Ruote: tensione dei raggi

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


milu

Biker novus
ciao,ho appena montato dei cerchi mavic xl disc 06 sulla mia stampjumper,ma non so come fare a vedere la pressione dei miei tubeless visto che non trovo una riduzione giusta per la valvola ust ,dove si puo' trovare se esiste .ciao e grazie
 

rogermorse

Biker popularis
29/3/07
67
0
0
Rovigo
Visita sito
Ho guardato il video. Ma mi sono sempre chiesto: come si fa a sapere quanto bisogna tirare i raggi? Ammesso che io riesca a rendere la ruota dritta sia orizzontalmente che verticalmente (quindi non ovale)...come faccio a sapere se i raggi sono troppo tesi oppure no?

Io so che se i raggi sono troppo tesi, è facile che si spacchino. Viceversa se i raggi sono molli, la ruota si storce piu' facilmente. Quindi?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Anche se si potesse a cosa servirebbe per rimettere a posto la ruota ci potrebbero volere anche dieci minuti o un quarto dora a quel punto gli altri son belle arrivati.Oltretutto le tensionature dei nuovi raggi sono abbastanza alte torneresti con probabilmente qualche altro rotto perchè si turba l'equilibrio di tutta la raggiatura senza contare che senza l'attrezzatura bisogna essere anche essere molto esperti
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Quello si può fare il rischio come ti ho detto è che una ruota indebolita dalla rottura di un raggio ne faccia rompere altri. L'unica cosa è provare anche perchè in quel caso non c'è molto altro da fare.:saccio: Chiaramente per Maurinix la bmx non è una mtb le ruote sono molto più piccole e robuste
 

Classifica mensile dislivello positivo