ruote tubeless

piratauga

Biker novus
10/7/07
32
0
0
roma
Visita sito
ciao raga un consiglio, sto "modificando" la mia genius mc 40 per renderla un pochino più leggera. Ho montato già un manubrio in carbonio, ora volevo metterci un paio di ruote tubeless tipo xt. Secondo voi è meglio comprarle già fatte(tipo sh xt o altre) o è possibile anche trasformarle in tubeless diciamo con gli "stessi risultati"?
grazie per i consigli
 

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
ciao raga un consiglio, sto "modificando" la mia genius mc 40 per renderla un pochino più leggera. Ho montato già un manubrio in carbonio, ora volevo metterci un paio di ruote tubeless tipo xt. Secondo voi è meglio comprarle già fatte(tipo sh xt o altre) o è possibile anche trasformarle in tubeless diciamo con gli "stessi risultati"?
grazie per i consigli

Puoi benissimo trasformare, i risultati sono abbastanza simili.
Il problema principale della trasformazione coi vari kit e' che il lattice e' indispensabile, mentre con dei cerchi "nati" UST potresti evitare di metterlo (fino alla prima volta che fori...).
Se poi latticizzi col sistema EOT diventa un po' problematico e lungo il cambio gomme, coi kit "commerciali" onestamente non saprei.
Sul lato peso invece i signori del grammo sostengono che un sistema UST pesi di piu' rispetto al latticizzare dei cerchi e camere tradizionali, ma anche qui aspettiamo la conferma di qualcuno piu' esperto in materia.
 

w me

Biker superis
12/11/07
462
3
0
Gorizia
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel Carbon 2 2012 26"/650b
non è affatto vero...le ruote ust pesano meno di quelle x camera(apparte le frm)
devi pensare poi ke ci metti il lattice e il kit tubeless ke pesano 150 gr cira a ruota 2 ruote 300 gr e le ruote frm ke pesano 1350 gr trasformate pesano 1650 cioè come una coppia di xt solo ke spendi la metà
se vuoi togliere ulteriori grammi monti copertoni x camera con lattice e togli altro peso.......
 

Pieroide

Biker novus
il vero risparmio di una ruota latticizzata è nel tipo di gomme montate (intorno ai 500-400 gr per gomma fino ad arrivare a modelli al limite che pesano 330gr!) che sono di gran lunga più leggere di qualsiasi copertura tubeless!
al peso nominale della ruota devi aggiungere circa 100gr di flap o nastro che sia, più 50-70gr di lattice, ma ripeto il guadagno di peso è notevole.
unico svantaggio è la procedura noiosa di montaggio, ma considera che una volta effettuata non la ripeti più fino al cambio della gomma stessa
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo