ruote stradali: datemi una mano che mi sto organizzando

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Si ma io voglio proprio una cosa che fa tutto bene e benissimo niente... Mi spiego, io ho già una full da xc, una fantastica macchina comoda, perché la mia schiena nn perdona. Per la MTB sono sistemato. Ho poi una Cannondale da 26" rigida, con corone da 50-34-24 e 12-28 dietro per la strada. Il punto è che in strada è ok ma fuoristrada è un martello. Troppo rigida; potrei montare una forcella ma non ci potrei cmq uscire con gli stradisti, troppo pèesante e sviluppi metrici ridotti.

L'alternativa sarebbe una bici da cx, che però è anch'essa troppo rigida e cmq meno versatile. Una 29er con ruote stradali robuste ti permette montando copertoni diversi alla bisogna, di avere una macchina quasi efficace come una stradale con le continental grand prix, una stradale con la quale puoi fare sterri leggeri con le gomme da cx, e una mtb vera, pure se full rigid per il cross country tirato, perché le gomme da 29 sono più comode di quelle da 26 e perché la struttura del telaio in questione è davvero molto comoda.

Il lato economico lo condivido, ma ho venduto diversa roba, ho già i pezzi per montarla e dunque posso permettermela. Poi posso vendere la cannondale e anche la gt zaskar vintage 1991 che ho in garage...

Per il mozzo da 130 bastano due rondelline... già provato...

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
in pratica vuoi farti una crosstrail (specialized) pimpata.
non c'è nessunissimo problema, come già ti hanno indicato.

telaio 29er con perni v brake: ce l'hai e ci metti i freni che vuoi senza problemi
forka rigida si trova senza problemi con i perni v-brake
per le ruote puoi mettere dei mozzi 32f da mtb con raggi sapim laser e cerchi cxp di mavic (per fare un esempio) e ci metti tutte le gomme che vuoi dai 700-23 ai 29x2,0, senza problemi.

il resto ella componentistica, non credo tu abiia nessunissimo problema, vista la tua cultura meccanica!!!

buon lavoro e posta i risultati!

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Molto pimpata. Consigli preziosissimi... Al momento ruote Krysium ma mi riservo di farne un paio più comodo appena svuoto un po' il garage.

Posto appena fatto,, fra un mesetto... Mi aspetto offese di ogni genere.

Sarà un oggetto stupendo o orribile, sicuramente non carino! L'unica cosa che mi dispiace è che per via della schiena dovrò usare un assetto MTB, e rinunciare al bellissimo manubrio drop della Specialized rockcombo del 1990 con bar end shifters...

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
Molto pimpata. Consigli preziosissimi... Al momento ruote Krysium ma mi riservo di farne un paio più comodo appena svuoto un po' il garage.

Sarà un oggetto stupendo o orribile, sicuramente non carino! L'unica cosa che mi dispiace è che per via della schiena dovrò usare un assetto MTB, e rinunciare al bellissimo manubrio drop della Specialized rockcombo del 1990 con bar end shifters...
mi sorge un dubbio: hai provato a vedere se la parte di perno del mozzo post che avviti nel corpetto delle crossmax è più lunga di quella delle ksiryum? magari ti basta cambiare quello per arrivare a 135mm....

non ho mai provato...

ilmecca72

Biker superioris
30/7/04
996
3
0
52
torino
www.2you.it

Non e' detto che venga orribile per forza, io ho trasformato la mia s-works da cx in 29er monsterrigidsinglespeed e non e' venuta manco bruttissima, in sterrato ci si va'.
Se cerchi il comfort , le ksirium non sono il massimo, puoi rimediare latticizzando le gomme e tenendo pressioni basse (2 bar -30 psi).

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Certo, intendo orribile o stupendo perché una bici come quella che faccio o la sui ama o la si odia... non per fareil prezioso, non vi dico il progetto per scaramanzia, cmq molti l'avranno già capito.
In effetti le krysium sono scomode, mi riservo di costruirne un paio + confortevole in seguito.
Me le gomme latticizzate con che flap le montate? Usate una camera d'aria da 26 tagliata?

adri.75

Biker tremendus
30/11/07
1.204
14
0
riviera dei fuori
Visita sito
Bike
Troppe
Me le gomme latticizzate con che flap le montate? Usate una camera d'aria da 26 tagliata?

Per ruote da 26 sono perfette le camere da 20, per quelle da 29 probabilmente vanno bene anche le 24, se usi quelle della decathon con valvola grossa te la cavi con minima spesa (hai anche la valvola schraider che si puo svitare),ma devi allargare il fore del cerchio.

ilmecca72

Biker superioris
30/7/04
996
3
0
52
torino
www.2you.it
Per ruote da 26 sono perfette le camere da 20, per quelle da 29 probabilmente vanno bene anche le 24, se usi quelle della decathon con valvola grossa te la cavi con minima spesa (hai anche la valvola schraider che si puo svitare),ma devi allargare il fore del cerchio.

Tutto giusto , puoi anche usare le camere da 26 tipo le schwalbe light che hanno pure la valvola smontabile.

adri.75

Biker tremendus
30/11/07
1.204
14
0
riviera dei fuori
Visita sito
Bike
Troppe
Eccone un altro che ama le bici che o si amano o si odiano...

Thanx Adri... c'è da fare un bel po' per montare l'attrezzo... Ma so che anche tu hai pessime intenzioni...

verrà fuori un mezzo che non passerà mai inosservato! forse la cosa noiosa sarà fermarsi tutte le volte e spiegare come funziona bene!
Tu la finirai prima di me.....

adri.75

Biker tremendus
30/11/07
1.204
14
0
riviera dei fuori
Visita sito
Bike
Troppe

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Ecco la mia vintage - moderna, è bastato cambiare gomme (700c x 20) leve freno, manubrio, manopole e sella per renderla piu appetibile.. una scheggia, se trovo una bella ruota posteriore singlespeed faccio il salto e levo i cambi :celopiùg:

DSCN72871.JPG

Ps. notare sul tubo sella l'attacco plasticoso per il portapacchi removibile..

Pps. non capisco perchè la forcella è piegata in dentro, ho controllato bene, è fatta così! Non sono state piegate successivamente, non ci sono segni sulla verniciatura e sono perfettamente parallele..

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo