ruote teutoniche da xc su action sport.de

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
vi chiedo un consiglio... ho deciso di montare crest + mozzi dt240... ora l'indecisione rimane sui raggi...quali mi consigliate? dt swiss aerolite, revolution o competition, sapim cx ray o d-light?
dimenticavo, sono 65 kg vestito... l'utilizzo sarebbe xc con qualche trail

se monti crest vai di DT revolution e nippli dt in alu. è la soluzione più leggera ed adatta ai cerchi che monti.

concordo in pieno. considera che io uso i revolution, i nippli dt prolock, i dt240s e gli arch ex e li ho centrati una volta..e sono 80kg e non faccio solo XC, anzi..
 

Zipper85

Biker superis
31/5/12
399
1
0
Novi Ligure
Visita sito
Mille grazie...ancora una cosa ...acquistando su actionsport il montaggio e' compreso nel prezzo? Perché non vedo la voce del montaggio...non vorrei mi arrivassero a casa e devo andare dal sivende a farmeli montare...
 

Longjnes

Biker infernalis
Mille grazie...ancora una cosa ...acquistando su actionsport il montaggio e' compreso nel prezzo? Perché non vedo la voce del montaggio...non vorrei mi arrivassero a casa e devo andare dal sivende a farmeli montare...

vedi se nel form c'è scritto
"Laufradsatz (Vorder+Hinterrad) ohne Schnellspanner
fertig von Hand eingespeicht, zentriert und mehrfach abgedrückt!"

che in crucconio significa coppia di ruote ant+post senza bloccaggio pronte all'uso montate a mano, tensionate e stressate ecc ecc
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Mille grazie...ancora una cosa ...acquistando su actionsport il montaggio e' compreso nel prezzo? Perché non vedo la voce del montaggio...non vorrei mi arrivassero a casa e devo andare dal sivende a farmeli montare...

si ti arrivano a casa montate se compri il la ruota assemblata e non i singoli pezzi.

e te le montano ad arte e ti arrivano con il cartellino della centratura e tiraggio così hai tutti i valori di riferimento
 

Marco83

Biker ultra
8/8/05
698
0
0
Venezia prov
Visita sito
se monti crest vai di DT revolution e nippli dt in alu. è la soluzione più leggera ed adatta ai cerchi che monti.
Se cerchi solo la leggerezza si, ma se cerchi una ruota più rigida (=molto più precisa) mettici i raggi dt competition 2-1.8-2, oppure i raggi d-light con nipples sapim (raggi e nipples stessa marca). Il consiglio viene da uno che pesa solo un kg più di te :spetteguless: e che ha provato tutte e due le configurazioni (crest+dt laser e crest+dt competition)
 

Longjnes

Biker infernalis
Se cerchi solo la leggerezza si, ma se cerchi una ruota più rigida (=molto più precisa) mettici i raggi dt competition 2-1.8-2, oppure i raggi d-light con nipples sapim (raggi e nipples stessa marca). Il consiglio viene da uno che pesa solo un kg più di te :spetteguless: e che ha provato tutte e due le configurazioni (crest+dt laser e crest+dt competition)

i laser non sono dt
per come la vedo io se monti un crest ha poco senso mettere raggi che tengono tensionature sopra i 120kg. l'importante è che non si allunghino.
i dt revo sono molto molto rigidi e non soffrono di allungamenti.
i laser non li conosco.
per come la vedo i competition vanno bene su cerchi robusti dove ci si può spingere alla soglia dei 130-140kg, ma intorno ai 90-100kg hanno un comportamento simile ai dt revo. poi oh, degustibus, io ne facevo un discorso di giusto bilanciamento di una ruota.
 

Marco83

Biker ultra
8/8/05
698
0
0
Venezia prov
Visita sito
Si intendevo sapim laser/dt revolution (stesse dimensioni), ho scritto solo per specificare quelli sfinati da 1,5.
Credimi che la differenza tra raggi sfinati 1.5 e sfinati 1.8 si sente ed è davvero tanta, la bici diventa molto più rigida e reattiva con gli sfinati da 1,8.
Tutto questo ovviamente a parità di mozzo e cerchio CREST (massima tensionatura 95 kgf). Gli sfinati da 1,5 sull'arch ex (il tuo mi sembra) possono essere tensionati fino a 125 kgf e a questa tensionatura danno alla ruota tutto un'altro comportamento.
Con una differenza così avvertibile mi pedalo felicemente ruote che pesano 100 gr di più per la sola differenza dei raggi (1600 gr totali con sfinati da 1.8)
Poi beh, se non vi fidate provate pure.
 

Longjnes

Biker infernalis
io ho i crest.
e i dt revo li ho tensionati un pelo oltre al limite.
peso 85kg. in pedalata in piedi max sforzo in salita buttando un occhio dietro la gomma si sposta di 3-4mm verso i foderi.
questo è dovuto alle flessioni del telaio e della ruota.
mi sembra un valore accettabile. + o - è simile a quello che vedo sulle mie dura-ace da strada.
Per quello che ho provato negli anni, DT fa raggi veramente buoni, inestensibili.
con Dt la rigidità è data più dal cerchio e dalla tensione, che dalla sezione dei raggi.
A occhio mi verrebbe da dire che lo scarto di rigità tra un competition 2-1.8 tensonato a 100kgf e un Dt revo 2-1.5 tensionato a 100kgf è minimo.
ovvio che se hai un arch che permette tensioni superiori, con i DT revo non ci arrivi.
se mi capita di allestire una ruota muletto provero i crest con qualcosa di più grosso, un compromesso sono i D-light ma i sapim non li ho mai usati.
In passato ho avuto i wheelsmeeth ma erano di un materiale che si allungavano di bestia, e la ruota fletteva molto, li ho dovuti togliere.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo