Ruote Tubeless

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cri++

Biker novus
1/9/10
18
0
0
bergamo
Visita sito
Ciao a tutti....
:i-want-t:
prima senza tubeless non foravo quasi mai...
adesso che ho le tubeless con inserito lattice specifico
continuo a forare...
ma il "bello" è che il lattice non ripara le forature!!!!!
qualcuno ha esperienze positive con i tubeless?
sono quasi deciso a tornare alla camera d'aria...
almeno con quella la cambi e via...
col tubeless devi togliere la gomma, ripararla, e rimontarla con grosso sforzo... non puoi cambiare la gomma ad ogni foratura!!!!

ciao
 

GuRo

Biker tremendus
4/9/08
1.138
0
0
Provincia Varese
Visita sito
Molto strano che il lattice non copra i buchi, se sono buchi e non tagli.
I buchi di piccole dimensioni vengono tappati quasi subito dal lattice, lo hai per caso diluito prima di inserirlo? se si magari hai esagerato con la diluizione altrimenti è molto strano.
 

cri++

Biker novus
1/9/10
18
0
0
bergamo
Visita sito
No non ho diluito,
ho messo il lattice geax (15euro) una boccetta da 170ml...
sulle istruzioni non c'è scritto che è da diluire...
ma anche con quello che c'era prima (che era verde)
ho forato 2 volte e non si sono riparati i fori...
il mio dubbio è che magari ne metto poco o che
magari proprio NON FUNZIONA il metodo!!!!
a voi funziona?
 

ildottore

Biker extra
16/5/07
780
11
0
Aprilia
Visita sito
Bike
Scott Spark RC 900 Pro
Da quando ho i tubeless non ho più bucato o meglio se c'era un foro il lattice faceva il suo lavoro, mentre prima con le camere mi è capitato di forare anche spesso.
 

ildottore

Biker extra
16/5/07
780
11
0
Aprilia
Visita sito
Bike
Scott Spark RC 900 Pro
Sono gomme Bontrager da 2.1...
ho anche provato ad aumentare il foro con un piccolo chiodo ma il lattice non esce...
è magari necessario fare molti km prima che il lattice agisca?

In teoria il lattice agisce al momento del foro e ci mette qualche Km ma generalmente neanche te ne accorgi di aver forato mentre sei in movimento, ti accorgi del foro quando da fermo vedi sulle gomme i segni del lattice.
Non è che lo hai fatto stare troppo all'aria prima di inserirlo nella gomma e si è seccato?
 

toni.bacan

Biker tremendus
22/8/07
1.268
1
0
Garda-Lessinia
Visita sito
Sono gomme Bontrager da 2.1...
ho anche provato ad aumentare il foro con un piccolo chiodo ma il lattice non esce...
è magari necessario fare molti km prima che il lattice agisca?
:nunsacci: cioè, hai provato a forare apposta il tubeless per vedere se funzionava e non ha fatto nulla??
I casi sono due, o hai sbagliato a diluire il liquido antiforatura o era vecchio ed ha perso le proprietà riparanti con l'aria all'interno.

Io avevo le camere d'aria con lo slime all'interno, il primo anno funzionavano da dio, poi la seconda stagione mi davano problemi perchè iniziava ad indurirsi lo slime e se tenevo la mtb ferma per più di 10 giorni (oltre all'effetto frombola) mi si depositava tutto sul fondo, si ridistribuiva sempre meno, i pesi delle ruote risultavano sbilanciati e quando foravo impiegava sempre più tempo a chiudere il foro.

Alla fine sono tornato alle care vecchie camere d'aria+copertni (entrambe possibilmente di una certa consistenza), una pezza in quelle rare volte che buco, una pompata alle gomme ed il danno è fatto.

Con le camere d'aria spesso si fora perchè si ha la pressione troppo alta o troppo bassa per cui spine/chiodi/etc.. riescono meglio ad infilarsi nel copertone, poi se copertone e camera d'aria sono sottili perchè si ricerca la leggerezza il gioco è fatto.
Se non errò c'è un topic qui nel forum che parla proprio di questo, degli spessori e resistenze di camere d'aria e struttura dei copertoni :prost:
 

cri++

Biker novus
1/9/10
18
0
0
bergamo
Visita sito
non so cosa pensare...
io ho aperto la bccetta ed ho inserito...
forse era già scaduto il prodotto...
come deve essere la consistenza del lattice?
liquido come il latte o leggermente consistente?
quello che ho usato io era leggermente consistente...
e di colore un mix grigio con puntini neri...
vi dirò di più...
su un precedente foratura (non quest'ultima che sto cercando di riparare)
sono stato da un "ciclista" che mi ha inserito una boccetta nuovissima di lattice con anche co2 per gonfiare contemporaneamente...
anche qui il foro non si è riparato... ho dovuto di nuovo pulire il lattice e mettere la camera d'aria.... (oltre che ha pagare per l'ennesima volta il lattice inutile!!!!)....
forse certi tipi di fori non li ripara... tipo spine che si infilamo per traverso...

ola
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
Ciao a tutti....
:i-want-t:
prima senza tubeless non foravo quasi mai...
adesso che ho le tubeless con inserito lattice specifico
continuo a forare...
ma il "bello" è che il lattice non ripara le forature!!!!!
qualcuno ha esperienze positive con i tubeless?
sono quasi deciso a tornare alla camera d'aria...
almeno con quella la cambi e via...
col tubeless devi togliere la gomma, ripararla, e rimontarla con grosso sforzo... non puoi cambiare la gomma ad ogni foratura!!!!

ciao

ciao, stranissimo. io da uqando ho le tubeless ho forato solo una volta ed anche li il liquido ha riparato il buco da 3 mm che si era creato. Che gomme usi?:nunsacci:
 

giuba86

Biker popularis
22/1/14
85
2
0
Visita sito
Salve, grazie allo strumento cerca di Google riprendo questa discussione.

La mia bici monta ruote a camera d'aria tradizionali, adesso sto pensando se montare camere d'aria latticizzate o cambiare ruote.
Avendo un budget abbastanza limitato max 400 euro che ruote mi consigliereste?
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...

Classifica mensile dislivello positivo