Ruote UST native

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Se per "UST nativo" si intende la completa e totale adesione allo "standard" UST no... premesso che ormai l'UST in quanto tale è stato superato nei fatti, visto che alcune aziende neppure più producono copertoni UST ma solo Tubeless Ready, e che comunque pochissimi li usano sanza aggiungere lattice...
 

Pazzo di Lucca

Biker grossissimus
14/12/05
5.414
29
0
46
Lucca
www.myspace.com
Se per "UST nativo" si intende la completa e totale adesione allo "standard" UST no... premesso che ormai l'UST in quanto tale è stato superato nei fatti, visto che alcune aziende neppure più producono copertoni UST ma solo Tubeless Ready, e che comunque pochissimi li usano sanza aggiungere lattice...

Allora il discorso è che io ho avuto Mavic Crossmax e ora ho Fulcrum Red Zone XLR entrambe hanno cerchi UST. Io quindi metto copertoni UST e lattice. Il fatto è che mi son rotto le scatole di pagare 5 -10 euro tutte le volte che si rompe un raggio ma non voglio utilizzare nastri vari per avere il cerchio tubeless anche se non lo è
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
O quanti ne rompi? :nunsacci: Vero è che vai in posti dove io manco mi sogno di arrivare...

Perchè non ti piace la nastratura? Io con gli ZTR mi ci son trovato bene, ed anche con i DT. Ovviamente si parla di cerchi pensati per trattenere il tallone della gomma, non cerchi da camera convertiti...
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
O quanti ne rompi? :nunsacci: Vero è che vai in posti dove io manco mi sogno di arrivare...

Perchè non ti piace la nastratura? Io con gli ZTR mi ci son trovato bene, ed anche con i DT. Ovviamente si parla di cerchi pensati per trattenere il tallone della gomma, non cerchi da camera convertiti...


Quoto. Non vedo controindicazioni sulla nastratura. Se fatta a dovere (e' molto facile, ci riesco anch'io ..) e usando i prodotti giusti (io ho trovato la "pace dei sensi" con l'economico Gorilla Tape) e' un'operazione molto soddisfacente.
 

Pazzo di Lucca

Biker grossissimus
14/12/05
5.414
29
0
46
Lucca
www.myspace.com
O quanti ne rompi? :nunsacci: Vero è che vai in posti dove io manco mi sogno di arrivare...

Perchè non ti piace la nastratura? Io con gli ZTR mi ci son trovato bene, ed anche con i DT. Ovviamente si parla di cerchi pensati per trattenere il tallone della gomma, non cerchi da camera convertiti...

Perchè non mi garba la nastratura ti sei già risposto. Diciam oche a andà nei sentieri da cinghiali può capitare di far danni e poi dopo quasi 4 anni di botte accusano.
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.394
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Allora il discorso è che io ho avuto Mavic Crossmax e ora ho Fulcrum Red Zone XLR entrambe hanno cerchi UST. Io quindi metto copertoni UST e lattice. Il fatto è che mi son rotto le scatole di pagare 5 -10 euro tutte le volte che si rompe un raggio ma non voglio utilizzare nastri vari per avere il cerchio tubeless anche se non lo è

non ti restano che Shimano XTR o XT, Easton e non credo altre
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
568
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Basta farsi fare ruote con mozzi normali e cerchi Mavic XM 819 disc,EN 821 disc,EX 823 disc a seconda dell'utilizzo che devi fare...non spendi una cifra,utilizzi raggi normali reperibili in quasi tutti negozi e se trovi il mozzo giusto hai la scorrevolezza di ruote ben più blasonate e con pesi simili...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Basta farsi fare ruote con mozzi normali e cerchi Mavic XM 819 disc,EN 821 disc,EX 823 disc a seconda dell'utilizzo che devi fare...non spendi una cifra,utilizzi raggi normali reperibili in quasi tutti negozi e se trovi il mozzo giusto hai la scorrevolezza di ruote ben più blasonate e con pesi simili...

Sui "pesi simili" consentimi di avere grossi dubbi. Un 821 26" pesa 460 grammi, quando ci hai aggiunto due mazzi di raggi 2/1.8 con nipple in ergal si arriva a 1330 grammi. Che mozzi devi adoperare per avere un peso simile alle XMaxXL o Enduro, paragonabili come tipologia d'uso, che pesano 1660 grammi? :spetteguless:
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
568
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Sui "pesi simili" consentimi di avere grossi dubbi. Un 821 26" pesa 460 grammi, quando ci hai aggiunto due mazzi di raggi 2/1.8 con nipple in ergal si arriva a 1330 grammi. Che mozzi devi adoperare per avere un peso simile alle XMaxXL o Enduro, paragonabili come tipologia d'uso, che pesano 1660 grammi? :spetteguless:
Per esperienza personale XM 819 disc più raggi sfinati Sapim 2-1,8-2 nipples da 16,mozzi Hope pp15 e 142x12 1800g la coppia...diametro 29.
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
568
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Crossmax sl dichiarato 1520 gr 29"...si hai ragione sono 280g in più che devi tirarti dietro ma la scorrevolezza e il prezzo non sono paragonabili...parere mio personale...
 

ADMARC2

Biker tremendus
10/9/05
1.173
1
0
Franciacorta!
Visita sito
Basta farsi fare ruote con mozzi normali e cerchi Mavic XM 819 disc,EN 821 disc,EX 823 disc a seconda dell'utilizzo che devi fare...non spendi una cifra,utilizzi raggi normali reperibili in quasi tutti negozi e se trovi il mozzo giusto hai la scorrevolezza di ruote ben più blasonate e con pesi simili...


Devi accettare un paio d'etti in più, ma hai una ruota migliore a parità di spesa IMHO. I cerchi serie 800 Mavic (a differenza dei loro mozzi) sono ottimi e sopportano quasi tutto; sono purtroppo gli unici tubeless "veri" sul mercato, ma sono duraturi, e se le ruote sono ben costruite è difficile doverli ricentrare. Con i soldi che spendi per le ruote complete Mavic, puoi fare assemblare con quei cerchi, dei mozzi Dt240, con raggi standard o piatti (DT o Sapim), ed avere ruote di altro livello (oltre che facilmente riparabili..).

Ciao.
Marcello
 

Classifica mensile dislivello positivo