nel negozio,:arrabbiat:

Mi aiutate a fare un po' di chiarezza sul tema ruote XT e camera d'aria? Posso andarle a prendere da un altro negozio e farmele montare senza controindicazioni o devo per forza passare al tubeless? nonostante fossi entrato con la sicurezza di uscire con le mie ruote xt
le xt come altre possono montare anke camera d aria,come qualità prezzo sono tra le migliori,se nn le migliori.sono pure affidabilissime,spesso piu di modelli costosi.ciao
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
per la differenza di peso ke dici, si ok, io raggi possono incidere qualkosa, ma i mozzi sono praticamente gli stessi, la differenza sarà di 20-30g a favore degli uni o degli altri (non so cosa sia + leggero tra 6 fori e cl) anke perkè sono entrambi xt

a riguardo dei pesi dei mozzi:

mozzi XT sei fori: il front sta sui 240 gr senza sgancio, il rear sui 430 senza sgancio...
..quelli montati sulle XT dovrebbero pesare anche qualche grammo meno degli attuali XT centerlock ( M775) , cioè, senza sganci, 170 + 330.....
....64 raggi da 2 = 444 grammi ( ruote montate sulla merida)
....48 raggi 2/1.8/2 = 286 grammi ( ruote XT)
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
a riguardo dei pesi dei mozzi:

mozzi XT sei fori: il front sta sui 240 gr senza sgancio, il rear sui 430 senza sgancio...
..quelli montati sulle XT dovrebbero pesare anche qualche grammo meno degli attuali XT centerlock ( M775) , cioè, senza sganci, 170 + 330.....

be non si parla di "qualke" grammo... ma di 170g tra anteriore e posteriore, sono tantissimo!!!! o-o quindi i moderni CL sono + leggeri dei 6fori shimano...
 

w me

Biker superis
12/11/07
462
3
0
Gorizia
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel Carbon 2 2012 26"/650b
a conti fatti cambiando le tue ruote con le xt toglieresti esattamente 528(devi montarle Tubeless però)
perchè non vuoi utilizzare il sistema tubeless??????Dici così solo xkè nn l'hai mai provato....provalo e vedrai ke dopo non potrai più farne a meno......
1 foratura in un anno e se hai il fast 1 minuto ed è pronta per ripartire dopo la foratura
 

liquidmetal

Biker superioris
le XT si posso usare tranquillamente con camera (io le sto usando così ora) e se vi può tornare utile pesano esattamente 1721g, le wh-775. Il peso è senza sganci rapidi. Le ho pesate personalmente prima di montarle. Le ho acquistate via internet da un famoso sito tedesco. Impeccabili.
 

sergionat

Biker superis
6/1/07
328
0
0
56
Grosseto
Visita sito
le XT si posso usare tranquillamente con camera (io le sto usando così ora) e se vi può tornare utile pesano esattamente 1721g, le wh-775. Il peso è senza sganci rapidi. Le ho pesate personalmente prima di montarle. Le ho acquistate via internet da un famoso sito tedesco. Impeccabili.

Il sito le dava per 1677 gr (gambacicli x 1640 gr)
Comunque mi sembra un buon risultato: le Crosstail e le Red metal 3, che costano un 70 € circa in più, sulla carta pesano, rispettivamente, 1810 gr e 1815 gr.
Se funzionano bene, per 270 € ci sto facendo un pensierino
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo